L'esperimento

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2013-03-19 20:26

Questa ve la devo proprio raccontare.

In un'università di un lontanissimo paese c'è un professore che tra le altre cose si occupa di un esperimento scientifico che è ancora funzionante dopo oltre 80 anni.

Eccolo (il professore, non l'esperimento)

Il suo compito (spero non l'unico) è quello di guardiano dell'esperimento, mansione che ha ereditato dal suo predecessore. Nel frattenpo, grazie a questa attività, ha pure vinto un Ig Nobel.

Ogni 100 mesi circa l'esperimento in questione genera, per così dire, un evento, che però nessuno ha mai visto. Il prossimo evento è atteso proprio per quest'anno. Inutile dire che da quelle parti sono tutti in trepidante attesa.

Un solo commento mi viene da fare: in quel posto hanno proprio tempo e soldi da buttare. Per fortuna in Italia queste cose non succedono.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: fosgene, ale93

NaClO3

2013-03-19 20:47

Un altro commento: che diavolo di esperimento sarebbe? Non mi dica quello della goccia di pece..

Mario

2013-03-19 20:52

NaClO3 ha scritto:

Un altro commento: che diavolo di esperimento sarebbe?

Non mi dica quello della goccia di pece..

E' proprio quello!

saluti

Mario

NaClO3

2013-03-19 21:11

'ustia bestia, pensavo meglio, conoscendola.

quimico

2013-03-19 21:22

C'è pure una webcam puntata su tale esperimento, nel caso qualcuno voglia assistere a codesto evento... Anche perché il prossimo non penso lo vedremo...

al-ham-bic

2013-03-19 21:52

Mario ha scritto:

... un solo commento mi viene da fare: in quel posto hanno proprio tempo e soldi da buttare. Per fortuna in Italia queste cose non succedono.

saluti

Mario

Su queste due affermazioni dissento nella maniera più categorica: per grandissima S-fortuna queste cose da noi non accadono!

Il tempo e i soldi noi li dedichiamo a tutto piuttosto che alla ricerca, della quale questo esperimento palesemente non è che un'espressione limite e risibile (e che soprattutto gioca nei perfetti canoni della mentalità anglosassone).

E' chiaro che non si fa ricerca guardando una decina di gocce al secolo, ma QUANDO ci si può permettere di guardare dieci gocce al secolo significa che tutto "l'ambiente al contorno" è maturo e adeguato per la ricerca effettiva, quella che conta.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: quimico, GabriChan

Rusty

2013-03-19 22:10

Per chi volesse ecco la "live" dell'esperimento, la' sono 9 ore avanti a noi.

Non è molto "viva", ma pur sempre una "live" asd

http://smp.uq.edu.au/content/pitch-drop-experiment