Iris ed Hemerocallis
Buongiorno a tutto il forum!

Sono neofita del forum e decisamente scarso in chimica, ma vorrei presentarmi alla community parlando un pò della mia passione preferita, ovvero la coltivazione di Iris in primis e delle fantastiche Hemerocallis.

Delle Hemerocallis parlerò in un secondo tempo, dal momento che, per me, è stata una passione sbocciata in un secondo tempo, ovverosia indotta dalla ricerca di un fiore che sostituisse l'Iris una volta che questo iniziava a sfiorire in giardino.

Eh si, perchè ho compreso che una cosa che accomuna tutte le persone che hanno la fortuna di avere una casa circondata da un giardino, e che vengono improvvisamente colpite dalla passione per i fiori, è quella di creare una combinazione di piante tali da assicurare una fioritura continua da marzo a settembre e anche oltre, ove possibile.

Come tanti ho preso spunto dal vicino di casa, ho guardato come fossero organizzati molti dei giardini del paese, chiesto informazioni, spulciato riviste e fatto il giro dei garden center, oltrechè visitare ogni anno il vicino (per me almeno) Parco Giardino Sigurtà http://www.parcosigurta.it/ uno spettacolo da non mancare proprio da questo periodo in avanti.

Tanti tentativi volti a vedere la vitalità delle piante e l'attecchimento con il nostro favorevole microclima (Lago di Garda), nonchè i tempi di permanenza del fiore prima dell'appassimento. Infine la scelta della sequenza: Narcisi, Tulipani, Iris, Hemerocallis, con le Hemerocallis presenti in giardino solo dall'anno scorso e che quindi fioriranno quest'anno per la prima volta. Una fioritura che, se vorrete, condividerò anche qui... Non mancano, ma secondariamente, Rose, Bocche di Leone, Fresie e Peonie, ma solo per creare ulteriori macchie di colore.

Ma tornando alle Iris, io e mia moglie ce ne siamo innamorati avendone in giardino una sola varietà, assai comune peraltro, un Iris barbata spontaneo di colr viola, questo qui:

[Immagine: viola.jpg]