L'occhio umano: Cenni di fotografia biologica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

mordr3d

2009-12-16 17:40

in effeti, tutti noi possediamo un paio di foto/video camere sofisticatissime, quanto di più evoluto la natura ha saputo creare in milioni di anni di evoluzione.

sono i nostri occhi ed è propio a loro che la scienza si è ispirata nel produrre le prime macchine fotografiche.

ma com'è fatto un occhio:

l'occhio è una sfera fibrosa composta da vari strati e dotata nella sua porzione anteriore di una finestra ottica che permette l'ingresso della luce.

considerando l'occhio come una macchina fotografica cerchiamo adesso di analizzarne gi elemnti e le peculiarità.

L'obiettivo

l'obiettivo dell'occhio è costituito da un sitema di lenti composto dalla cornea, dal liquido della camera anteriore, dal cristallino e dal corpo vitreo.

tutti questi elementi partecipano alla proiezione dell'immagine ma quello che possiede le peculiarità più bizzare è proprio il cristallino.

il cristallino è una lente biconvessa composta da un materiale gelatinoso compatto e che possiede la capacità di modificare il proprio raggio di curvatura.

la messa a fuoco quindi avviene sensa che nessun elemento ottico si muova.

inoltre il cristallino ha una struttura a stati(come una cipolla) e il suo indice di rifrazione aumenta man mano ci si avvicina al suo nucleo. questo gli permette di avere un potere convergente superiore in un minore spessore. inutile dire che lenti del genere in fotografia non esistono ancora.

Il Diaframma

al davanti del cristallino troviamo l'iride, che altro non è che il nostro diaframma. l'iride si allarga e si restringe in risposta agli stimoli luminosi modulando la quantità di luce che arriva alla retina (quindi l'occhio non lavora a priorità di diaframmi)

l'iride inoltre partecipa anche alla visione nitica restringendosi uando si osserva qualcosa di piccolo e molto vicino. questo come in fotografia migliora la resa ottica e la PDC. tutto questo avviene senza che noi ce ne accorgiamo.

Il Sensore

il nostro elemento sensibile è costuituito dalla retina.

la retina è un sottile epitelio(strato di cellule) che ricopre completamente l'interno dell'occhio. è composta da miliardi di fotorecettori che percepiscono la luce e i colori e li trasformano in impulsi nervosi.

la retna non possiede una risoluzione uniforme ma ha solo una piccola area deputata alla visione nitida che prende il nome di fovea centralis.

in questa zona c'è la massima densita di foto recettori e quindi la rsoluzione è più ampia.

quando guardiamo una scena pero, non vedremo mai tutto nitido. la nitidezza è un illusione prodotta del nostro cervello che ricostruisce un immagina nitida usando i dettagli della fovea centralis che scansiona la scena.

nella retina inoltre c'è anche un punto privo di recettori detto punto cieco che per l'appunto non vede nulla. ma l'elaborazione del nostro cervello elimina questo vuoto visivo e non non ci accorgiamo di averlo.

Fotositi

i fotorecettori che ricoprono la retina sono divisi in due categorie: coni e bastoncelli.

i coni sono poco sensibili alla luce (solo 5000 o 6000 asa) ma permettono la visione a colori. ne esistono 3 varianti in base al pigmento fotosensibile che contengono. i 3 pigmenti prendono il nome di cianolabè, eritrolabè e clorolabe. rispettivamente sensibili al blu al rosso e al verde. il nostro occhio lavora quindi in RGB.

i bastoncelli invece non discriminano i colori ma possidono sensibilità che possono arrivare a 30 o 40.000 asa. (in alcuni animali anche molto oltre)

ecco perchè ci incazziamo quando la macchina ci dice che la luce è poca mentre noi ci vediamo benissimo.

i coni sono più abbondanti nella zona della fovea centralis, mentre man mano che ci si allontana prevalgono i bastoncelli. ecco perchè è difficile discrimiare il colore di un oggetto posto al margine del nostro campo visivo.

Sensibilità variabile

un sensore così sensibile però sarebbe difficile da gestire in condizione di forte luminosità, infatti la retina ha la capacità di modificare (chimicamente) la propria sensibilità.

questo fenomeno si chiama adattamento al buio o alla luce e richiede alcuni minuti.

quindi l'iride serve per gli agiustamenti di piccola entità, mentre per le variazioni più importanti subentra l'adattamento della retina.

questo spiega la sensazine di abbagliamento che si percepisce uscendo da un ambiente poco illuminato oppure il perchè entrando in un ambiente buio al principio non riusciamo a vedere nulla. nel giro di qualche minuto però le cose cambiano.

al di sotto di certi valori di luminosità però i coni non funzionano e noi vediamo in bianco e nero.

I Difetti

ipermetropia e miopia sono difetti di focalizzazione dovuti al fatto che l'occhio è più corto o più lungo di quello che dovrebbe essere. (in pratica ha un tiraggio diverso da quello giusto)

quindi nella miopia vediamo molto bene da vicino (occhio lungo, pensate ai tubi di prolunga) ma non mettiamo a fuoco all'infinito.

nell'ipermetropia invece vedimo bene all'infinito ma la distanza minima di messa a fuoco si allunga notevolmente e non riusciamo a vedere bene oggetti troppo vicini.

la presbiopia è una conseguenza dell'indurimento del cristallino che quindi diventa meno capace di accomodare.

l'astigmatismo invece è un difetto di sfericità della cornea che viene corretto con lenti cilindriche.

ultima chicca sta nel fatto che il piano di proiezione dell'occhio non è affatto piano, ma curvo ed è un segmento di sfera.

questo elimina ogni problematica di distorsione o aberrazione ottica sia essa sferica che cromatica.

se vi ho tediato troppo perdonatemi

I seguenti utenti ringraziano mordr3d per questo messaggio: myttex

theiden

2009-12-16 18:58

eeeeeeeh maledetta miopia... ma me la voglio togliere.. appena posso! bel post, bravo mordr3d!

mordr3d

2009-12-16 19:49

grazie :-D per la miopia prima prova con le lenti a contatto :-P

theiden

2009-12-16 19:53

sisi le lenti ce l'ho però mi hanno detto che a 20-25 anni si può fare un operazione abbastanza veloce che mi evita di avere una lente davanti all'occhio!

sapiens

2009-12-16 20:31

Ottimo!

Sembra la bella copia dei sensori elettronici di oggi:-D

A quando la seconda parte?

myttex

2009-12-16 20:41

theiden ha scritto:

eeeeeeeh maledetta miopia... ma me la voglio togliere.. appena posso! bel post, bravo mordr3d!

O_O sei sicuro di non essere mio fratello? asd asd asd :-D Comuqnue anche io non vedo l'ora di toglierla 'sta miopia!!!

mordr3d

2009-12-16 22:01

cercate lasik su youtube

theiden

2009-12-17 13:56

ODDIO! non potrei ma fare il chirurgo mi fa troppo senso... non che debba andare a vomitare in bagno però insomma... ma è questo a cui ci dovremmo sottoporre? io sapevo che era solo un operazione laser di un'oretta qui sembra che gli facciano una lente a contatto su misura... ma il tizio è anestetizzato vero? (spero)

mordr3d

2009-12-17 13:59

anestesia topica (un po di collirio anestetico) non gli fanno una lente a contatto. ma che video hai visto?

theiden

2009-12-17 14:55

VIDEO

non è che gli fanno una lente a contatto era per farmi capire XD solo si vede una pellicola sull'occhio. ma quindi non è doloroso vero?

mordr3d

2009-12-17 15:13

quella pellicola è una fetta della cornea che il cheratotomo ha appena tagliato. poi viene ribaltato il lembo e il laser assottiglia la cornea in modo strategico. poi il lembo viene riposizionato usando i segni di marcatura che vengono fatti all'inizio(cerchietti) per quel che ne so io è assolutamente indolore.

theiden

2009-12-17 15:50

in pratica ti tolgono una fetta l'occhio, come se fosse pelle, e poi la riattaccano? qui spiega moolto meglio, ci sono le sue impressioni oltre all'operazione completa http://www.youtube.com/watch?v=O4kDC4sZ5Jg

myttex

2009-12-17 16:31

O-MIO-DIO No, ho cambiato idea... Ma un rischio c'è giusto? Di rimanere ciechi a vita??? O_O Comunque una mia prof. se la fece questa operazione... prima collirio anestetico... era sveglia durtante tutta l'operazione... ma non sentì nulla... Mah... da paura in tutti i sensi... Ah, cosa importante: dopo non si puo' usare il pc per un mese :-( (anche tele o sbaglio?) :-D

mordr3d

2009-12-17 16:41

theiden ha scritto:

in pratica ti tolgono una fetta l'occhio, come se fosse pelle, e poi la riattaccano?

no poi la danno al gatto....

ma certo che la riattaccano.

i rischi esistono come per qualunque intervento

e come per qualunque intervento vanno adeguatamente raffrontati ai benefici.

se sei cieco come una talpa e hai gli occhiali spessi come il vetro dell'ufficio postale allora direi che è una cosa da valutare seriamente.

ma se c'hai 2 o 3 gradi di miopia e con un paio di lenti a contatto ci vedi benissimo... beh...

secondo me il gioco non vale la candela.

in genere cmq si opera un occhio per volta, cosi male che vada....

:-D

io ho un amico che l'ha fatta, ma lui era cieco vero.

per alleggerire un po gli occhiali aveva diviso le diotrie tra lenti a contatto ed occhiali (perchè sopra certe diottrie le lenti a contatto non le fanno)

ora ci vede bene.

cmq non tutti possono farlo, prima va valutato lo spessore della cornea. se è troppo sottile non si può fare.

myttex

2009-12-17 16:50

mordr3d ha scritto:

ma se c'hai 2 o 3 gradi di miopia e con un paio di lenti a contatto ci vedi benissimo... beh...

Ah allora... a me manca anche meno asd avro' 1, 11/2 :-D

Si, sapevo dell'"occhio per volta" infatti, come dici tu,

male che vada... asd

Pero' mi sembra veloce come operazione... dai video si vede che dura 3/5minuti (esclusa preparazione, anestesia ecc. asd) O:-)

theiden

2009-12-17 16:57

io ho -2.00 a destra e sinistra e lo facevo più che altro per comodità... l'operazione mi fa un po' senso ma me la farei cmq però se dici che non conviene... cmq ho ancora t

mordr3d

2009-12-17 17:08

usi lenti a contatto?

theiden

2009-12-17 17:45

dato che mi hanno detto di non tenerle per più di otto ore le alterno con gli occhiali: in genere di giorno a scuola uso gli occhiali, se vado a fare sport o esco la sera uso le lenti... una volta sono tornato la mattina e avevo bevuto un po' troppo, sono andato a letto senza ricordarmi le lenti il giorno dopo mi sono svegliato e non riuscivo ad aprire gli occhi!!! si era formata una cispa (non so se è italiano io la chiamo così XD) enorme per fortuna è andato tutto via con un po' d'acqua... da allora posso in qualsiasi condizione prima di andare a letto penso se ho le lenti :-D

mordr3d

2009-12-17 18:21

beh l'imprinting l'hai avuto e hai imparato. cmq le lenti a contatto si sono evolute moltissimo... e sono già in sperimentazione lenti che si possono tenere anche la notte e si cambiano una volta la settimana.

theiden

2009-12-17 18:53

non sarebbe male... però un operazioncina che toglie del tutto l'handicap...:-D

myttex

2009-12-17 20:05

si capisco.... ma io non la faro' sicuramente... anche a me manca quanto (circa) te asd Per le lenti non le ho mai provate eheheheheh asd Mi sembra faccia senso toglierle asd :-D :-P

sapiens

2009-12-17 20:21

Non ci sono quelle che tieni tutta la notte e poi di giorno le togli?

mordr3d

2009-12-17 21:20

ma che senso ha che le tieni tutta la notte e di giorno le levi. c'è un tipo di lente, night & day che si può tenere per periodi prolungati essendo gas permeabile. il problema è che sulla cornea c'è un sottile strato di cellule vive (epitelio corneale) che non riceve ossigeno dal sangue perchè la cornea non è vascolarizzata (sennò non sarebbe trasparente) queste cellule prendono l'ossigeno che si scioglie nel film lacrimale che le ricopre. se una lente a contatto non ha una buona permeabilità ai gas, l'epitelio soffre. inoltre deve avere un disegno che agevoli la circolazione delle lacrime sotto la lente.

theiden

2009-12-17 21:43

myttex ha scritto:

si capisco.... ma io non la faro' sicuramente... anche a me manca quanto (circa) te asd

Per le lenti non le ho mai provate eheheheheh asd Mi sembra faccia senso toglierle asd :-D :-P

le prime volte mi dava un po' noia e per mettermi una lente ci mettevo un quarto d'ora (cronometrato) ora in 2 minuti me le metto e tolgo entrambe... ma ho perso un po' di sensibilità asd

sapiens

2009-12-17 22:24

ma che senso ha che le tieni tutta la notte e di giorno le levi.

Nel senso che sono particolari cioè dopo che le hai tenute tutta la notte, le togli e il loro effetto di lente dura per tutto il giorno (non chiedermi come) (probabilmente creano una deformazione temporanea di non so che sull'occhio)

Le ho viste in tv.-_-

mordr3d

2009-12-17 22:28

ahhhhh ne ho sentito parlare. sono solo per l'astigmatismo e si deformano la cornea. non so se sono in commercio o se sono in sperimentazione. io sono un po scettico a dire il vero.

thechemicalsistem

2009-12-18 18:29

o kakkio questo post mi era sfuggito..

cmq anche io 2,5 gradi di miopia ad entrambi gli occhi e vado peggiorado di 0,25 ogni anno e mezzo piu o meno, si vede che è 1 questione genetica visto che tutta la mia famiglia dalla parte paterna sono ciecati, poi il top l'ha raggiunto mio cugino con 9 gradi...una talpa in poche parole..

ora volevo prendermi le lenti, e sono andato a fare 1 preventivo e quelle usa e getta mi vengono 1 cazzata circa 10 15 euro al mese...

ora il punto è che la figlia della mia vicina usando le lenti usa e getta è diventata cieca e gli anno dovuto fare un trapianto di cornea!!!!!!!!!!!

mordr3d

2009-12-18 18:38

thechemicalsistem ha scritto:

o kakkio questo post mi era sfuggito..

cmq anche io 2,5 gradi di miopia ad entrambi gli occhi e vado peggiorado di 0,25 ogni anno e mezzo piu o meno, si vede che è 1 questione genetica visto che tutta la mia famiglia dalla parte paterna sono ciecati, poi il top l'ha raggiunto mio cugino con 9 gradi...una talpa in poche parole..

ora volevo prendermi le lenti, e sono andato a fare 1 preventivo e quelle usa e getta mi vengono 1 cazzata circa 10 15 euro al mese...

ora il punto è che la figlia della mia vicina usando le lenti usa e getta è diventata cieca e gli anno dovuto fare un trapianto di cornea!!!!!!!!!!!

la miopia ha una spiccata componente genetica ed è evolutiva. in genere si stabilizza intorno ai 20 anni.

le lenti a contatto se usate con criterio sono sicure.

certo se le tieni 18 ore al giorno filate, finisci con il trapianto di cornea.

quindi prendile tranquillamente e usale con il cervello.

purtroppo quello non lo danno insieme alla lenti.

thechemicalsistem

2009-12-18 18:41

ma sono meglio quelle usa e getta o quelle settimali/mensili???

mordr3d

2009-12-18 19:15

dipende da come le usi. una lente usa e getta, per ovvi motivi ha una costruzione e una composizione molto più economica, però la sera la butti e buona notte. più si allunga la durata più elevata è la qualità costruttiva (e quindi anche ottica) e quella dei materiali. solo che le lenti che durano di più necessitano di una manutenzione attenta, un chiaro concetto di igiene (per taluni oscuro quanto una miniera di notte) e una certa dose di attenzione. il mio consiglio (che poi è solo buon senso) è questo. intanto prendi quelle giornaliere (te ne fai dare una diecina e le provi). se l'ottico è furbo te le regala. poi vai con quelle settimanali per un po. vedi come ti trovi con la manutenzione e con le lenti in se. se poi ti trovi bene, e la miopia è abbastanza stabile, puoi pensare a delle lenti più durature. ne esistono anche modelli che durano oltre un anno. il prezzo ovviamente è diverso, ma nel complesso si risparmia.

I seguenti utenti ringraziano mordr3d per questo messaggio: thechemicalsistem

theiden

2009-12-19 08:57

cmq i miei dicono sempre che oggi ci sono molti più occhialati che hai loro tempi.... che sia colpa di televisione e pc? (il mio ottico dice che il pc non centra niente ma sinceramente sono un po' scettico :-))

mordr3d

2009-12-19 09:25

probabilmente la causa è un'altra. oggi la possibilita e la volonta di controllare la vista in modo accurato, sono alla portata di tutti. qualche anno fa, si ricorreva all'oculista solo quando c'erano problemi evidenti, tali da compromettere in modo marcato la visione. oggi invece si tende a correggere con gli occhiali anche i difetto molto piccoli che in passato restavano per lo più sconosciuti. io per esempio, porto gli occhiali da alcuni mesi, ho un difetto molto contenuto (astigmatismo miopico con 0,50 diotrie). Senza occhiali ci vedo in modo ragionevole, ma con gli occhiali ci vedo benissimo. ho anche preso la patente senza occhiali e l'ho pure rinnovata. da quando uso gli occhiali però, noto che non mi lacrimano più gli occhi quando sto al computer o quando leggo e sono sicuro che in passato questi sintomi avevano meno occasione di manifestarsi. quindi il computer non è causa, caso mai è un fattore che slatentizza (rende evidente) un difetto molto contenuto e non evidenziabile in altre circostanze.

theiden

2009-12-19 13:08

capito, quindi prima magari non se ne accorgevano perché non avevano i mezzi... è vero però che a stare tanto al pc ti si secca l'occhio perché non batti le palpebre spesso come quando fai qualsiasi altra cosa... infatti ci sono anche dei colliri appositi "per pc"