Isoottano

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Leonardo_piello

2017-10-08 23:23

Buongiorno

Avrei un piccolo dubbio sull'isoottano. Ho visto su un libro che questo composto ha formula (CH3)3CCH2CH2(CH3)2. Ma, essendo il gruppo iso (CH3)2CH- , l'isoottano non dovrebbe essere (CH3)2CH(CH2)4CH3? E' un'eccezione? Se sì, è l'unica? Grazie in anticipo per le risposte

ohilà

2017-10-09 08:34

Leonardo_piello ha scritto:

Buongiorno

Avrei un piccolo dubbio sull'isoottano. Ho visto su un libro che questo composto ha formula (CH3)3CCH2CH2(CH3)2. Ma, essendo il gruppo iso (CH3)2CH- , l'isoottano non dovrebbe essere (CH3)2CH(CH2)4CH3? E' un'eccezione? Se sì, è l'unica? Grazie in anticipo per le risposte

Quando la catena carboniosa comincia ad essere così lunga la nomenclatura tradizionale diventa ambigua... Ogni tanto la IUPAC è utile.  asd

L'ottano ha 18 diversi isomeri possibili!

In teoria il gruppo "iso" si trova in entrambi i composti che hai scritto, ma, in pratica, per isoottano si intende il 2,2,4-trimetilpentano.

isoottano.gif
isoottano.gif

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: ClaudioG., Leonardo_piello

LuiCap

2017-10-09 08:43

La formula dell'isoottano che hai scritto è sbagliata perché ci sono 19 atomi di idrogeno anziché 18.

isoottano.jpg
isoottano.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Leonardo_piello

Leonardo_piello

2017-10-09 13:12

Si scusami ho messo un idrogeno di troppo.