L'esperimento
Questa ve la devo proprio raccontare.
In un'università di un lontanissimo paese c'è un professore che tra le altre cose si occupa di un esperimento scientifico che è ancora funzionante dopo oltre 80 anni.

Eccolo (il professore, non l'esperimento)

[Immagine: bh7yd539nj454lk8jsl_thumb.jpg]

Il suo compito (spero non l'unico) è quello di guardiano dell'esperimento, mansione che ha ereditato dal suo predecessore. Nel frattenpo, grazie a questa attività, ha pure vinto un Ig Nobel.

Ogni 100 mesi circa l'esperimento in questione genera, per così dire, un evento, che però nessuno ha mai visto. Il prossimo evento è atteso proprio per quest'anno. Inutile dire che da quelle parti sono tutti in trepidante attesa.

Un solo commento mi viene da fare: in quel posto hanno proprio tempo e soldi da buttare. Per fortuna in Italia queste cose non succedono.

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
fosgene, ale93
Un altro commento: che diavolo di esperimento sarebbe?
Non mi dica quello della goccia di pece..
Cita messaggio
(2013-03-19, 21:47)NaClO3 Ha scritto: Un altro commento: che diavolo di esperimento sarebbe?
Non mi dica quello della goccia di pece..

E' proprio quello!


saluti
Mario
Cita messaggio
'ustia bestia, pensavo meglio, conoscendola.
Cita messaggio
C'è pure una webcam puntata su tale esperimento, nel caso qualcuno voglia assistere a codesto evento... Anche perché il prossimo non penso lo vedremo...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
(2013-03-19, 21:26)Mario Ha scritto: ... un solo commento mi viene da fare: in quel posto hanno proprio tempo e soldi da buttare. Per fortuna in Italia queste cose non succedono.
saluti
Mario

Su queste due affermazioni dissento nella maniera più categorica: per grandissima S-fortuna queste cose da noi non accadono!
Il tempo e i soldi noi li dedichiamo a tutto piuttosto che alla ricerca, della quale questo esperimento palesemente non è che un'espressione limite e risibile (e che soprattutto gioca nei perfetti canoni della mentalità anglosassone).
E' chiaro che non si fa ricerca guardando una decina di gocce al secolo, ma QUANDO ci si può permettere di guardare dieci gocce al secolo significa che tutto "l'ambiente al contorno" è maturo e adeguato per la ricerca effettiva, quella che conta.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
quimico, GabriChan
Per chi volesse ecco la "live" dell'esperimento, la' sono 9 ore avanti a noi.
Non è molto "viva", ma pur sempre una "live" asd

http://smp.uq.edu.au/content/pitch-drop-experiment
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)