Ka*Ca= [H+]*[A-]

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2018-04-01 15:27

Buonasera stavo cercando di capire la formula nell'allegato:

Non dovrebbe essere ka*Ca= [H+]+[A-]? Al posto del segno di moltiplicazione non ci andrebbe l'addizione?

Ho letto tutte le altre formule ma questa non capisco da dove derivi.


Grazie mille

rps20180401_172747_884.jpg
rps20180401_172747_884.jpg

LuiCap

2018-04-01 15:49

Santa madre Rosa, ma come ti possono venire questi dubbi amletici il giorno di Pasqua?!?!?

HA è un acido debole monoprotico che in acqua si dissocia parzialmente secondo l'equilibrio:

HA <--> H+ + A-

Ca..........0.......0

-x.........+x......+x

Ca-x.......x.......x

La costante di equilibrio è il rapporto tra il prodotto delle concentrazione di prodotti e il prodotto delle concentrazione dei reagenti, ognuna elevata al proprio coefficiente stechiometrico, e non la somma delle concentrazioni. :-( :-( :-(

Ka = [H+][A-]/[HA]

Ka = [H+][A-]/Ca - [H+]

Poiché Ca >> Kw si può trascurare l'[H+] al denominatore, perciò [HA] all'equilibrio uguale a Ca e [H+] = [A-]:

Ka = [H+]^2/Ca

Ka · Ca = [H+]^2

Ka = [H+]^2/[HA] = [H+]^2/Ca

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-04-01 17:36

Scusi ma io non pretendevo la risposta durante le feste :-( ci mancherebbe! chiedo scusa perché ho chiesto e disturbato anche oggi purtroppo io sto continuamente operando con questi esercizi, argomenti e con le varie materie


Continuo a ringraziarla

LuiCap

2018-04-01 18:01

Non era un rimprovero... nessuno mi obbliga a rispondere il giorno di Pasqua, è una scelta mia. È solo che non mi capacito di come ti possano venire questi dubbi dopo tanti e tanti esercizi.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-04-01 18:52

:-( non lo so neanche io, anche perché effettivamente mi vengono i peggiori dubbi assurdi.