Kefir d'acqua

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

jobba

2011-05-06 13:16

Ho dei fermenti di kefir d'acqua vorrei sapere cosa sono esattamente! (una risposta la ho già: avuta)

Non trovo più il sito che nominava i nomi dei batteri ...

C'è chi dice che sono li stessi del kefir di latte ..altri dicono che è un altro ceppo...

Visto che vorrei sapere cosa mi bevo..... pensavo di farli analizzare così mi tolgo sto dubbio.(le leggende metropolitane non mi piacciono)

Domanda: dove posso portarli ad analizzare?

Posso in qualche modo determinare da solo cosa siano?

http://www.liberavox.it/home/index.php/ambiente/46-ambiente/60-kefir-dacqua-o-tibicos

Ci sono molti link sul kefir ne ho postato uno dei tanti...non prendete per oro colato ciò che dice, lo ho messo giusto per chiarire di cosa parlo.

Scusate se ho postato nel posto sbagliato.

Dott.MorenoZolghetti

2011-05-06 13:25

Si potrebbe provare. Non conosco il prodotto (non direttamente), a parte le cose trovate in Rete.

Potremmo fare qualche osservazione al M.O., previa opportuna colorazione. Vediamo se altri hanno idee.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: jobba

NaClO3

2011-05-06 16:51

allora, studiando il latte a scuola:

kefir, prodotto dalla fermentazione omo ed eterolattica ad opera di minimo 30 specie differenti di fermenti lattici del latte, può avere un t.a.v. massimo del 5%v/v.

il kefir d'acqua è la medesima cosa solo che invece del latte come substrato abbiamo acqua e zuccher, miele etcc, insomma zuccheri e proteine ci devono essere, il kefir d'acqua invece di minimo 30 specie ne ha una decina, sicuramente abbiamo streptococcus termophilus e lactobacillus bulgaricus che si aiutano a vicenda, sicuramente abbiamo leuconostoc per l'alcole prodotto.

Potrebbero esserci anche lieviti del tipo saccaromyces cerevisiae o oviformis, ma non lo so, è un mio pensiero.

Sinceramente non so dirti altro che sia farina del mio sacco.

per l'analisi dovresti rivolgerti a un laboratorio specializzato provato, oppure se riesci prova alla ASL.

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: jobba

quimico

2011-05-06 17:44

NaClO3 le proteine da dove vengono se c'è solo acqua e zucchero? *Si guarda intorno*

jobba

2011-05-06 17:50

Acquisterò dei fermenti di kefir di latte in un negozio Bio e proverò a vedere se con acqua zucchero limone e prugne secce reagisce come i fermenti già acquistati. Proverò a contattare l'ASL per vedere se li possono analizzare. La mia curiosità aumenta...

NaClO3

2011-05-06 17:51

quimico ha scritto:

NaClO3 le proteine da dove vengono se c'è solo acqua e zucchero? *Si guarda intorno*

nel miele ci sono ammino acidi, poi in caso andrebbero aggiunti, non lo so comunque io mi riferisco al chefir quello classico, di latte.

poi deduco che essendo aromatizzati con frutta, gli ammino acidi li prendono da lì che ce ne sono, pochi ma ci sono.

Beefcotto87

2011-05-06 18:00

Io non mi fido di chi propone di bere latte lasciato 2 giorni a "marcire"! Ricordatevi che per fare yogurt e formaggio NON si opera così semplicisticamente :S Fra quei 30 batteri, non si può sapere quali siano presenti (e di certo non saranno tutti buoni!!!!) Staphylococchi, E. coli, Salmonella ssp, fino anche alla Listeria :S

Dott.MorenoZolghetti

2011-05-06 18:17

Le ASL, di norma, non analizzano gli alimenti, salvo esista uno specifico Laboratorio di Igiene (solitamente universitario).

Dovresti rivolgerti all'ARPA o all'IZPS della tua regione.

In questo caso, l'equivalente speso per le analisi, ti consentirebbe l'acquisto di alcolici e superalcolici per tutto il resto della tua vita e quella dei tuoi figli. Meditaci su. asd

Chimico

2011-05-06 18:28

Beef conosco una ragazza dell'est europa che beve latte andato a male perchè da loro si usa...quindi male non fa...

jobba

2011-05-06 18:31

Azz che bella notizia.... S'è qualcuno nel forum che può fare queste analisi gli spedisco volentieri un pò di fermenti .

NaClO3

2011-05-06 18:34

certo Chimico, è il chefir, nell'est e nel medio oriente va tantissimo, l'importante è che si insemenzino colture selezionate.

Scusa per l'errato consiglio dell'ASL, evidentemente mi sono sbagliato.

ha perfettamente ragione anche Beef, se si lavora con procedure casalinghe, si alterano gli equilibri tra le specie fermentanti, e potrebbero anche attecchire patogeni provenienti da vettori esterni.

Dott.MorenoZolghetti

2011-05-07 17:07

Potremmo provare a fare una coltura in acqua zuccherata e in latte e vedere cosa si sviluppa. L'osservaziona la M.O. è il minimo, ma almeno si possono osservare le forme del microbi e fare una colorazione di Gram.

NaClO3

2011-05-07 17:22

e i vari test ossidasi, catalasi etcc, almeno un'idea te la fai, approssimativa ma te la fai, l'idea!

Beefcotto87

2011-05-07 18:26

Avessi avuto il mio laboratorio da sogno, lo avrei già fatto :-( Io sono di natura diffidente verso certe "idee" sull'elisir di lunga vita! Molto probabilmente perchè da piccolo sono stato "seviziato" con l'erboristeria, con risultati pressochè pessimi (saporacci, puzze, nausee, incidenza di malattie invariata, ecc...).

Dott.MorenoZolghetti

2011-05-08 08:31

Beefcotto87 ha scritto:

Avessi avuto il mio laboratorio da sogno, lo avrei già fatto :-(

Io sono di natura diffidente verso certe "idee" sull'elisir di lunga vita! Molto probabilmente perchè da piccolo sono stato "seviziato" con l'erboristeria, con risultati pressochè pessimi (saporacci, puzze, nausee, incidenza di malattie invariata, ecc...).

Povero cucciolo.

Non confondiamo però le carte! L'erboristica è una cosa seria, non è una "sevizie". Anzi, senza le erbe non ci sarebbero i farmaci.

Diciamo che l'errore è dell'utilizzatore/prescrittore. Il medico è una CAPRA circa i prodotti erboristici, ignorando perfino da dove venga l'aspirina ("dalla Bayer" ti risponde...). Sarebbe auspicabile che nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia si insegnassero anche i principi della terapia erboristica, magari facendo riferimento alle molte piante da cui si estraggono e si confezionano farmaci famosissimi. Certo, sarebbe necessario abbandonare le connivenze scandalose tra medici e case farmaceutiche...ma questa è un'altra storia.

Beefcotto87

2011-05-08 09:09

Il punto non è nelle piante stesse, ma nelle idee di chi ne vuol fare la panacea di tutti i mali! ;-) (Per esempio, la digitale è una pianta ben funzionante, così come molte altre... Ma è ridicola secondo me l'idea di poter curare per esempio il cancro con la gramigna XD)

Chimico

2011-05-08 19:37

Dott penso che Beef si riferiva più che altro alle commesse di erboristerie che ti danno il thè che fa abbassare colesterolo glicemia cazzi e mazzi....e che poi non funziona...

Dott.MorenoZolghetti

2011-05-09 18:51

Le commesse fanno alzare cazzi e mazzi...non li fanno abbassare...solitamente...

Nataku

2011-10-21 12:56

Beefcotto87 ha scritto:

Io non mi fido di chi propone di bere latte lasciato 2 giorni a "marcire"!

Ricordatevi che per fare yogurt e formaggio NON si opera così semplicisticamente :S

Fra quei 30 batteri, non si può sapere quali siano presenti (e di certo non saranno tutti buoni!!!!) Staphylococchi, E. coli, Salmonella ssp, fino anche alla Listeria :S

guarda che è una fermentazione nn una marcitura

tutto sta nel creare la condizione iniziale adatta affinche si sviluppi la crescita dei ceppi buoni del kefir e non di quelli cattivi

io faccio kefir di latte da 3-4 anni tutti i giorni e sempre buonissimo.(e lo faccio pure bello pesante con una fermentazione di diversi giorni)

anzi possov edere nei cambi stagione le differenze di volume prodotto e sapore

questo mi fa capire che è un alimento vivo che si adegua come noi a tutto il contorno

poi è facilissimo farlo metti i grani di kefir il latte e aspetti

piu difficile lo yogurt che avendo dei ceppi specifici devi fornirgli una temperatura adatta affinche acidifichi e nn proliferi il ceppo sbagliato

(il kefir di latte ha una temperatura di 22-24 gradi)

tra l'altro è praticamente impossibile riuscire a danneggiare una coltura avviata e buona

ci ho provato con gli scarti ma nn ci sono risuscito. il kefir è immortale (mi riferisco ai grani)

(per i paranoici, batteri strani e cattivi sono ovunque nell'aria nell'acqua del rubinetto che ti ci lavi la faccia ecc...basta nn essere immunodepressi per nn avere problemi, e che la dose di germi che ti becchi nn sia eccessiva; tutto il resto lo fa il sistema immunitario.

scommetto che da bambino toccavi di tutto e poi mangiavi senza lavarti le mani, chi nn lo ha fatto almeno una volta? eppure siamo qua)

in definitiva il kefir se ben fatto è un prodotto molto sicuro a mio modo di vedere

NaClO3

2011-10-23 19:01

E' stato cancellato qualcosa????

Quest'ultimo messaggio da origine al resto....