Ipoclorito rameico (sarà vero?)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2009-12-16 15:04

Ciao a tutti!!

Allora, ripropongo qui un esperimento che feci più e più volte, ma di cui non ho mai ben capito l'esito...

Allora, proprio perchè lo feci anni fa, non sarò in grado di essere preciso sulle quantità (che ho comunque visto NON influire sul risultato):

presi una soluzione di solfato rameico e la aggiunsi ad una di ipoclorito di sodio, risultato fu un precipitato colorato di azzurro chiaro, potrei dire tendente al verde, molto simile al verde P. Veronesi e diverso dai sali di rame da me conosciuti.

Leggendo in rete, trovai molti "resoconti" di questa reazione, che però riportavano risultati completamente diversi (qualcuno parlò anche di idrossido rameOSO giallo), più solitamente ossido rameico nero.

Ora vorrei capire che cosa mi sia venuto fuori! Qualcuno ha idee??

mordr3d

2009-12-16 15:07

il sopranatante di che colore diventa?

Beefcotto87

2009-12-16 15:10

Incolore (vuoi dire la soluzione XD). Ovviamente a reazione avvenuta completamente!

Chimico

2009-12-16 15:52

l'ipoclorito è fortemente basico....precipita l'idrossido di rame..

Beefcotto87

2009-12-16 16:09

Strano colore però :S

mordr3d

2009-12-16 17:38

il sopranatante è il liquido che sta sopra un precipitato o un centrifugato. cmq la reazione è bella è facile da ripetere :-P appena mi capita provvedo.

Beefcotto87

2009-12-16 18:04

Io sapevo che con "surnatante" si intende lo strato superiore che viene a formarsi da 2 liquidi immiscibili O.O Non sapevo si riferisse anche ad un solido XD

Attento ai gas liberati ;-)

mordr3d

2009-12-16 18:08

per dire, in medicina, dopo aver centrifugato una provetta, il sopranantante è quello che sto sopra la parte solida, che sta sul fondo della provetta.

NaClO3

2010-01-31 14:28

quindi la reazione quale potrebbe essere?

CuSO4+2NaClO+H2O---->????+Cu(OH)2+???

Rusty

2010-01-31 14:32

NaClO3 ha scritto:

quindi la reazione quale potrebbe essere?

CuSO4+2NaClO+H2O---->????+Cu(OH)2+???

Semmai sarà Cu(ClO)2... ipoclorito!

quimico

2010-01-31 14:42

Cu(OH)2 è l'idrossido rameico, un sale blu elettrico (fairly blue), insolubile in acqua e metanolo, debolmente solubile in NaOH concentrato... sinceramente l'ipoclorito rameico, Cu(ClO)2, non penso si possa fare da solfato di rame pentaidrato e sodio ipoclorito... a mio avviso perché il rame(II) catalizza la decomposizione dell'anione ClO-

NaClO3

2010-01-31 17:56

Rusty ha scritto:

Semmai sarà Cu(ClO)2... ipoclorito!

ma non si era detto che essendo l'ambiente assai basico, sarebbe precipitato rame(II) come idrossido??

Zardoz

2010-01-31 21:13

Beefcotto87 ha scritto:

Incolore (vuoi dire la soluzione XD).

Quant'è il pH del surnatante dopo reazione?

Beefcotto87

2010-01-31 23:14

Non posso saperlo :-) Dovrei rifare l'esperimento!

Loppeduz

2010-05-02 15:07

Io ho ottenuto un precipitato celeste, uno nero e un liquido giallo. Però non sono partito da CuSO4 ma da CuI2 ottenuto da ioduro di potassio e solfato di rame.

Appena verso qualche ml di NaClO nel CuI2 la soluzione si colora di giallo. Poi si forma un precipitato celeste che presuppongo sia Cu(ClO)2. Ho provato ad esaggerare con la candeggina e la soluzione è diventata nera. Ho cercato su internet e ho pensato fosse l'ossido rameico.

Ho provato a separa ogni componente in tre differenti recipienti:

Ho provato a immergere un cristallo di solfato di rame nella candeggina e il risultato è la formazione di un liquido giallo e successivamente formazione di ossido di rame (II).

Rusty

2010-05-02 16:51

Magari il nero potrebbe essere Iodio in microcristalli... ma posso benissimo sbagliarmi *Si guarda intorno*

Max Fritz

2010-05-02 17:04

In tal caso basta lasciarlo all'aperto durante una bella giornata di sole... e tornar a vedere cos'è successo quand'è sera.

Loppeduz

2010-05-02 17:14

Questa esperienza l'ho fatta due giorni fa e non è iodio in quanto non è sublimato. La soluzione gialla invece è diventata bianco opaco, ma non so (e non sapevo) di che cosa si tratta. L'idrossido rameico lo escluderei perché è blu, forse è rameoso ma non lo so con certezza.

al-ham-bic

2010-05-02 22:42

L'esperimento nella sua semplicità è interessante, soprattutto per il nero.

E' una colorazione o un precipitato? Se hai lasciato in riposo parecchio dovresti vedere chiaramemente.

Siccome hai mescolato ad minchiam hai dentro un minestrone di ioni di tutti i tipi e di concentrazione indefinita; il prec. azzurro sarà Cu idrossido, dovuto alla basicità dell'ipoclorito. Una cosa che sicuramente NON hai ottenuto è lo ioduro di rameico CuI2 perchè questo appena formato si decompone:

2 CuI2 ===> 2 CuI + I2

quindi si è formato anche iodio (il colore dipende dalla concentrazione, dal giallo al bruno scuro). La sublimazione avviene in fase solida...

L'idrossido rameico è azzurro chiaro, non blù; di ossido rameoso in queste condizioni non se ne parla nemmeno...

La reazione CuSO4 + NaClO voglio vederla di persona, proverò.

Bravo per la sperimentazione; quando fai queste cose prendi nota sempre ANCHE delle quantità, che aiutano nella discussione.

Altrimenti ti rispondono che hai mescolato "ad minchiam..." asd

Loppeduz

2010-05-07 12:49

L'ossido rameico (soluzione nera) è un precipitato. Quindi avendo ottenuto lo ioduro rameoso la sostanza gialla che si forma all'inizio è idrossido rameoso? E poi si è trasformato in idrossido rameico (celeste)? Comunque per le quantità ci proverò. Ma sono ancora inesperto e queste cose a scuola ancora non le ho fatte...

al-ham-bic

2010-05-07 20:55

L'idrossido rameoso è effettivamente giallo, ma...

... i colori, reali e apparenti, dipendono anche dalle concentrazioni delle sostanze, per questo sottolineavo il fatto delle quantità.

Per esempio il giallastro potebbe essere CuI (quasi bianco) con poco iodio, ecc. Come dicevo, proverò questo esperimento per vederlo di persona.

Se sei inesperto non è un problema. Leggiti pian piano il forum e da ognuno che ha scritto imparerai una montagna di cose! ;-)

Nicolò

2010-05-07 21:23

bene facendolo velocemente (e quindi facendolo un po' ab artibus minchionibus, preso da raptus chimico) ho visto che in base alla concentrazione ci sono due preipitati di colore diverso..candeggina"pura" precipitato di un nero che più nero non si può. diluita (circa 5 ml in 50ml d'acqua) precipitato celeste :-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-07 20:38

quindi se faccio reagire soluzione di solfato di rame e ipoclorito di sodio quello che viene fuori è ipoclorito di rame no? non penso sia idrossido di rame

Beefcotto87

2010-07-07 20:59

E' stato spiegato come l'ipoclorito renda basica la soluzione tendendo a far precipitare l'idrossido, ma io ho ancora molti dubbi