L'ACQUA HA UNA VELOCITA' DI EVAPORAZIONE MEDIAMENTE ALTA O MEDIAMENTE BASSA?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

BigCri

2022-06-30 20:12

Salve, vi espongo il dubbio che mi attanaglia. In pratica volevo cercare di determinare se la velocità di evaporazione dell'H2O risulta essere una velocità mediamente alta o mediamente bassa?. La velocità di evaporazione sostanzialmente dipende da 3 fattori: dalla temperatura, è un fenomeno di superficie e dalla natura chimica della sostanza in esame al processo. Ora dalla temperatura la velocità di evaporazione ne dipende in maniera esponenziale ovvero ha una dipendenza di tipo Arrhenius in quanto il processo di evaporazione è un processo attivato, poi siccome è un fenomeno di superficie dipende anche dalla superficie di interfaccia liquido vapore( in sostanza se prendo H2O alla stessa temperatura e riempio un secchio dal diametro di 10 cm e uno di 50 ho che l'acqua nel secchio dal diametro di 50 evapora più velocemente) e quindi al raddoppiare di essa raddoppiano le particelle presenti in superficie e anche la velocità di conseguenza, poi dalla natura chimica ne dipende tramite l'energia potenziale e dunque dall'intensità delle interazioni fra le particelle in quanto più quest'ultime sono intense più l'energia potenziale e bassa più le particelle sono bloccate ed evaporano dunque più difficilmente. Ora se confronto per esempio 1 litro di H2O e un litro di alcool etilico e li metto in un stesso recipiente e alla stessa temperatura l'alcool etilico evapora prima dell'acqua in quanto ha sia una volatilità più alta sia le interazioni che si instaurano tra le particelle di alcool etilico sono delle interazioni dipolo dipolo (ora non so se instantanee o permanenti) mentre l'acqua ha il ponte a idrogeno come interazione che è la più forte interazione del 2 ordine quindi l'h2o evapora piu lentamente. Ora se però paragono l'H2O al mercurio io ho che la molecola di mercurio instaura come interazione fra gli atomi il legame metallico che è un interazione del 1 ordine, quindi dovrebbe evaporare ,mettendo nelle stesse condizioni di temperatura e recipiente una stessa quantità di mercurio e acqua, prima l'acqua, mi chiedo però se ora l'h2o abbia comunque una velocità di evaporazione mediamente alta a causa dei ponti idrogeno o bassa in quanto il ponte a idrogeno resta comunque un interazione del 2 ordine?. Grazie mille a chiunque risponderà.

luigi_67

2022-07-01 06:58

Dipende dalla pressione di vapore del liquido che stai considerando: dove essa è elevata, la tendenza all'evaporazione è ugualmente elevata.

Che sia bassa o alta dipende rispetto a cosa la paragoni, nel caso dell'acqua può essere elevata rispetto al mercurio o bassa rispetto all'etere dietilico per esempio...

Come sia influenzato questo parametro poi dipende dalle caratteristiche chimico/fisiche del liquido considerato.

Un saluto

Luigi