L’amido al microscopio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Enotria

2016-12-12 23:53

.

Un microscopio, un paio di lamine polarizzate  e la complicità della moglie.

 

Volevo provare un microscopio a cui avevo appena installato la luce polarizzata per analizzare dei campioni minerali ed ho pensato che fosse una buona occasione per vedere il comportamento dell’amido di diversa origine vegetale.

Sono andato in cucina ed ho preparato un vetrino con un pizzico di farina di grano, un altro con un po’ di fecola (amido di patata), un altro ancora con della maizena (amido di mais) ed infine uno con della farina di ceci ed uno con farina di castagne.

Tutti sono stati fotografati nelle medesime condizioni: ingrandimento 320x, polarizzazione, eventuali lamine compensatrici da 1/1 e da ¼ d’onda.

 

 

Amido del frumento:

molto regolare, rotondeggiante, dimensioni medio-piccole (comp.1/1 l).

1_Frum.JPG
1_Frum.JPG
 

 

 

 

Amido della patata:

regolare allungato, dimensioni piuttosto grandi, deposito a cerchi concentrici (comp. ¼ l).

 

2_Fecola_14.jpg
2_Fecola_14.jpg

 

 

 

Amido di mais:

forma irregolare, talvolta poligonale, piuttosto piccolo (comp.1/1 l).

3_Mais_1.jpg
3_Mais_1.jpg
 

 

 

 

Amido di ceci:

forma ovale, medio piccolo, frequenti incisioni del granulo (comp. ¼ l).

 

4_Ceci_14.jpg
4_Ceci_14.jpg

 

 

 

Amido di castagna:

Forma ovale irregolare, dimensioni variabili da grande a molto piccolo  (comp. ¼ l).

 

5Cast_14.jpg
5Cast_14.jpg

 

Ed infine, vediamo come si presenta l'amido nel suo ambito naturale, mentre viene accumulato in una foglia in attesa di venire trasportato negli organi di riserva.

 

6_FogliaPino_P.JPG
6_FogliaPino_P.JPG

 

Cellule di una foglia di pino con all’interno granuli di amido (solo polarizzazione).

*yuu*

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: Roberto, luigi_67, TrevizeGolanCz, ClaudioG., quimico, Scienza pazza, Igor, NaClO, Mario, fosgene, ale93

Scienza pazza

2016-12-13 06:41

Bellissimo esperimento i miei complimenti. Vorrei sapere: come hai preparato i vetrini? Cioè l'amido lo hai sciolto in una goccia d'acqua o era solido? Qualche settimana fa ho tagliato una sezione di patata molto sottile e sono riuscito ad osservare i "cumuli", perdonatemi il termine ma non so come si chiamano, di amido per poi colorarli con lo iodio. Ovviamente è sempre bello osservare qualcosa di nuovo al microscopio. P.s. se trovo le foto ve le posto per mostrarvele

Enotria

2016-12-13 23:09

Ho semplicemente messo un pizzico di farina sul vetrino, ho depositato sopra una goccia di acqua e coperto il tutto con il copri oggetto. Come vedi, è semplicissimo. Aggiungo una foto dell'amido  presente in una sezione di patata:

Fecola_1.JPG
Fecola_1.JPG
In caso, se utilizzi la luce polarizzata, NON usare anche altre colorazioni: la polarizzazione basta ed avanza ! Altro consiglio: non fare un pastone, pochissima farina e ben dispersa. *yuu*

Scienza pazza

2016-12-14 06:24

Grazie per i suggerimenti. Per la luce polarizzata mi sto attrezzando ma ancora non trovo delle lastre da poter tagliare.

Cerbero123

2018-09-18 13:52

Allego qui le mie foto, in modo tale da non aprire una nuova discussione con argomenti simili:

Si tratta dell'amido del frumento osservato in luce polarizzata:

IMG_6094.jpg
IMG_6094.jpg

IMG_6096(1).jpg
IMG_6096(1).jpg

IMG_6096.jpg
IMG_6096.jpg

Il preparato in tutti e tre i casi è stato osservato mediante Microscopio Biologico Optika B-150 con obiettivo 10x ed utilizzando un compensatore Rosso di Primo Ordine da me autocostruito

I seguenti utenti ringraziano Cerbero123 per questo messaggio: Copper-65