Iodometria

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

c.ristina.a

2020-12-09 12:27

Salve, ho provato a risolvere questo esercizio ma non mi trovo nella parte finale, ho sicuramente commesso qualche errore ma non riesco a capire quale, ho riprovato in moltissimi modi ma nessuno mi dà il risultato corretto.

CamScanner 12-09-2020 13.23_1.jpg
CamScanner 12-09-2020 13.23_1.jpg

LuiCap

2020-12-09 16:00

L'errore sta nel fatto che non hai considerato che la soluzione di ione iodato viene addizionata in eccesso.

La formula dello ione tiosolfato è S2O3(2-) e non S2O4(2-).

A mio parere il risultato fornito non è del tutto corretto.

Cr(OH)3 iodometrico.jpg
Cr(OH)3 iodometrico.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: c.ristina.a

Ale985

2020-12-10 10:08

LuiCap ha scritto:

L'errore sta nel fatto che non hai considerato che la soluzione di ione ioduro viene addizianata in eccesso.

La formula dello ione tiosolfato è S2O3(2-) e non S2O4(2-).

A mio parere il risultato fornito non è del tutto corretto.

Buongiorno Luisa,

mi sfugge una cosa....lo ione ioduro trovato a ritroso dall'analisi iodometrica non dovrebbe essere quello prodotto dalla reazione tra lo ione iodato ed Cr(OH)3 (nonostante lo iodato si stato usato in eccesso)?

Non capisco perché non posso dedurre le moli di idrossido di cromo a partire dallo ione ioduro?

grazie

I seguenti utenti ringraziano Ale985 per questo messaggio: c.ristina.a

LuiCap

2020-12-10 17:02

Ale985 ha scritto:

Buongiorno Luisa,

mi sfugge una cosa....lo ione ioduro trovato a ritroso dall'analisi iodometrica non dovrebbe essere quello prodotto dalla reazione tra lo ione iodato ed Cr(OH)3 (nonostante lo iodato si stato usato in eccesso)?

Non capisco perché non posso dedurre le moli di idrossido di cromo a partire dallo ione ioduro?

grazie

Ho corretto la risposta precedente perché avevo scritto ioduro al posto di iodato. Blush

In effetti il tuo dubbio è legittimo, però proseguendo per quella strada si ottiene il risultato scritto dall'utente che ha postato l'esercizio, ovvero si ottiene una massa di Cr(OH)3 maggiore della massa del campione, il che non è possibile.

È una titolazione che non ho mai fatto in pratica, però quello che ho scritto è l'unico modo che mi sovviene per svolgere il calcoli.

Proverò a fare qualche ricerca per capire se trovo più informazioni.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: c.ristina.a