Isomeria di gruppo funzionale
Buonasera, avevi un dubbio riguardo le formule molecolari C3H6Cl2 e C2H2Br2. Volevo sapere se esse possono avere un isomero di gruppo funzionale. Grazie in anticipo :-)
Cita messaggio
Non so bene, ma credo che non possano avere isomeri di gruppo funzionale.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo post:
Campitex
Il primo è un alcano, il secondo un alchene...
Trai le tue conclusioni  O_o
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Guglie95 per questo post:
Campitex
Non ho ancora studiato alcani e alcheni, ho fatto solo l'introduzione di chimica organica
Cita messaggio
Concordo con claudio... pure io penso che non possano avere isomeri del gruppo funzionale
La cosa non sta in piedi... se non sai nulla di organica, come possonoa venirti a chiedere un isomeroel gruppo funzionale?
Ad esempio esteri ed eteri ed alcoli possono essere isomeri di gruppo funzionale
Booh O_o
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Guglie95 per questo post:
ClaudioG.
Io cosa ci posso fare? Questi esercizi sono stati affidati dalla prof è ha fatto solo tre lezioni di organica
Cita messaggio
Se ammettiamo che anche gli alogeni possano avere il guscio di valenza espanso come, ad esempio, nel caso dell'acido clorico (HClO3) e dell'acido perclorico (HClO4), allora anche per i composti con formula molecolare C2H2Br2 e C3H6Cl2 possiamo scrivere degli isomeri di gruppo funzionale.

Non ho la più pallida idea se i composti b) e d) esistano, né come si possano chiamare, né se con essi cancellerò di botto cinquant'anni di chimica, ma sulla carta ci possono stare :-)

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
ClaudioG., Campitex

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)