Kc e Kp

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sommarea

2016-06-07 14:48

prima o poi dovrò sdebitarmi, questo forum mi sta piacendo un sacco. Ho un dubbio riguardi a alcuni equilibri eterogenei...è probabile che mi sto complicando la vita quando la soluzione è davanti agli occhi.  l'esercizio è questo  PCl 5 puro viene posto in un reattore precedentemente vuoto. La temperatura viene stabilizzata a 260 °C, la pressione totale del sistema all’equilibrio è 2.10 atm. Calcolare i valori di K c e K p per l’equilibrio PCl 5 = PCl 3 + Cl 2 sapendo che la miscela di equilibrio delle tre specie allo stato gassoso contiene il 43 % in volume di cloro. Kc=|PCl3||Cl2|/|PCI5| Kp=Kc*(RT)^dv   io conosco la temperatura, la pressione all'equilibrio e la % di cloro rispetto al volume... Kc=Kp/RT^dv? ma non conosco i volumi. dovrei trovare le pressioni parziali ma conosco solo quella totale.... Aiuto  *Hail*


mi sta venendo in mente adesso...., P(cl) = 2.10/0,43 PPCl5=ptot-pcl3 Kp=pcl2*ppcl3/ppcl5 Kc=Kp(RT)^dv

sommarea

2016-06-07 15:38

ecco, le frazioni molari azz!  e sì nell'ultima modifica ho dimenticato un /

LuiCap

2016-06-07 15:41

... e hai scritto

P Cl2 = Ptot / 0,43

invece è

P Cl2 = Ptot x 0,43

:-P :-P :-P

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: sommarea

Argetlamsam

2017-08-31 14:53

LuiCap ha scritto:

Ragazzi, però le formule inverse BISOGNA che impariate a farle :-@ :-@ :-@

Ciao! Purtroppo non ho capito come mai poni le frazioni molari di PCl3 e PCl5 uguali: non potrebbero essere anche in rapporti diversi? Inoltre se da una mole di PCl5 ottengo una mole di PCl3 e una mole di Cl2, non dovrei avere la stessa quantità di Cl2 e PCl3 all'equilibrio (e dunque anche la stessa percentuale volumetrica visto che quantità uguali di gas diversi a T e P costanti occupano lo stesso volume)? Sono confusa O_o

Grazie mille e scusa il disturbo

LuiCap

2017-08-31 16:44

Hai mille e più ragioni, ho sbagliato io Blush

PCl5 PCl3 Cl2__.jpg
PCl5 PCl3 Cl2__.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Argetlamsam