K2C2O4 * H2O - Ossalato di potassio monoidrato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

FLaCaTa100

2021-02-12 21:35

Mi serviva un po' di ossalato di potassio per delle future sintesi e ovviamente non avendocelo ho dovuto produrmelo. Qui sul forum era già presente la sintesi del corrispettivo col sodio https://www.myttex.net/forum/Thread-Ossalato-di-sodio, la procedura è la stessa con ovviamente un piccolo cambiamento al peso dell'agente basico.

Occorrente

Idrossido di potassio KOH

Acido ossalico diidrato H2C2O4 * 2H2O

becher da 100 mL

piastra riscaldante

Procedimento

Si pesano 15,00g dell'acido e si mettono nel becher assieme a 50 ml di acqua circa (non è importante essere precisissimi) sulla piastra calda. Si pesano 13,35g di KOH e a piccole porzioni si aggiungono alla soluzione sotto costante agitazione. Avviene la seguente reazione:

H2C2O4 *2H2O + 2KOH  --> K2C2O4 * H2O + 3H2O

Man mano che si aggiunge KOH la soluzione da torbida, a causa dell'acido ossalico indisciolto, diventa limpida. Ora si può concentrare un poco la soluzione, io l'ho tolta dalla piastra quando ho visto comparire i primi cristallini sulla superficie del liquido. Si lascia quindi raffreddare e si filtra il precipitato che viene lavato prima con poca acqua gelida e poi con acetone. Alla fine si sono ottenuti 9,33g di prodotto come cristallini bianchi. C'è ancora molto sale nelle acque madri che possono essere concentrate ulteriormente. Ecco la foto dei cristalli:

ossalato.jpeg
ossalato.jpeg

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: ChemLore, Geber, Beefcotto87, ohilà, zodd01, Igor, Copper-65

Geber

2021-02-12 21:49

Non ricordavo ci fosse una metodica per gli ossalati di metalli alcalini. Ottimo.

Bel prodotto, cristallino e pulito. Bravo!

Recuperati il più possibile del prodotto.

Almeno ti calcoli la resa, sono curioso di saperla.

ChemLore

2021-02-12 22:09

Semplice ma bella, bravo :-)

ohilà

2021-02-13 11:52

E' parecchio che non scrivo sul forum, ma continuo comunque a seguire...

Ultimamente vedo che qualcuno torna a dilettarsi con la chimica sperimentale, a cui sono così affezionato. 

Grazie. Non c'è bisogno di sintetizzare per forza sali di plutonio per postare sul forum.  :-P

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: Geber

Beefcotto87

2021-02-13 12:35

Anche nella sua semplicità è un lavoro molto carino!