Isoottano
Buongiorno
Avrei un piccolo dubbio sull'isoottano. Ho visto su un libro che questo composto ha formula (CH3)3CCH2CH2(CH3)2. Ma, essendo il gruppo iso (CH3)2CH- , l'isoottano non dovrebbe essere (CH3)2CH(CH2)4CH3? E' un'eccezione? Se sì, è l'unica? Grazie in anticipo per le risposte
Cita messaggio
(2017-10-09, 00:23)Leonardo_piello Ha scritto: Buongiorno
Avrei un piccolo dubbio sull'isoottano. Ho visto su un libro che questo composto ha formula (CH3)3CCH2CH2(CH3)2. Ma, essendo il gruppo iso (CH3)2CH- , l'isoottano non dovrebbe essere (CH3)2CH(CH2)4CH3? E' un'eccezione? Se sì, è l'unica? Grazie in anticipo per le risposte

Quando la catena carboniosa comincia ad essere così lunga la nomenclatura tradizionale diventa ambigua... Ogni tanto la IUPAC è utile.  asd
L'ottano ha 18 diversi isomeri possibili!

In teoria il gruppo "iso" si trova in entrambi i composti che hai scritto, ma, in pratica, per isoottano si intende il 2,2,4-trimetilpentano.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo post:
ClaudioG., Leonardo_piello
La formula dell'isoottano che hai scritto è sbagliata perché ci sono 19 atomi di idrogeno anziché 18.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Leonardo_piello
Si scusami ho messo un idrogeno di troppo.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)