Ioduro di stagno

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

the-rock-91

2010-05-17 16:55

Eccomi qui di nuovo a rompere...

Questa volta ho provato a fare lo ioduro stannoso con delle palline di stagno (ca. 1,0g) e dei cristalli di iodio (ca. 2,1-2,2g).

Metto i reagenti nella provetta, li mischio, aggiungo un po'd'acqua calda, ma non ottengo nient'altro che una soluzione arancione (prova che un po' hanno reagito) e sul fondo ci sono ancora stagno e iodio.

La lascio lì qualche giorno per vedere se succede qualcosa, ma niente.

A questo punto la scaldo fino a ebolizione coprendo la bocca della provetta per non disperdere lo iodio che sublimava.

Alla fine, quando il tutto s'è raffreddato sono rimasti entrambi i reagenti sul fondo, la soluzione è diventata sul rosso, parte dello iodio si è cristallizzato sulle pareti della provetta e sulla soluzione galleggia una sostanza giallo-oro.

Quindi come posso fare a far reagire stagno con lo iodio?

Ma soprattutto, che mi è venuto fuori nella provetta??

Allego l'immagine di ciò che è rimasto alla fine:

Max Fritz

2010-05-17 17:52

Forse quel rossiccio è ioduro di stagno... Comunque è meglio che prima attacchi lo stagno con un acido forte (HCl, meglio HNO3) e lo porti in soluzione, concentri evaporando l'eccesso d'acido, fai reagire con ioduro di potassio e ottieni lo ioduro di stagno che dovrebbe essere un solido arancione-rosso. In alternativa puoi provare ad "attivare" la miscela Sn/I2 al posto che con acqua, con HCl stesso, o addirittura con H2O2 conc., ma in tal caso non garantisco il successo.

Per informazione: la reazione diretta tra iodio (e alogeni in genere) e metalli avviene solo se questi ultimi sono sufficientemente reattivi, come zinco, alluminio, tutti gli alcalini e alcalinoterrei. Col rame, ad esempio, il bromo stesso fatica a reagire, se non con l'aggiunta di acqua e dopo parecchio tempo (testato di persona). Ci sono poi semimetalli come l'antimonio che fusi a caldo con lo iodio danno il loro ioduro (nel caso dell'antimonio colorato di un rosso molto suggestivo, come riportano molti testi, ma mai testato di persona, dato che il poco antimonio che ho è "nativo", abbastanza raro e non molto...).

Chimico

2010-05-17 18:10

the rock tu hai fatto una gran porcata!

1) partendo dagli elementi ottieni ioduro stannico ( ma si lavora in diclorometano )

2) lo ioduro stannico in acqua idrolizza dando una gran porcata di prodotti di idrolisi!

Ho fatto questo sale al lab di inorganica e si fa per metatesi! (io ho usato ZnI2 + SnCl2)

the-rock-91

2010-05-17 19:18

Grazie per i chiarimenti.