Ka*Ca= [H+]*[A-]
Buonasera stavo cercando di capire la formula nell'allegato:
Non dovrebbe essere ka*Ca= [H+]+[A-]? Al posto del segno di moltiplicazione non ci andrebbe l'addizione?
Ho letto tutte le altre formule ma questa non capisco da dove derivi.

Grazie mille

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Santa madre Rosa, ma come ti possono venire questi dubbi amletici il giorno di Pasqua?!?!?

HA è un acido debole monoprotico che in acqua si dissocia parzialmente secondo l'equilibrio:
HA <==> H+ + A-
Ca..........0.......0
-x.........+x......+x
Ca-x.......x.......x

La costante di equilibrio è il rapporto tra il prodotto delle concentrazione di prodotti e il prodotto delle concentrazione dei reagenti, ognuna elevata al proprio coefficiente stechiometrico, e non la somma delle concentrazioni. :-( :-( :-(

Ka = [H+][A-]/[HA]
Ka = [H+][A-]/Ca - [H+]
Poiché Ca >> Kw si può trascurare l'[H+] al denominatore, perciò [HA] all'equilibrio uguale a Ca e [H+] = [A-]:
Ka = [H+]^2/Ca
Ka · Ca = [H+]^2
Ka = [H+]^2/[HA] = [H+]^2/Ca
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Scusi ma io non pretendevo la risposta durante le feste :-( ci mancherebbe! chiedo scusa perché ho chiesto e disturbato anche oggi purtroppo io sto continuamente operando con questi esercizi, argomenti e con le varie materie

Continuo a ringraziarla
Cita messaggio
Non era un rimprovero... nessuno mi obbliga a rispondere il giorno di Pasqua, è una scelta mia. È solo che non mi capacito di come ti possano venire questi dubbi dopo tanti e tanti esercizi.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
:-( non lo so neanche io, anche perché effettivamente mi vengono i peggiori dubbi assurdi.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)