Isopropanolo UTIF

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2013-01-04 21:23

Posto una domandina veloce qui perchè non trovo risposta nel forum. Volevo ordinarmi un litro di isopropanolo, ma lo trovo solo denaturato (vorrei farci esterificazioni e usarlo come solvente) e penso che non sia utilizzabile, o meglio non so quali siano i denaturanti per l'isopropanolo.

Su ebay.co.uk l'ho trovato, ma il mio quesito riguarda la legalita' dell'acquisto di questo da un altro paese, essendoci regolamentazioni diverse, avrei problemi a farmelo spedire dall'Inghilterra, anche se solo un litro, con la detenzione e tutto il resto?

Grazie

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-04 22:39

Ovviamente sì. In Italia non è legale la detenzione, salvo licenza UTIF.

Esattamente come per il metanolo e il normal-propanolo.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Rusty

piccolo_chimico

2013-03-05 21:03

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Ovviamente sì. In Italia non è legale la detenzione, salvo licenza UTIF.

Esattamente come per il metanolo e il normal-propanolo.

Una precisazione: per privati c'è un limite di 500 ml fino al quale possono essere detenuti gli alcoli in questione.

Rusty

2013-03-05 21:34

E qual è la norma che lo consente? Vorrei vedere esattamente i documenti che attestano quello che dici, non per sentito dire, grazie.

piccolo_chimico

2013-03-06 06:36

Rusty ha scritto:

E qual è la norma che lo consente?

Vorrei vedere esattamente i documenti che attestano quello che dici, non per sentito dire, grazie.

Ecco qui: http://assistenza.agenziadogane.it/KnowledgeBases/Tel_Dogane_Proc_Accise/attach/Normativa/DM_27-03-2001_153_Depositi_fiscali.pdf

Vedi art. 22 comma b)

Vuol dire che privati fino a 500 ml non devono fare alcuna richiesta.

Potresti anche dichiarare di essere laboratorio di ricerca, in questo caso si applica il comma c) e puoi detenere fino a 2,5 litri senza l'obbligo di tenere il registro di carico/scarico, previa comunicazione all'ufficio dogane che poi ti rilascerà il cosiddetto "codice ditta", che devi presentare ai tuoi fornitori al momento dell'ordine.

Se hai altre domande non esitare a chiedere. Ho qualche esperienza con la burocrazia italiana...

P.s. Ti serve per analisi o puro? Forse posso aiutarti.

I seguenti utenti ringraziano piccolo_chimico per questo messaggio: quimico, Mario

al-ham-bic

2013-03-06 10:57

Ventinove pagine modello "postille delle assicurazioni"...

Mi faccio violenza e mi astengo da ogni ulteriore commento.

Ah, povera Italia!

Comunque grazie p_ch

comandantediavolo

2013-03-06 11:09

Rusty ha scritto:

Posto una domandina veloce qui perchè non trovo risposta nel forum. Volevo ordinarmi un litro di isopropanolo, ma lo trovo solo denaturato (vorrei farci esterificazioni e usarlo come solvente) e penso che non sia utilizzabile, o meglio non so quali siano i denaturanti per l'isopropanolo.

Su ebay.co.uk l'ho trovato, ma il mio quesito riguarda la legalita' dell'acquisto di questo da un altro paese, essendoci regolamentazioni diverse, avrei problemi a farmelo spedire dall'Inghilterra, anche se solo un litro, con la detenzione e tutto il resto?

Grazie

Ciao Rusty, di solito il 2-propanolo è denaturato con butan-2-one ( metiletilchetone o MEK) e visti i p.e. molto vicini (82.5° iPrOH e 79.6° MEK) difficilmente separabili per distillazione.

Rusty

2013-03-06 13:51

Sapevo anche io, vagamente per aver letto vari commi e decreti, di questi 500ml, ma essendoci persone piu' preparate di me che mi dicono che non è legale detenerne nemmeno 1ml mi ero astenuto dall'insistere, autoetichettandomi come ignorante. A me, come a tutti, servirebbe puro nel senso che vorrei farci degli esteri, quindi senza MEK ne' altro. Ho ancora i miei dubbi sulla cristallinita' della legislazione in materia, ma grazie comunque del link.

Dott.MorenoZolghetti

2013-03-06 20:05

Guardate che state interpretando una norma in modo arbitrario.

Ovvio, potere dire che avete un laboratorio di ricerca e allora vi venderanno di tutto..., ma in caso di un controllo, farete un certo tempo in ritiro-studio in qualche cella. Detto questo, se vi rimane semplice l'acquisto (da fornitore italiano) di 500 mL di metanolo O isopropanolo O propanolo, allora siete serviti. Mi rusulta che la C. Erba, per esempio, non fornisca quantitativi inferiori a 1 L per quei prodotti (ma magari ora ha cambiato...non ho fatto verifiche negli ultimi tempi). Attenzione ai venditori esteri perchè magari nel loro Paese non ci sono problemi, ma poi ci sono le nostre dogane e i vostri indirizzi...

Marzio

2013-03-06 20:09

LA solita italia (notare la I piccola) dove tutto si può comprare ma poi le leggi sono così nebulose che non si sa mai se sei nel lecito e stai tranquillo o no. Se poi hai la sfiga di finire tra le mani di un giudice che ne capisce poco e niente...bò...

I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo messaggio: al-ham-bic

willylorbo

2013-03-07 02:13

piccolo_chimico ha scritto:

Una precisazione: per privati c'è un limite di 500 ml fino al quale possono essere detenuti gli alcoli in questione.

Ci sono leggi simili anche per altri composti/solventi. Ad esempio cloruro di metilene, o alcani tipo cicloesano?

piccolo_chimico

2013-03-07 09:27

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Guardate che state interpretando una norma in modo arbitrario.

Ovvio, potere dire che avete un laboratorio di ricerca e allora vi venderanno di tutto..., ma in caso di un controllo, farete un certo tempo in ritiro-studio in qualche cella. Detto questo, se vi rimane semplice l'acquisto (da fornitore italiano) di 500 mL di metanolo O isopropanolo O propanolo, allora siete serviti. Mi rusulta che la C. Erba, per esempio, non fornisca quantitativi inferiori a 1 L per quei prodotti (ma magari ora ha cambiato...non ho fatto verifiche negli ultimi tempi). Attenzione ai venditori esteri perchè magari nel loro Paese non ci sono problemi, ma poi ci sono le nostre dogane e i vostri indirizzi...

Secondo me, sotto questo aspetto si può stare tranquilli. Non esiste infatti nella normativa una definizione di cosa sia un "laboratorio di ricerca". Non è richiesto il sussistere di attività commerciale o un titolo di studio, un accreditamento, una strumentazione minima, un curriculum di pubblicazioni e così via.

Quindi, se possiedi a casa un po' di vetreria e qualche reagente e fai "ricerca" (come ad esempio verificare una procedura di sintesi) sei a tutti gli effetti un "laboratorio di ricerca", nessuno può dimostrarti il contrario.

Vedasi anche art. 33 della costituzione italiana che recita che l'arte e la scienza sono libere.

Ovviamente è molto più facile accontentarsi dei 500 ml... anche considerando che la richiesta di licenza alle dogane costa marche da bollo, pagamento diritti di licenza, tempo perso in fila agli sportelli, ...

Dott.MorenoZolghetti

2013-03-07 19:25

piccolo_chimico ha scritto:

Secondo me, sotto questo aspetto si può stare tranquilli. Non esiste infatti nella normativa una definizione di cosa sia un "laboratorio di ricerca". Non è richiesto il sussistere di attività commerciale o un titolo di studio, un accreditamento, una strumentazione minima, un curriculum di pubblicazioni e così via.

Quindi, se possiedi a casa un po' di vetreria e qualche reagente e fai "ricerca" (come ad esempio verificare una procedura di sintesi) sei a tutti gli effetti un "laboratorio di ricerca", nessuno può dimostrarti il contrario.

Vedasi anche art. 33 della costituzione italiana che recita che l'arte e la scienza sono libere.

Ovviamente è molto più facile accontentarsi dei 500 ml... anche considerando che la richiesta di licenza alle dogane costa marche da bollo, pagamento diritti di licenza, tempo perso in fila agli sportelli, ...

Io credo che tu stia scherzando. Nella confusione più totale che ci investe in questi giorni d'incertezza istituzionalizzata, sta bene anche essere spiritosi, ma non passino informazioni poco accorte.

Lo dico senza cattiveria, sia chiaro.

Io lavoro in un laboratorio pubblico di una certa rilevanza regionale: abbiamo difficoltà a ottenere gli alcoli in questione. Evidentemente non siamo un laboratorio di ricerca... ;-)

piccolo_chimico

2013-03-07 20:37

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Io credo che tu stia scherzando. Nella confusione più totale che ci investe in questi giorni d'incertezza istituzionalizzata, sta bene anche essere spiritosi, ma non passino informazioni poco accorte.

Lo dico senza cattiveria, sia chiaro.

Io lavoro in un laboratorio pubblico di una certa rilevanza regionale: abbiamo difficoltà a ottenere gli alcoli in questione. Evidentemente non siamo un laboratorio di ricerca... ;-)

Le mie considerazioni erano di natura teorica - nella prassi purtroppo troviamo molti burocrati ignoranti, come dimostra l'esperienza che hai descritto.

Perciò accontentatevi dei 500 ml... ;-)

A tale proposito vorrei inoltre segnalarvi che stanno incombendo ben più gravi minacce per i "chimici casalinghi". Guardate cosa ha in petto l'unione europea: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=COM:2010:0473:FIN:it:-PDF

Riassumo per chi non vuole leggere: per i privati divieto di possesso (non solo di acquisto) di molti reagenti, ad esempio acido nitrico sopra il 3 % di concentrazione!

Mario

2013-03-07 21:48

Mi giunge voce che recentemente i membri della Commissione Europea hanno stilato un emendamento supplementare volto ad estendere l'elenco dei precursori chimici il cui uso potrebbe dar luogo ad esplosioni o fomentare l'insorgere di gravi attentati a Stati dell'Unione.

Allegato 1/bis/a1

Nome della sostanza

Ossigeno biatomico [CAS 7782-44-7]

Natura del rischio:

Autorevoli pareri hanno recentemente messo in evidenza che la sopracitata sostanza è altamente sospettata di formare miscele esplosive o addirittura tonanti con una numerosa serie di composti chimici. In particolare si prospetta per i paesi membri l'obbligo di emanare specifiche disposizioni atte a scoraggiare l'intenzione, anche solo verbale, di porre in contatto questa sostanza, in modo temporaneo o permanente, con idrogeno biatomico nel rapporto stechiometrico di 1:2. Inoltre si raccomanda di vigilare sull'eventualità di indagare sulla possibilità che la dicitura "biatomico" possa essere utilizzata da gruppi eversivi destabilizzanti con chiari intenti di innescare la fissione del nucleo in violazione dei recenti trattati stipulati in sede intercontinentale e facenti capo all' International Atomic Energy Agency - IAEA.

Quantità minima presente:

Per motivi pratici si è deciso che la massima concentrazione ammissibile è del 21% in volume. Si è preso inoltre atto che questa concentrazione potrebbe essere considerata discriminatoria per le popolazioni che vivono stabilmente ad un'altitudine pari o superiore a 1200 metri s.l.m., le quali troverebbero facilitazioni nel detenere illegalmente un surplus della suddetta sostanza. Sono inoltre vietati tassativamente gli assembramenti e le residenze stabili in tutte quelle zone della piattaforma continentale giacenti sotto il livello del mare ad esclusione dei laghi e bacini di impatto da asteroidi.

Per evitare l'incorrere ad azioni cosidette di "class action" si è deciso come misura cautelativa di istituire un gruppo di lavoro permanente per la vigilanza e contrasto sul territorio.

Si diffida inoltre l'impiego a scopo ludico o terapeutico delle camere iperbariche, sulla cui presunta efficacia esistono numerosi e qualificati studi di settore.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: al-ham-bic, quimico, rock.angel, Max Fritz, fosgene, Marzio

willylorbo

2013-03-07 22:51

Mario ha scritto:

Mi giunge voce che recentemente i membri della Commissione Europea hanno stilato un emendamento supplementare volto ad estendere l'elenco dei precursori chimici il cui uso potrebbe dar luogo ad esplosioni o fomentare l'insorgere di gravi attentati a Stati dell'Unione.

Allegato 1/bis/a1

Nome della sostanza

Ossigeno biatomico [CAS 7782-44-7]

Natura del rischio:

Autorevoli pareri hanno recentemente messo in evidenza che la sopracitata sostanza è altamente sospettata di formare miscele esplosive o addirittura tonanti con una numerosa serie di composti chimici. In particolare si prospetta per i paesi membri l'obbligo di emanare specifiche disposizioni atte a scoraggiare l'intenzione, anche solo verbale, di porre in contatto questa sostanza, in modo temporaneo o permanente, con idrogeno biatomico nel rapporto stechiometrico di 1:2. Inoltre si raccomanda di vigilare sull'eventualità di indagare sulla possibilità che la dicitura "biatomico" possa essere utilizzata da gruppi eversivi destabilizzanti con chiari intenti di innescare la fissione del nucleo in violazione dei recenti trattati stipulati in sede intercontinentale e facenti capo all' International Atomic Energy Agency - IAEA.

Quantità minima presente:

Per motivi pratici si è deciso che la massima concentrazione ammissibile è del 21% in volume. Si è preso inoltre atto che questa concentrazione potrebbe essere considerata discriminatoria per le popolazioni che vivono stabilmente ad un'altitudine pari o superiore a 1200 metri s.l.m., le quali troverebbero facilitazioni nel detenere illegalmente un surplus della suddetta sostanza. Sono inoltre vietati tassativamente gli assembramenti e le residenze stabili in tutte quelle zone della piattaforma continentale giacenti sotto il livello del mare ad esclusione dei laghi e bacini di impatto da asteroidi.

Per evitare l'incorrere ad azioni cosidette di "class action" si è deciso come misura cautelativa di istituire un gruppo di lavoro permanente per la vigilanza e contrasto sul territorio.

Si diffida inoltre l'impiego a scopo ludico o terapeutico delle camere iperbariche, sulla cui presunta efficacia esistono numerosi e qualificati studi di settore.

saluti

Mario

Io denuncerei i vegetali per produzione di ossigeno biatomico.

comandantediavolo

2013-03-08 10:39

Beh, signori, sappiamo che le normative vigenti per la detenzione di qualsivoglia prodotto chimico e il loro impiego ,sono abbastanza fumose...

Fra qualche anno forse anche le cucine a gas :infiammabile: :esplosivo: saranno sostituite da fornelli a induzione, le automobili avranno sul tetto pannelli fotovoltaici per sostituire la benzina o il gasolio :infiammabile: :esplosivo: , e i terreni da coltivare saranno concimati solo con urea al posto del nitrato d'ammonio :comburente: :esplosivo: o del concime naturale :infiammabile: ..... azz!

In compenso diventa sempre più difficile reperire per un home-lab iPrOH o meOH, per fortuna che le scienze son libere e libere ne è il loro insegnamento.... de gustibus.

oberon

2013-03-08 10:41

La Aldrich vende l'alcol in questione in tagli inferiori a 500ml, se il problema è solo questo si potrebbe ovviare facilmente...per quanto mi riguarda il rivenditore dove vado io mi ha detto chiaramente che gli alcoli già citati non me li vende a prescindere dalla quantità. Ho guardato il link, piccolo_chimico, sinceramente ci trovo poco da scherzare, se andiamo avanti così possiamo chiuder baracca, forse l'acido nitrico si riesce a produrre se abbiamo a disposizione l'acido solforico e un nitrato (la cui unica fonte sarà quella sorta di muffa bianca che si forma in alcuni muri, specialmente nelle case in campagna), con un po' di pazienza, ma l'acido solforico puro e conc la vedo mooolto dura...:-(

Dott.MorenoZolghetti

2013-03-08 16:38

La Aldrich NON vende a privati! Sarà la decimillesima volta che lo dico.

Se passate per un rivenditore/intermediario, questi (solitamente) non rischia la denuncia per voi e difficilmente vi cederà anche solo i fatidici 500 mL (500 in totale, sia chiaro!)

La facile ironia in tutta questa storia lascia il tempo che trova: dura lex...


E intanto il nitrato d'ammonio è già stato bandito dall'impiego in ambito sanitario (pacchetti di ghiaccio istantaneo) e sostituito dall'urea.

al-ham-bic

2013-03-08 17:25

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...e intanto il nitrato d'ammonio è già stato bandito dall'impiego in ambito sanitario (pacchetti di ghiaccio istantaneo) e sostituito dall'urea.

Evviva! Siamo salvi! *yuu* *yuu*

(Questa E' una facile ironia...).

piccolo_chimico

2013-03-08 18:19

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

... i fatidici 500 mL (500 in totale, sia chiaro!)

.


.

Salve dottore, se interpretiamo la norma alla lettera possono essere anche più di 500 ml: "Le disposizioni di cui all'articolo 5 del decreto non si applicano neppure per i privati consumatori non esercenti attività commerciale, industriale, artigianale od agricola; che utilizzino gli alcoli di che trattasi in recipienti sigillati di capacità non superiore a 500 millilitri; "

Vuol dire se ho 10 recipienti sigillati da 500 ml ognuno sono a posto.

C'è naturalmente il rischio che il venditore la interpreti in altro modo e ti venda solo un recipiente da 500 ml, o non te lo venda affatto per eliminare noie, come dici bene tu. Dal punto di vista legale (e morale) il venditore comunque avrebbe torto, se la cosa può consolarvi :-)

Tornando al post iniziale di Rusty che voleva comprarlo all'estero: vai tranquillo, basta che sia in bottiglie sotto i 500 ml!

Ecco un bel esempio di come viene rovinata l'economia italiana... devi farti spedire la merce dall'estero per sfuggire al mostro della burocrazia azz!

Se vuoi te lo posso prendere in Austria a 7 €/500 ml (qualità per analisi). Ci vado spesso per lavoro.

Dott.MorenoZolghetti

2013-03-08 20:59

piccolo_chimico ha scritto:

Salve dottore, se interpretiamo la norma alla lettera possono essere anche più di 500 ml: "Le disposizioni di cui all'articolo 5 del decreto non si applicano neppure per i privati consumatori non esercenti attività commerciale, industriale, artigianale od agricola; che utilizzino gli alcoli di che trattasi in recipienti sigillati di capacità non superiore a 500 millilitri; "

Vuol dire se ho 10 recipienti sigillati da 500 ml ognuno sono a posto.

C'è naturalmente il rischio che il venditore la interpreti in altro modo e ti venda solo un recipiente da 500 ml, o non te lo venda affatto per eliminare noie, come dici bene tu. Dal punto di vista legale (e morale) il venditore comunque avrebbe torto, se la cosa può consolarvi :-)

Tornando al post iniziale di Rusty che voleva comprarlo all'estero: vai tranquillo, basta che sia in bottiglie sotto i 500 ml!

Ecco un bel esempio di come viene rovinata l'economia italiana... devi farti spedire la merce dall'estero per sfuggire al mostro della burocrazia azz!

Se vuoi te lo posso prendere in Austria a 7 €/500 ml (qualità per analisi). Ci vado spesso per lavoro.

Scusami se te lo dico: sei molto fuori strada. La norma non la puoi interpretare tu, a piacimento. Se fosse come dici, sarebbe legale anche avere 5 Kg di morfina, basta averla in fiale da 0,5 g l'una... non scriviamo belinate per favore.

E ribadisco per l'ultima volta: le dogane fanno storie per l'etanolo, immagina per metanolo o propanoli.

Poi fate come vi pare, però non scrivete informazioni assurde e ingannevoli, qualcuno potrebbe avere noie con il vostro contributo.

Marzio

2013-03-08 23:59

al-ham-bic ha scritto:

Evviva! Siamo salvi! *yuu* *yuu*

(Questa E' una facile ironia...).

Non sai quanti infortunati, dando il fatidico "cazzotto" alla bustina per attivarla sono saltati in aria! Per fortuna che lo hanno tolto...azz!

Dott.MorenoZolghetti

2013-03-09 08:54

Siamo tutti d'accordo! Se tra di voi c'è qualche parlamentare grillino, io mi offro da consulente tecnico, a gratis! Prima una bella sanatoria, poi una proposta di legge che riabiliti alcune cose messe fuori-legge dalla Bindi e dalla Turco.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Marzio, GabriChan

Marzio

2013-03-09 10:15

Hai il mio voto! asd

I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

al-ham-bic

2013-03-09 15:21

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...dalla Bindi.. dalla Turco...

Hai il mio voto solo per i nomi citati. Noto la finezza nel cogliere proprio le pepite, che dico, i diamanti...

Ma mi sa che stiamo scivolando pericolosamente... *Si guarda intorno* END OT