Ipoclorito rameico (sarà vero?)
Ciao a tutti!!

Allora, ripropongo qui un esperimento che feci più e più volte, ma di cui non ho mai ben capito l'esito...

Allora, proprio perchè lo feci anni fa, non sarò in grado di essere preciso sulle quantità (che ho comunque visto NON influire sul risultato):
presi una soluzione di solfato rameico e la aggiunsi ad una di ipoclorito di sodio, risultato fu un precipitato colorato di azzurro chiaro, potrei dire tendente al verde, molto simile al verde P. Veronesi e diverso dai sali di rame da me conosciuti.

Leggendo in rete, trovai molti "resoconti" di questa reazione, che però riportavano risultati completamente diversi (qualcuno parlò anche di idrossido rameOSO giallo), più solitamente ossido rameico nero.
Ora vorrei capire che cosa mi sia venuto fuori! Qualcuno ha idee??
Cita messaggio
il sopranatante di che colore diventa?
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
Incolore (vuoi dire la soluzione XD). Ovviamente a reazione avvenuta completamente!
Cita messaggio
l'ipoclorito è fortemente basico....precipita l'idrossido di rame..
Cita messaggio
Strano colore però :S
Cita messaggio
il sopranatante è il liquido che sta sopra un precipitato o un centrifugato.

cmq la reazione è bella è facile da ripetere :-P
appena mi capita provvedo.
fotoQualcosa
Cita messaggio
Io sapevo che con "surnatante" si intende lo strato superiore che viene a formarsi da 2 liquidi immiscibili O.O Non sapevo si riferisse anche ad un solido XD

Attento ai gas liberati ;-)
Cita messaggio
per dire, in medicina, dopo aver centrifugato una provetta, il sopranantante è quello che sto sopra la parte solida, che sta sul fondo della provetta.
fotoQualcosa
Cita messaggio
quindi la reazione quale potrebbe essere?
CuSO4+2NaClO+H2O---->????+Cu(OH)2+???
Cita messaggio
(2010-01-31, 15:28)NaClO3 Ha scritto: quindi la reazione quale potrebbe essere?
CuSO4+2NaClO+H2O---->????+Cu(OH)2+???

Semmai sarà Cu(ClO)2... ipoclorito!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)