Iris ed Hemerocallis

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

maxvrita

2012-04-15 14:47

Buongiorno a tutto il forum!

Sono neofita del forum e decisamente scarso in chimica, ma vorrei presentarmi alla community parlando un pò della mia passione preferita, ovvero la coltivazione di Iris in primis e delle fantastiche Hemerocallis.

Delle Hemerocallis parlerò in un secondo tempo, dal momento che, per me, è stata una passione sbocciata in un secondo tempo, ovverosia indotta dalla ricerca di un fiore che sostituisse l'Iris una volta che questo iniziava a sfiorire in giardino.

Eh si, perchè ho compreso che una cosa che accomuna tutte le persone che hanno la fortuna di avere una casa circondata da un giardino, e che vengono improvvisamente colpite dalla passione per i fiori, è quella di creare una combinazione di piante tali da assicurare una fioritura continua da marzo a settembre e anche oltre, ove possibile.

Come tanti ho preso spunto dal vicino di casa, ho guardato come fossero organizzati molti dei giardini del paese, chiesto informazioni, spulciato riviste e fatto il giro dei garden center, oltrechè visitare ogni anno il vicino (per me almeno) Parco Giardino Sigurtà http://www.parcosigurta.it/ uno spettacolo da non mancare proprio da questo periodo in avanti.

Tanti tentativi volti a vedere la vitalità delle piante e l'attecchimento con il nostro favorevole microclima (Lago di Garda), nonchè i tempi di permanenza del fiore prima dell'appassimento. Infine la scelta della sequenza: Narcisi, Tulipani, Iris, Hemerocallis, con le Hemerocallis presenti in giardino solo dall'anno scorso e che quindi fioriranno quest'anno per la prima volta. Una fioritura che, se vorrete, condividerò anche qui... Non mancano, ma secondariamente, Rose, Bocche di Leone, Fresie e Peonie, ma solo per creare ulteriori macchie di colore.

Ma tornando alle Iris, io e mia moglie ce ne siamo innamorati avendone in giardino una sola varietà, assai comune peraltro, un Iris barbata spontaneo di colr viola, questo qui:

Nulla di che, direte voi, ma a noi piaceva. La cosa che ci colpì, era la straordinaria resistenza di questa pianta alle avversità climatiche, soprattuttoa alla mancanza d'acqua, dal momento che spesso se ne stava buona e tranquilla senza ricevere nulla in estate se non un pò di pioggia... altro fattore importante è che la pianta si riproduceva ogni estate in ragione anche di 1:4 e 1:6 ogni anno. E quindi creava delle belle macchie di colore nel giardino.

Un bel giorno abbiamo scoperto inun altro giardino degli iris spontanei di colore rosa e ce ne siamo innamorati:

Inutile dire che ce lo siamo fatto regalare...

Ma questo è solo l'inizio... prossimamente il seguito...:-)

I seguenti utenti ringraziano maxvrita per questo messaggio: jobba, Rusty

marco the chemistry

2012-04-15 16:42

Bello "l'iris selvatico" (il primo)! Sei veramente sicuro che sia una specie spontanea? Nome scientifico? Il secondo invece non credo proprio sia spontaneo, ma è bello lo stesso! Queste piante son talmente resistenti che mi crescono anche sotto una pianta di giOggiolo (non giAggiolo), dove pure la gramigna muore....asd

maxvrita

2012-04-17 16:45

Oddio... sul nome scientifico di questi sono un pò impreparato, ma che siano tutti e due Iris campestri ne sono più che sicuro... e ne ho almeno altri tre o quattro di spontanei in giardino, raccolti da mia moglie qua e la... appena fioriranno, è questione di una settimana credo, racconterò qualche aneddoto al riguardo...:-)

marco the chemistry

2012-04-17 17:30

Guarda che l'unico iris campestre italico, simile ad un barbata è quello con fiore giallo che si trova sulle rive dei fossi! Le altre specie di iris italiche sono tutte molto diverse dai barbata (vedasi il foetidissima). Tutti gli altri iris rinvenuti sulle rive dei fossi o nei campi sono frutto dell'abbandono di varietà coltivate. Io stesso ne trovo molte varietà (se mi ricordo metto le foto quando fioriscono).

maxvrita

2012-04-17 19:11

marco the chemistry ha scritto:

Guarda che l'unico iris campestre italico, simile ad un barbata è quello con fiore giallo che si trova sulle rive dei fossi! Le altre specie di iris italiche sono tutte molto diverse dai barbata (vedasi il foetidissima). Tutti gli altri iris rinvenuti sulle rive dei fossi o nei campi sono frutto dell'abbandono di varietà coltivate. Io stesso ne trovo molte varietà (se mi ricordo metto le foto quando fioriscono).

Beh, raccogliendo tutte queste informazioni potremmo anche scrivere un trattato in due!! :-)

Io sto aspettando con ansia la fioritura delle spontanee gialle, bianche, lillà e... mi fermo perchè ne ho una di un colore che, finchè non fiorisce non sono in grado di descrivere... Tutte queste soco rigorosamente campestri, forse ibridatesi grazie alle api o chissà come, ma tutte raccolte nei fossi in maggio...

Poi ne ho davvero tante di barbate alte ibride acquistate e/o scambiate nel corso degli ultimi 6 anni. Ed infine sono in attesa dei primi fiori delle iris da me ibridate, e qui l'attesa è spasmodica, ma non se ne parla certo quest'anno...

Ma certamente riempirò il forum di foto...

marco the chemistry

2012-04-17 19:54

Ah beh anche io attendo molto impaziente sia le tue foto sia che le mie barbata fioriscano! Ne ho un paio di varietà, prese su una riva di un fosso, di cui non ho mai visto il fiore! Comunque appena mi metti le foto delle varietà e della specie campestre (quella gialla) ti dico subito se sono una specie spontanea oppure semplicemente il frutto dell'eliminazione di qualche rizoma da parte di un indigeno...asd Le barbate coltivate non possono ibridarsi con quelli che noi definiamo iris spontanei (iris pseudacorus, classificate come non barbate) perchè non appartengono alla stessa specie e sono tra di loro autosterili. se ho tempo domani faccio le foto ad un libro di piante che dedica alcune pagine al genere Iris! Comunque il genere Iris viene diviso in 4 sezioni . - Iris barbate (Pogonis) rizomatose - Iris non barbate (Apogon) rizomatose - Iris crestate (Evansia) rizomatose - Iris bulbose bulbose

maxvrita

2012-04-20 08:42

Mi spiace non poter metter nuove foto, a parte questa sotto, perchè le temperature medie di 8/9 gradi e l'assenza di sole da diversi giorni, hanno come cristallizzato il giardino... Ci saranno 200 boccioli pronti, uno più grande dell'altro, che aspettano solo il via ad esplodere!!:-D

Questa non so come mi è fiorita. E' un'ibrida e si chiama Protocol...

Beefcotto87

2012-04-20 09:06

Io avevo l'iris Bronze Beauty... Ma è durato poco... Invece ogni anno ho questi (la foto è vecchia e fatta col cellulare, quindi si vede male)

marco the chemistry

2012-04-20 11:12

Quella di max non credo sia una barbata, ma piuttosto un'iris bulbosa! Fra il tuo è un Iris Holandica (credo)! Comunque anche a me non è sbocciato ancora nulla.... Sto caricando le foto del libro... attendete.. sono 29 mega.. asd

marco the chemistry

2012-04-20 11:56

Ecco:

maxvrita

2012-04-20 12:52

marco the chemistry ha scritto:

Quella di max non credo sia una barbata, ma piuttosto un'iris bulbosa!

No no... posso assicurarti che Protocol è un'Iris barbata media rizomatosa. (Ibr. Keppel 1994) Sia questa che tutte quelle che vedrete in fotografia, sono tutte Iris da me piantate una ad una e rigorosamente barbate rizomatose...

Piuttosto, il libro che hai fotografato è molto interessante, potresti mettere online anche la copertina? Magari riesco a trovarlo usato!! :-D

marco the chemistry

2012-04-20 12:59

Sarà difficile, molto difficile! Comunque te la metto: Uploaded with ImageShack.us

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: maxvrita

maxvrita

2012-04-20 13:03

Grazie... ci provo, non si sa mai!!

marco the chemistry

2012-04-22 08:59

Finalmente è fiorito la prima Iris! è una barbata alta repertita su una riva di un fosso (la maggiore fonte di varietà di iris asd) Questo è il classico esempio di iris rinvenuta in natura, ma che non è assolutamente una specie


Mi stannoa nche per fiorire, oltre ad altre barbate anche degli iris bulbosi, delle verietà di Iris Xiphium (Irsi d'Olanda), per la precisione la "Bronze Beauty" (per ora solo quella, poi ne arriveranno altre). Max sai dirmi dove hai preso la prima iris che hai postato? Sembra l'Iris Germanica (la specie vera, non delle varietà), una specie europea... Devo ritirare quanto detto... si tratta di una specie e non di un ibrido abbandonato..asd Adesso sorge la domanda spontanea di una matore di piante... dove abiti? e dove lo hai preso? asd (se vuoi rispondimi per MP!)

maxvrita

2012-04-22 20:32

marco the chemistry ha scritto:

Max sai dirmi dove hai preso la prima iris che hai postato? Sembra l'Iris Germanica (la specie vera, non delle varietà), una specie europea... Devo ritirare quanto detto... si tratta di una specie e non di un ibrido abbandonato..asd Adesso sorge la domanda spontanea di una matore di piante... dove abiti? e dove lo hai preso? asd (se vuoi rispondimi per MP!)

Ciao Marco...

Per prima Iris che ho postato ti riferisci per caso a quella viola del primo post? A mio avviso è un'Iris Germanica. Vive in questo giardino da ben 40 anni ed è chiaramente la più antica che abbiamo. La sua storia è semplice. E' stata donata in due esemplari da una signora di Firenze a mia suocera e successivamente presa in cura da una giovanissima (e futura) moglie cui piaceva tantissimo. Si è poi moltiplicata tantissimo. Si può dire quindi che sia un'Iris fiorentina come provenienza. Altro non so.

Abito sulle sponde del Lago di Garda, in quel di Bardolino per la precisione. Se per caso questa Iris ti piace, non avrei difficoltà alcuna a spedirtene qualche rizoma, anche perchè quest'anno devo un pò diradarle (sono la varietà più diffusa del giardino)...

Nel frattempo posto una foto prefioritura di Batik, un'Iris striata davvero bella. Bello quindi vedere prima il bocciolo ormai pronto e poi il fiore...

Inoltre sono ormai pronti anche gli spontanei gialli, ma qui devo assolutamente fare una foto del bocciolo con vicino un righello per misurarne la lunghezza! Non ne ho mai visti di questa dimensione... L'anno scorso, quando l'abbiamo raccolto in una scarpata, era decisamente più piccolo, ne conservo ancora una foto e così potrò valutarne meglio le dimensioni da un anno all'altro... Vero è che ho preparato un ottimo terreno e usato del fertilizzante... però il risultato è decisamente superiore alle attese...

A presto!!

marco the chemistry

2012-04-24 16:06

Molto bravo! Mi interesserebbe UN rizoma, dato che anche io non è che sia povero di iris..asd. Interessante la provenienza, esiste una varietà di iris germanica tipica di firenze, ma è bianca, se non erro! Comunque sembrerebbe proprio una specie selvatica quella viola! Molto bella la striata! Anche a me domani dovrebbe fiorirne una bianca striata in rosso (almeno da quanto si può interpretare dal bocciolo, dato che è la prima volta che fiorisce....) appena è pronta vado di foto (semrpe se questo temporalone in arrivo non mi lancia giù grandine.....). Se ti può interessare io abito nei dintorni di Lodi! a presto!

maxvrita

2012-04-24 17:16

Ottimo dai, verso giugno, quando diraderò le iris viola selvatiche, provvederò a spedire, dovrebbero trovarsi bene anche da te!! Quest'anno fiorirà anche una bianca spontanea, solo che è tutto leggermente indietro con i tempi. Ora con il caldo tutto dovrebbe sistemarsi. A prestissimo per ulteriori foto!! :-)

marco the chemistry

2012-04-24 18:29

Ok grazie mille! A tenmpo debito ci mettiamo d'accordo per la spedizione e i costi! Io domani dovrei metterne qualcuna.. sempre tempo permettendo... arrivano i temporali in serie... uno più forte dell'altro.. Ah se ti interessa qualcuna delle mie varietà (a parte quella con fiore rosa, che spero fiorirà,della quale dispongo di un solo rizoma) chiedi pure!

marco the chemistry

2012-04-26 16:49

Oggi finalemente è fiorito questo splendore: è una varietà unica e introvabile dato che si è prodotta quasi da sola nel mio giardino! asd è la prima volta che mi capita di veder fiorire un'iris nata da seme! La piantina è ancora piccola, comunque è riuscita a regalarmi uno stelo che porta 4 fiori non troppo grossima ci si accontenta!

maxvrita

2012-04-26 21:05

OK, per la spedizione non ci sarà alcun problema. Magari facciamo uno scambio...

Davvero molto bello e particolare questa tua Iris autoctona!! :-D Io per ora ho un vascone con una ventina di Iris ibridate l'anno scorso e che metteranno il primo fiore nel 2013. Quest'anno però ho molta più materia prima a disposizione e tenterò qualcosa tra due Iris molto particolari, spero solo che fioriscano più o meno insieme...

Nel frattempo me ne sono fiorite altre due, una conosciutissima, Batik, che è quella del bocciolo in foto, ed un'altra che ancora mi sto chiedendo come sia finita nel giardino... ma anche questa è bellissima, almeno per me.

Ecco le due foto:

Se poi hai facebook e ti va di seguire l'album di foto completo, ecco il link: http://www.facebook.com/#!/media/set/?set=a.403435686340503.111553.100000222267709&type=1

Ciao!!!

bestflyer92

2012-04-27 00:43

complimenti ai due floricoltori!!! *clap clap*

iris davvero belle!!! In giardino ho da tempo (le ricordo lì da almeno una quindicina d'anni) una serie di piante molto simili, che mia nonna chiama in dialetto "lire"... non conosco il motivo di questo soprannome piemontese (di conseguenza non sono certo al 100% che siano ciò di cui state parlando, ma a giudicare dalle foto direi che ci sono molte possibilità che siano loro).

perdonate la mia ignoranza in merito... :-/

onestamente non ho mai fatto caso a che qualità fossero, ma è sempre una gioia vederle fiorite :-D

quando fioriranno posterò una foto e se a qualcuno interessa averne qualche esemplare provvederò nel momento più opportuno a spedire.. :-)

marco the chemistry

2012-05-02 17:15

Finalmente sono fiorite altre Iris, sempre barbate alte! E non barbate (l'iris pseudacorus, quello selvatico dalle mie parti)

Beefcotto87

2012-05-24 13:07

Ecco quelli che nascono da me!

Dott.MorenoZolghetti

2012-05-28 01:07

Metto anche io le mie iris, molto banali, lo so...

HPIM6782.JPG
HPIM6782.JPG
HPIM6784.JPG
HPIM6784.JPG

Giovanni68

2012-06-04 22:32

Queste sono trentine (le foto) sicuramente non spontanee;

ne ho viste di gialle lungo lago se riesco a ripassarci ti allego le foto

Giovanni

P1050208.JPG
P1050208.JPG
P1050209.JPG
P1050209.JPG
P1050210.JPG
P1050210.JPG
P1050211.JPG
P1050211.JPG
P1050212.JPG
P1050212.JPG
P1050213.JPG
P1050213.JPG
P1050214.JPG
P1050214.JPG