L'occhio umano: Cenni di fotografia biologica
si capisco.... ma io non la faro' sicuramente... anche a me manca quanto (circa) te asd
Per le lenti non le ho mai provate eheheheheh asd Mi sembra faccia senso toglierle asd :-D :-P

Cita messaggio
Non ci sono quelle che tieni tutta la notte e poi di giorno le togli?
Cita messaggio
ma che senso ha che le tieni tutta la notte e di giorno le levi.

c'è un tipo di lente, night & day che si può tenere per periodi prolungati essendo gas permeabile.

il problema è che sulla cornea c'è un sottile strato di cellule vive (epitelio corneale) che non riceve ossigeno dal sangue perchè la cornea non è vascolarizzata (sennò non sarebbe trasparente)
queste cellule prendono l'ossigeno che si scioglie nel film lacrimale che le ricopre.
se una lente a contatto non ha una buona permeabilità ai gas, l'epitelio soffre.
inoltre deve avere un disegno che agevoli la circolazione delle lacrime sotto la lente.
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
(2009-12-17, 21:05)myttex Ha scritto: si capisco.... ma io non la faro' sicuramente... anche a me manca quanto (circa) te asd
Per le lenti non le ho mai provate eheheheheh asd Mi sembra faccia senso toglierle asd :-D :-P

le prime volte mi dava un po' noia e per mettermi una lente ci mettevo un quarto d'ora (cronometrato) ora in 2 minuti me le metto e tolgo entrambe... ma ho perso un po' di sensibilità asd
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
Citazione:ma che senso ha che le tieni tutta la notte e di giorno le levi.

Nel senso che sono particolari cioè dopo che le hai tenute tutta la notte, le togli e il loro effetto di lente dura per tutto il giorno (non chiedermi come) (probabilmente creano una deformazione temporanea di non so che sull'occhio)

Le ho viste in tv.-_-
Cita messaggio
ahhhhh

ne ho sentito parlare.

sono solo per l'astigmatismo e si deformano la cornea.

non so se sono in commercio o se sono in sperimentazione.

io sono un po scettico a dire il vero.
fotoQualcosa
Cita messaggio
o kakkio questo post mi era sfuggito..

cmq anche io 2,5 gradi di miopia ad entrambi gli occhi e vado peggiorado di 0,25 ogni anno e mezzo piu o meno, si vede che è 1 questione genetica visto che tutta la mia famiglia dalla parte paterna sono ciecati, poi il top l'ha raggiunto mio cugino con 9 gradi...una talpa in poche parole..

ora volevo prendermi le lenti, e sono andato a fare 1 preventivo e quelle usa e getta mi vengono 1 cazzata circa 10 15 euro al mese...
ora il punto è che la figlia della mia vicina usando le lenti usa e getta è diventata cieca e gli anno dovuto fare un trapianto di cornea!!!!!!!!!!!
Cita messaggio
(2009-12-18, 19:29)thechemicalsistem Ha scritto: o kakkio questo post mi era sfuggito..

cmq anche io 2,5 gradi di miopia ad entrambi gli occhi e vado peggiorado di 0,25 ogni anno e mezzo piu o meno, si vede che è 1 questione genetica visto che tutta la mia famiglia dalla parte paterna sono ciecati, poi il top l'ha raggiunto mio cugino con 9 gradi...una talpa in poche parole..

ora volevo prendermi le lenti, e sono andato a fare 1 preventivo e quelle usa e getta mi vengono 1 cazzata circa 10 15 euro al mese...
ora il punto è che la figlia della mia vicina usando le lenti usa e getta è diventata cieca e gli anno dovuto fare un trapianto di cornea!!!!!!!!!!!

la miopia ha una spiccata componente genetica ed è evolutiva. in genere si stabilizza intorno ai 20 anni.
le lenti a contatto se usate con criterio sono sicure.
certo se le tieni 18 ore al giorno filate, finisci con il trapianto di cornea.
quindi prendile tranquillamente e usale con il cervello.
purtroppo quello non lo danno insieme alla lenti.
fotoQualcosa
Cita messaggio
ma sono meglio quelle usa e getta o quelle settimali/mensili???
Cita messaggio
dipende da come le usi.

una lente usa e getta, per ovvi motivi ha una costruzione e una composizione molto più economica, però la sera la butti e buona notte.
più si allunga la durata più elevata è la qualità costruttiva (e quindi anche ottica) e quella dei materiali.
solo che le lenti che durano di più necessitano di una manutenzione attenta, un chiaro concetto di igiene (per taluni oscuro quanto una miniera di notte) e una certa dose di attenzione.
il mio consiglio (che poi è solo buon senso) è questo.
intanto prendi quelle giornaliere (te ne fai dare una diecina e le provi).
se l'ottico è furbo te le regala.
poi vai con quelle settimanali per un po.
vedi come ti trovi con la manutenzione e con le lenti in se.
se poi ti trovi bene, e la miopia è abbastanza stabile, puoi pensare a delle lenti più durature.
ne esistono anche modelli che durano oltre un anno.
il prezzo ovviamente è diverso, ma nel complesso si risparmia.
fotoQualcosa
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano mordr3d per questo post:
thechemicalsistem

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)