Ipoclorito di calcio Ca(ClO)2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

jobba

2010-10-22 09:20

Vorrei sintetizzare il cloruro di calce (CaCl2O) partendo dal cloruro di calcio (CaCl2) come si puo fare?

as1998

2010-10-22 12:37

mmmmh, mi verrebbe di dire elettrolisi ma non saprei, [comunque mi sembra che al supermercato vendano un prodotto in polvere chiamato Vim Clorex, che potrebbe contenere cloruro di calce (dato che nei rischi diceva che a contatto con acido liebera gas tossico)].

whiles

2010-10-22 12:59

Cerchiamo di mettere un po' di ordine: tu vuoi sintetizzare l'ipoclorito di calcio.

Ora, la formula dell'ipoclorito è Ca(ClO)2, è NON è cloruro di calce. Cerchiamo di non chiamare le cose con termini desueti, se iniziassimo a parlare di spirito di vetriolo e sublimato corrosivo dovremmo aprire un altro forum alchemico settecentesco.

Il cloruro di calce è una soluzione di CaCl2 e Ca(ClO)2, che con abuso di forma:

CaCl2 + Ca(ClO)2 -> Ca2Cl4O2, la cui formula minima è (sempre abusando! non è una molecola vera) CaCl2O. Parlare di questa molecola è sbagliato, visto che effettivamente non esiste.

Inoltre, parlare di qualcosa di cui non si sa esattamente cosa sia non è un buon metodo per mantenere la discussione ad un tono sufficientemente adeguato!

Comunque, il tuo amato cloruro di calce si produce per elettrolisi su una soluzione di CaCl2.

Al catodo si produce il cloro, all'anodo il calcio, entrambi entrano in soluzione e nell'atto della reazione il cloro dismuta in ione ipoclorito, clorato e cloruro, creandoti una soluzione di questi composti del calcio, soluzione che molto probabilmente rimarrà tale per la difficoltà di separazione!

I seguenti utenti ringraziano whiles per questo messaggio: Rusty

Chimico

2010-10-22 15:19

Caro Whiles guarda che anche le soluzioni di ipoclorito di sodio contengono NaCl ed NaClO quindi la tua discussione non ha molto senso...

whiles

2010-10-22 16:31

Chimico ha scritto:

Caro Whiles guarda che anche le soluzioni di ipoclorito di sodio contengono NaCl ed NaClO quindi la tua discussione non ha molto senso...

E secondo quale ragionamento dall'ipotesi sei arrivato alla tesi?

Max Fritz

2010-10-22 18:05

Sinceramente non vedo nulla di discordante in quanto ha detto whiles confrontato con l'ipoclorito di sodio; lui contesta solo l'esistenza di CaCl2O, che in effetti nessuno utilizza più come formula.

Chimico

2010-10-22 18:21

ma perchè non può essere che vuole sintetizzare cloruro di calce?

Max Fritz

2010-10-22 18:36

Ah quello non lo so asd

Ma siccome ha già il cloruro di calciO e il cloruro di calce è una miscela di ipoclorito di calcio e CaCl2... è più plausibile che gli interessi il primo ;-)

NaClO3

2010-10-22 18:37

per cloruro di calce intendeva ipoclorito di calcio!

Rusty

2010-10-22 18:37

Scusate ma in organica sintesi mi sa che ci sta a fare poco... sposto

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: Max Fritz

whiles

2010-10-22 18:43

Chimico ha scritto:

ma perchè non può essere che vuole sintetizzare cloruro di calce?

Perchè non serve più a na mazza se non a disinfettare le ferite! Non ha nessuna utilità pratica. E' come chiedere di sintetizzare l'acqua salata. In tutte le sintesi in cui lo nomina il salomone il CaCl o è inutile ai fini della reazione oppure si riferisce solo all'ipoclorito di calcio. E comunque venga utilizzato il termine, è fuorviante!

Chimico

2010-10-22 18:58

è ovvio che il ''principio attivo'' è ClO- ma come composto esiste il cloruro di calce...

al-ham-bic

2010-10-22 20:28

Spero di riuscire a fare un po' di chiarezza su questo composto (che ho ben visto e usato proprio per tentare di fare il CHCl3... qualche secolo fa *Fischietta* ).

E' una polvere bianca, soffice e leggera, con forte odore di cloro, igroscopica perchè contiene CaCl2 come stabilizzante e come residuo della preparazione.

Si ottiene (otteneva) per azione del cloro sulla calce spenta (Ca(OH)2 per i giovani *Fischietta* ) ed è una mix di ossicloruro Cl-CaOCl.H2O (in maggioranza), ipoclorito Ca(ClO)2.H2O e un pochino di CaCl2.

Si usava come disinfettante (l'altra volta ho detto per i cessi) in ospedali, locali pubblici, ecc. Costava ovviamente una miseria e rendeva molto di più della volgare candeggina per la sintesi del cloroformio.

Fine della storiella.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: jobba

jobba

2010-10-22 20:30

A me interessa l'ipoclorito di calcio(cloruro di calce).Perché voglio provare la sintesi del cloroformio come é descritta nel Salomone.

Max Fritz

2010-10-22 20:31

...ci aggiungo che proprio per la sua capacità di veicolare lo ione ipoclorito a concentrazioni molto maggiori della candeggina, è nella mia lista della spesa da anni, ma alla fine non lo inserisco mai negli ordini, propendendo per composti più esotici..... Rolleyes

as1998

2010-10-22 20:45

please ascoltatemi al supermercato vendono questo benedetto clorex che ne conterrà un bel po'!

Max Fritz

2010-10-22 21:00

La scheda del Vim Clorex dice che contiene alchilbenzensolfonato sodico, non parla di alcun composto contenente Cl.

NaClO3

2010-10-22 21:04

esatto, nessuno composto clorurato ne contenete cloro in altre forme.

al-ham-bic

2010-10-22 21:30

E arridaje co sto cloruro de carce (e mo me ritocca parlà en romano Rolleyes ):

Non s'usa più! Nun c'è ne la robba moderna! E' igroscoppico! Sa de ccloro! E' poco stabbile! Sta scommodo pe la massaia de oggi! Vabbè? asd

jobba

2010-10-22 21:59

si trova

#

www.aquachem.it/schede_aqua/PDF/idroklorel.PDF

#

idroklorel2.png
idroklorel2.png

whiles

2010-10-22 23:27

al-ham-bic ha scritto:

E arridaje co sto cloruro de carce (e mo me ritocca parlà en romano Rolleyes ):

Non s'usa più! Nun c'è ne la robba moderna! E' igroscoppico! Sa de ccloro! E' poco stabbile! Sta scommodo pe la massaia de oggi! Vabbè? asd

Due post in italiano, uno in romano, io potrei aggiungerci la variante barese ma pinz ca nen serv a nudd, à lavà la cap ò ciucc jè acqu e sapòn pers asd