Kc e Kp all'equilibrio
In un recipiente del volume di 3l vengono poste 1 mole di A, 1 mole di B e 2 moli di C.
A T=900K si ha il seguente equilibrio gassoso:

3A = B + 2C + D

Sapendo che il grado di dissociazione di A è pari a 0,2 , calcolare Kc e Kp.

Ora, riscrivendo la reazione vediamo come si comporta

3A           =           B             +         2C                 +            D

i            1                          1                        2                                   0 

f            1(0,2)           1+(0,2)/3              2+2*(0,2)/3                 (0,2)/3

Prima di procedere volevo sapere, per favore, se questo passaggio è giusto e in caso dove ho sbagliato!
"Dicono che devi perdere tutto prima che tu possa veramente trovare te stesso."
Cita messaggio
Secondo me le concentrazioni finali all'equilibrio sono corrette, tranne quella del reagente A che diventa (1-0,2).
La Kc dovrebbe risultare 0,63 e la Kp 47.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Samatarou
(2016-01-30, 12:02)LuiCap Ha scritto: Secondo me le concentrazioni finali all'equilibrio sono corrette, tranne quella del reagente A che diventa (1-0,2).
La Kc dovrebbe risultare 0,63 e la Kp 47.
E' possibile che a me la Kp venga 0,87?
Le concentrazione all'quilibrio che ho sono:
A=0,26 M
B=0,4M
C=0,8M
D=0,06 M
Cita messaggio
Sempre meglio quattro occhi ;-)
Avevo dimenticato di dividere le moli finali per il volume. Blush
Non mi vengono però i tuoi risultati. Chi sbaglia? Prova a controllare di nuovo.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
ketty_slash
(2016-02-03, 20:04)LuiCap Ha scritto: Sempre meglio quattro occhi ;-)
Avevo dimenticato di dividere le moli finali per il volume. Blush
Non mi vengono però i tuoi risultati. Chi sbaglia? Prova a controllare di nuovo.

Ma perchè divide le 0,2 per 3? non bisogna farlo alla fine? Cioè dividendo il numero di moli finali per 3 e non solo 0,2
Per esempio A= (1-0,2) / 3
Cita messaggio
Quel 3 con cui divido il grado di dissociazione non è il volume finale (che casualmente è sempre 3) ma il rapporto molare di 1/3 rispetto al reagente A.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
ketty_slash
Grazie mille come sempre, ora tutto torna.. io ci avevo pensato ma mi fregava il fatto che il volume era lo stesso e non capivo! :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)