Isopropanolo UTIF
Posto una domandina veloce qui perchè non trovo risposta nel forum. Volevo ordinarmi un litro di isopropanolo, ma lo trovo solo denaturato (vorrei farci esterificazioni e usarlo come solvente) e penso che non sia utilizzabile, o meglio non so quali siano i denaturanti per l'isopropanolo.
Su ebay.co.uk l'ho trovato, ma il mio quesito riguarda la legalita' dell'acquisto di questo da un altro paese, essendoci regolamentazioni diverse, avrei problemi a farmelo spedire dall'Inghilterra, anche se solo un litro, con la detenzione e tutto il resto?

Grazie
Cita messaggio
Ovviamente sì. In Italia non è legale la detenzione, salvo licenza UTIF.
Esattamente come per il metanolo e il normal-propanolo.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
Rusty
(2013-01-04, 23:39)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Ovviamente sì. In Italia non è legale la detenzione, salvo licenza UTIF.
Esattamente come per il metanolo e il normal-propanolo.

Una precisazione: per privati c'è un limite di 500 ml fino al quale possono essere detenuti gli alcoli in questione.
Cita messaggio
E qual è la norma che lo consente?
Vorrei vedere esattamente i documenti che attestano quello che dici, non per sentito dire, grazie.
Cita messaggio
(2013-03-05, 22:34)Rusty Ha scritto: E qual è la norma che lo consente?
Vorrei vedere esattamente i documenti che attestano quello che dici, non per sentito dire, grazie.

Ecco qui: http://assistenza.agenziadogane.it/Knowl...iscali.pdf
Vedi art. 22 comma b)
Vuol dire che privati fino a 500 ml non devono fare alcuna richiesta.
Potresti anche dichiarare di essere laboratorio di ricerca, in questo caso si applica il comma c) e puoi detenere fino a 2,5 litri senza l'obbligo di tenere il registro di carico/scarico, previa comunicazione all'ufficio dogane che poi ti rilascerà il cosiddetto "codice ditta", che devi presentare ai tuoi fornitori al momento dell'ordine.

Se hai altre domande non esitare a chiedere. Ho qualche esperienza con la burocrazia italiana...

P.s. Ti serve per analisi o puro? Forse posso aiutarti.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano piccolo_chimico per questo post:
quimico, Mario
Ventinove pagine modello "postille delle assicurazioni"...
Mi faccio violenza e mi astengo da ogni ulteriore commento.
Ah, povera Italia!
Comunque grazie p_ch
Cita messaggio
(2013-01-04, 22:23)Rusty Ha scritto: Posto una domandina veloce qui perchè non trovo risposta nel forum. Volevo ordinarmi un litro di isopropanolo, ma lo trovo solo denaturato (vorrei farci esterificazioni e usarlo come solvente) e penso che non sia utilizzabile, o meglio non so quali siano i denaturanti per l'isopropanolo.
Su ebay.co.uk l'ho trovato, ma il mio quesito riguarda la legalita' dell'acquisto di questo da un altro paese, essendoci regolamentazioni diverse, avrei problemi a farmelo spedire dall'Inghilterra, anche se solo un litro, con la detenzione e tutto il resto?

Grazie

Ciao Rusty, di solito il 2-propanolo è denaturato con butan-2-one ( metiletilchetone o MEK) e visti i p.e. molto vicini (82.5° iPrOH e 79.6° MEK) difficilmente separabili per distillazione.
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
Sapevo anche io, vagamente per aver letto vari commi e decreti, di questi 500ml, ma essendoci persone piu' preparate di me che mi dicono che non è legale detenerne nemmeno 1ml mi ero astenuto dall'insistere, autoetichettandomi come ignorante. A me, come a tutti, servirebbe puro nel senso che vorrei farci degli esteri, quindi senza MEK ne' altro.
Ho ancora i miei dubbi sulla cristallinita' della legislazione in materia, ma grazie comunque del link.
Cita messaggio
Guardate che state interpretando una norma in modo arbitrario.
Ovvio, potere dire che avete un laboratorio di ricerca e allora vi venderanno di tutto..., ma in caso di un controllo, farete un certo tempo in ritiro-studio in qualche cella. Detto questo, se vi rimane semplice l'acquisto (da fornitore italiano) di 500 mL di metanolo O isopropanolo O propanolo, allora siete serviti. Mi rusulta che la C. Erba, per esempio, non fornisca quantitativi inferiori a 1 L per quei prodotti (ma magari ora ha cambiato...non ho fatto verifiche negli ultimi tempi). Attenzione ai venditori esteri perchè magari nel loro Paese non ci sono problemi, ma poi ci sono le nostre dogane e i vostri indirizzi...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
LA solita italia (notare la I piccola) dove tutto si può comprare ma poi le leggi sono così nebulose che non si sa mai se sei nel lecito e stai tranquillo o no. Se poi hai la sfiga di finire tra le mani di un giudice che ne capisce poco e niente...bò...
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo post:
al-ham-bic

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)