Iodobenzene

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-11-22 14:55

Come tutti i chimici sanno (o almeno si spera) non è possibile ottenere facilmente i derivati iodurati di un anello aromatico, a meno che non sia presente un gruppo fortemente attivante come ad esempio l'aminogruppo, ma non è questo il caso...L'obiettivo era sintetizzare lo iodobenzene nudo, senza altri sostituenti... Le vie adottabili sono due: la prima consiste nel trattare una soluzione di I2 in benzene con HNO3 fumante, la seconda, molto meno "drastica" e più facile da seguire è la classica reazione di Sandmeyer che passa attraverso un sale di diazonio. Io ovviamente ho seguito la seconda..asd

Materiali:

- anilina

- acido cloridrico 20%

- sodio nitrito

- sodio (o potassio) ioduro

- ghiaccio

- vetreria base

Procedimento:

In un becker da 2 litri (!) si pongono 490ml di HCl al 20%, 500g di ghiaccio e 50ml di anilina. Si agita per bene con un termometro e quando la temperatura è scesa sotto i 5°C si aggiunge lentamente e mescolando sempre molto energicamente una soluzione (sempre raffreddata a 5°) di nitrito sodico preparata dissolvendo 39g di NaNO2 in 170ml circa di acqua. Bisogna stare attenti a non far schizzare la temperatura oltre i 10° poichè si avrebbe emissione di NOx e decomposizione del sale di diazonio.

DSCF0547.JPG
DSCF0547.JPG

Terminata l'aggiunta di NaNO2 si agita per 5-10 minuti e poi si aggiunge una soluzione di 81g di NaI in 100ml circa di acqua. Precipita subito una poltiglia marroncina, molto probabilmente si tratta dello ioduro di benzendiazonio e il colore è dovuto al poco iodio ossidato dall'eccesso di HNO2. Si lascia riposare una notte e il giorno dopo si copre il becker con un pallone pieno d'acqua (che funge da condesatore per riflusso più o meno improvvisato ma molto funzionale. Si scalda quindi il contenuto del becker in un bagno maria bollente fino a quando non termina l'evoluzione di azoto gassoso. La reazione è molto violenta e a me una discreta parte di prodotto è trabordata dal becker a causa della fortissima effervescenza...e qui la resa ne ha risentito parecchio...stimo di aver perso circa 15-20ml di prodotto finale così...ma fa niente..(o quasi)

Terminata l'effervescenza (circa 20min) si lascia il becker a bagno maria per altri 10 minuti e poi lo si fa raffreddare in un luogo tranquillo. Si noterà subito che sul fondo si separa un denso olio nero, dall'apparenza molto poco amichevole...asd Dopo circa un'ora di riposo si elimina quasi tutto il surnatante e si trasferisce l'olio nero con la rimanente soluzione in un pallone per distillazione.

DSCF0551.JPG
DSCF0551.JPG

Si addizionano ora circa 20g di NaOH e si porta velocemente tutto a ebollizione, lo iodobenzene distilla molto facilmente in corrente di vapore, bastano circa 200ml di acqua per estrarlo tutto dall'olietto. Nel pallone rimane uno schifosissimo residuo nero semi solido che viene ovviamente scartato. Il distillato viene acidificato con HCl conc. e ridistillato in corrente di vapore. Alla fine di tutta la procedura ho ottenuto 61,5g (54,6%) di iodobenzene quasi puro.

DSCF0554.JPG
DSCF0554.JPG

Il prodotto si presenta come un liquido giallino con una buona densità (1,82 g/ml).

Le maggiori perdite durante la reazione molto probabilmente sono da imputare, oltre che al piccolo problema dovuto all'effervescenza, al fatto che l'instabilissimo catione Ar+ che si forma dalla decomposizione del sale di diazonio reagisce con tutto quello che ha intorno...generando quindi anche altri prodotti indesiderati che abbassano purtroppo la resa.

Per ora ho finito, spero di poter trasformare lo iodobenzene in qualche suo derivato più interessante..

La sintesi è stata presa da orgsyn, una delle bibbie della chimica organica

sperimentale.

CV2P0351.gif
CV2P0351.gif

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Max Fritz, oberon, ohilà, quimico, ale93, fosgene

MaXiMo

2013-11-22 15:35

Scusa Marco nella reazione cosi come da te riportata la iodurazione finale sembra fatta dal sale di potassio e non sodico, non influisce sull'andamento di reazione, in questo caso, magari potresti spiegarlo nel post vista la tua estrema precisione nel leggere e corregere i post degli altri...nel tuo testo parli di Ioduro di sodio. La via con acido nitrico è comunque quella preferita per questo tipo di reazione...meno schifezze..meno problemi.

marco the chemistry

2013-11-22 15:55

Io di solito faccio le precisazioni del caso quando conosco l'argomento di cui si parla...

Detto questo. Come dovresti ben sapere quello che reagisce a dare C6H5I non è NaI o KI, ma semplicemente I-, il catione alcalino usato non fa alcuna differenza.

Seconda cosa, se tu avessi letto anche minimamente il Vogel (che utilizza la metodica con HNO3 fumante) non avresti sicuramente scritto certe boiate.. Il metodo con HNO3 produce anche nitroderivati dello iodobenzene e del benzene che sono volatili in corrente di vapore, quindi la separazione non è poi facile. Senza contare che si parla di HNO3 d. 1,50g/ml e non credo tu l'abbia mai usato (io 3 volte e ti dico che non è come usare il nitrico al 65%...)

MaXiMo

2013-11-22 16:14

marco the chemistry ha scritto:

Io di solito faccio le precisazioni del caso quando conosco l'argomento di cui si parla...

Non hai neanche capito di cosa si parla....ciao bello.... Prima di rispondere leggere bene, anzi verificare che i collegamenti cervello mano siano attivi, leggere, intrepretare la frase, eliminare EGO se ci si sente toccati, verificare di aver ben capito e poi, solo poi, dopo rispondere. Infatti sei tu che hai detto che non è lo ione K+ o Na+ che reagisce..appunto. Abbiamo verificato dalla check list appena scritta da me che quella fosse la mia piccola precisazione? Se non è così...ricominciare e verificare di nuovo i passaggi appena descritti. Ariciao bello.... Circa l'uso e la manualità di laboratorio...fai pratica....pensa a te non agli altri.

Beefcotto87

2013-11-22 16:24

Pregherei di piantarla coi battibecchi, per favore...

fosgene

2013-11-22 16:35

Marco, perché nello iodobenzene dell' ultima foto c'é un solido bianco che galleggia? cos'é?

marco the chemistry

2013-11-22 17:04

Cloruro di calcio per anidrificarlo per bene...lo iodobenzene è bello denso e il CaCl2 ci galleggia sopra...

oberon

2013-11-26 16:30

Marco, per distillare in corrente di vapore come hai proceduto? Hai un apparecchiatura particolare o, come mi pare di capire, hai aggiunto acqua in abbondanza al pallone di distillazione e scaldato sotto forte agitazione? Chiedo perchè non ho mai provato tale distillazione...

marco the chemistry

2013-11-26 17:34

Ci hai quasi azzeccato...asd Non ho apparecchiature particolari.

Non è nemmeno utile agitare...l'unica cosa che velocizza notevolmente la distillazione è far passare una corrente d'aria nella soluzione bollente.

TETSU

2013-11-26 17:39

Chiedo a tutti, per fare questa diazotazione, l'anilina deve essere per forza purificata (dico magari distillata) per averla incolore oppure anche se è più o meno intensamente colorata la si può usare comunque? Ne risente la resa?

marco the chemistry

2013-11-26 17:58

beh l'anilina è meglio se è abbastanza incolore (la mia era appena appena rossa) se è nera eviterei di usarla senza distillarla....La rea credo ne risenta un po' perchè comunque introduci schifezze al posto di una parte (anche piccola) di amina..

Ci proverei anche, ma ho finito l'anilina e non so dove ricomprarla...asd

TETSU

2013-11-26 18:28

marco the chemistry ha scritto:

beh l'anilina è meglio se è abbastanza incolore (la mia era appena appena rossa) se è nera eviterei di usarla senza distillarla....La rea credo ne risenta un po' perchè comunque introduci schifezze al posto di una parte (anche piccola) di amina..

Ci proverei anche, ma ho finito l'anilina e non so dove ricomprarla...asd

Capisco, averla incolore è un po' arduo, la mia ormai ha fatto qualche giretto attorno al Sole....;-)

Stavo pensando se magari potrebbe essere una buona idea farla di "fresco" idrolizzando l'acetanilide, dato che ne ho un po', con Acido solforico e usare la miscela di reazione tal quale diazotando col nitrito alla solita maniera, se l'acido acetico che si forma non dà fastidio, oppure bisogna per forza basificare distillare ecc ecc.

marco the chemistry

2013-11-26 18:57

L'unico modo è provare, ma occhio al solforico che ossida KI a I2...Prova e sappici dire.

quimico

2013-11-26 21:12

Io non ho capito la sega mentale ad inizio post.

Da quanto leggo Marco ha usato NaNO2 in HCl all'inizio e poi NaI come fonte di ioni ioduro, forse perché non aveva KI, il quale è decisamente meglio come ioduro a causa del catione potassio più coordinante in questo genere di reazioni, tanto è che si forma un complesso all'inizio, se non ricordo male. Non ho mai visto usare NaI come fonte di ioduro in queste reazioni... Reazioni che vanno senza catalisi del rame. E non è poco.

Lo schema che ha riportato, in cui si vede KI, penso sia preso da OrgSyn... Ed è solo a titolo di esempio...

Non son l'avvocato di nessuno ma non capisco queste sterili diatribe.

E non è una gara a chi sperimenta di più o sta di più in laboratorio. Non siamo all'asilo, per Giove!

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: MaXiMo

TETSU

2013-11-26 23:45

Giusto, l'unica maniera è provare. Concordo anche con quimico, nel senso che lavorando assieme senza diatribe e gare, pacificamente si possono unire energie e idee per costruire qualcosa di buono.

Detto questo, spero di non andare troppo off topic, mi rivolgo a tutti e specialmente a quimico data la sua grande esperienza, per diazotare una ammina come la pentacloroanilina, si potrebbe usare la metodica postata da marco oppure credete che la reazione sia più difficile? Mi pare di aver visto che per aniline poco basiche si usa acido solforico concentrato e nitrito solido; si potrebbe applicare questo alla sopra citata anilina?

quimico

2013-11-27 17:38

A mio tempo, a lezione affrontammo la reazione di Sandmeyer su molecole particolari come la pentafluoroanilina... Se non ricordo male le condizioni sono, in questo caso, come è abbastanza logico, molto drastiche. Acido fluoridrico e acido solforico assieme non sono reagenti molto carini da maneggiare e usare. Senza contare che sia il materiale di partenza che il prodotto sono sostanze estremamente tossiche, e se non erro cancerogene...

Penso che la reazione vada meglio in presenza di acido solforico ma non conosco le condizioni di reazione. Potresti provare con questa anilina la metodica di marco ma non ci giocherei troppo...

Avevo trovato come si poteva fare ma non ricordo dove... Mannaggia!