LOGO - di che tipo lo vorreste?!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

myttex

2010-05-05 11:39

Sondaggio riguardo al logo. Di quale tipo lo volete, e COME lo vorreste?!? Se scegliete l'opzione 4) siete pregati di postare la vostra immagine :-) p.s.: Durata: 3 giorni

Max Fritz

2010-05-05 11:53

Partendo dal fatto che non ho pretese... mi accontenterei un po' di tutto, dò solo alcune preferenze:

-pulito, semplice... più uniforme di quello attuale

-immagini reali, non costruite al pc

-eviterei dei volti... userei solo immagini di oggetti o disegni

-eviterei disegni di molecole a caso, magari insignificanti, solo per fare scena, eviterei inoltre l'uso del simbolo di

radice quadrata che, non capisco perchè, il pensiero comune attribuisce all'intelligenza e anche l'elica del DNA,

per gli stessi motivi e perchè è poco attinente con la maggiorparte degli argomenti trattati nel forum

al-ham-bic

2010-05-05 19:17

Direi che sono d'accordo con quello che ha detto Max Friz

chimico05

2010-05-07 11:36

Io abolirei lo scienziato pazzo e cercare di usare maggiore uniformità nella scelta dei colori. Avete usato i tre colori fondamentali nello spazio RGB, per lìappunto il rosso, il verde e il blu, con l'aggiunta del viola. Pur non essendo un grafico professionista, so che questi colori vengono usati per creare forti contrasti. Risultato: logo poco riposante, quasi aggressivo. Sceglierei delle tinte pastello e qualche immagine caratteristica dell mondo della chimica (come quella che ho usato io nel mio avatar, per esempio 8-) ): -nanotubi di carbonio -polimeri organici -fullereni -elica DNA (il confine tra chimica e biochimica è sempre più sottile) Il logo risulterebbe più riposante e moderno.

Nexus

2010-05-07 17:35

L'immagine del tuo avatar è rappresentativa della chimica ? Ma dove *Tsk, tsk*

A me sembra una vena rappresentante biotecnologia o medicina.

Nanotubi di carbonio ? così misera è diventata la chimica ? azz!

Chimica dei polimeri ? *Tsk, tsk*

La frontiera tra biotecnologia e chimica sembrava diventare sottile già dieci anni orsono, ma è rimasta tale.

quimico

2010-05-07 22:50

concordo con Nexus... sarebbe questa la chimica? no no... la chimica pura è ben altro... non confondiamo chimica con biotecnologia o simili...

chimico05

2010-05-08 07:39

Nexus ha scritto:

L'immagine del tuo avatar è rappresentativa della chimica ? Ma dove *Tsk, tsk* A me sembra una vena rappresentante biotecnologia o medicina. Nanotubi di carbonio ? così misera è diventata la chimica ? azz! Chimica dei polimeri ? *Tsk, tsk* La frontiera tra biotecnologia e chimica sembrava diventare sottile già dieci anni orsono, ma è rimasta tale.

A te può sembrare pure il traforo del Monte Bianco, ma la realtà è che si tratta di un nanotubo di carbonio. E poi perchè misera? Tutto il moderno mondo della microelettronica (chip al silicio, pannelli OLED, LCD, memorie flash, ecc...) è basato sul lavoro di chimici, che lavorano in team con ingegneri e fisici, sicuramente, ma il contributo dei chimici è determinante. Mi sbaglierò, ma forse avete una visione della chimica troppo settoriale, come un recipiente a tenuta stagna che non comunica col mondo esterno. La cosa forse più affascinante della chimica è che è un territorio di confine tra scienza dei materiali, microelettronica, ingegneria, medicina, biochimica, fisica, farmacia. Se qualcuno è uscito dai confini di questo forum, o di un polveroso laboratorio di ricerca universitario, e ha lavorato in una azienda, si sarà già reso conto che in azienda si lavora in team formati da persone con competenze complementari. Per mettere a punto il nuovo semiconduttore, il chimico lavora a stretto contatto con il fisico e l'ingegnere, e per sintetizzare a testare il nuovo farmaco antitumorale, il chimico si appoggia al biologo ed al laureato in CTF.

Max Fritz

2010-05-08 09:25

Personalmente sono d'accordo con Nexus... mi spiego: se il logo deve rappresentare il forum, non mi sembrano proprio adatti nanotubi, chimica dei polimeri, biotecnologie... visto che non sono molto trattati qui.

D'altro canto, non si può dire che queste diramazioni della chimica non abbiano la loro dignità, non suscitino il loro interesse; il problema è poterle sperimentare... dal punto di vista economico e delle competenze sono argomenti abbastanza fuori dal "target" del forum.

Nexus

2010-05-08 10:06

chimico05 ha scritto:

Se qualcuno è uscito dai confini di questo forum, o di un polveroso laboratorio di ricerca universitario, e ha lavorato in una azienda, si sarà già reso conto che in azienda si lavora in team formati da persone con competenze complementari.

Io ho lavorato in due multinazionali sia in analisi che in sintesi che in sviluppo che in ricerca. Nell'ultima sede lavoravamo in 7'500 chimici.

Tu ?

quimico

2010-05-08 10:19

chimico05 il discorso è quello fatto da Max e Nexus tu sei libero di pensarla come ti pare... e di dire che siamo ristretti mentalmente (e sbagli di grosso) io personalmente sarò pure in un polveroso laboratorio di ricerca ma non mi sono mai fermato alla sola chimica amo le scienze in generale e se posso imparo da ogni singola persona che mi sta accanto chimico, o no però in questo forum per ovvi motivi non possiamo andare a parlare di cose che esulano il vero motivo della nascita di codesto virtuale spazio farà pure figo ed è all'avanguardia parlare di nanotubi o simili ma... personalmente penso che sia molto di nicchia è come se io iniziassi a parlare della click chemistry... a parte alcuni che sanno seriamente di cosa parlo (non quindi leggendo su wikipedia) gli altri sarebbero così O_O

chimico05

2010-05-08 10:46

Max Friz ha scritto:

D'altro canto, non si può dire che queste diramazioni della chimica non abbiano la loro dignità, non suscitino il loro interesse; il problema è poterle sperimentare... dal punto di vista economico e delle competenze sono argomenti abbastanza fuori dal "target" del forum.

Che siano fuori target è un discorso, che non rappresentino la chimica è un altro.

concordo con Nexus... sarebbe questa la chimica? no no... la chimica pura è ben altro... non confondiamo chimica con biotecnologia o simili...
Nanotubi di carbonio ? così misera è diventata la chimica ? Azz

Chimica dei polimeri ? Tsk

Avrò capito male io, ma il tono di queste risposte era: chimica dei polimeri? Nanotubi? Biotecnologie?! Tutte diramazioni di serie B della chimica!

Max Fritz

2010-05-08 11:10

Ma infatti non mi sono limitato a dire che concordavo con Nexus, ma ho specificato che mi sembra scorretto considerarle "scienze di serie B". Dal mio punto di vista, benchè sarebbe meglio non metterle nel logo per non dare ai nuovi utenti un'idea fasulla degli argomenti trattati, sarebbe invece interessante incominciare a proporre discussioni sulla chimica odierna, sulle biotecnologie, sulle nanotecnologie... un po' come il post proposto da Zardos che parlava di sospensioni acquose di nanoparticelle, ad esempio. E se tu (chimico05) hai esperienza in questo campo credo che altri oltre a me accoglierebbero volentieri delle sintesi/discussioni o esperimenti su questi ambiti più innovativi.

Rusty

2010-05-08 11:32

Ma perchè non mettere semplicemente una tavola periodica? Oppure immagini tipo queste:

http://www.fantom-xp.com/wallpapers/21/Chemistry.jpg

http://www.shastacollege.edu/assets/0/58/84/1629/2111cf87-21b9-4350-8228-d6e0612e655f.jpg

myttex

2010-05-08 11:41

Il logo è ... "in costruzione", è senza immagini, ma sta venendo un capolavoro asd, lo metteremo al piu' presto ;-)

chimico05

2010-05-08 12:42

Max Friz ha scritto:

sarebbe invece interessante incominciare a proporre discussioni sulla chimica odierna, sulle biotecnologie, sulle nanotecnologie... un po' come il post proposto da Zardos che parlava di sospensioni acquose di nanoparticelle, ad esempio. E se tu (chimico05) hai esperienza in questo campo credo che altri oltre a me accoglierebbero volentieri delle sintesi/discussioni o esperimenti su questi ambiti più innovativi.

E' quello che mi auguro. Nel mio piccolo ci ho provato, con quel post su LDPE trasformato in HDPE. Anche la sezione di Chimica Analitica è molto interessante e la discussione può assumere una piega più "moderna" se si parla di nanocolonne, sorgenti di ionizzazione per MS, ecc...cose che nessuno di noi ha in casa, ma che chi ha messo in piede in un laboratorio conosce bene.

myttex ha scritto:

Il logo è ... "in costruzione", è senza immagini, ma sta venendo un capolavoro asd, lo metteremo al piu' presto ;-)

Vogliamo una anteprima! *Fischietta* *Fischietta*

NaClO3

2010-05-08 13:37

una bella tavola periodica fino all' Uuo!

Kokosekko

2010-05-08 14:41

chimico05 ha scritto:

Vogliamo una anteprima! *Fischietta* *Fischietta*

logonuovo.png
logonuovo.png
asd

chimico05

2010-05-08 16:05

Il logo è diventato quello?! Minimalista è dire poco! :-D

Un modello 3D di una semplice molecola organica, giusto per capire che si parla di chimica qui e non di ortaggi, non guasterebbe :-D

Una cosa del genere, messa come sfondo in trasparenza.

Rusty

2010-05-08 16:14

Secondo me dovremmo liberarci del logo "Myttex forum", altrimenti sembra un forum/blog privato del Myttex, non un forum pubblico con centinaia di utenti... uno dei primi in Italia!!! Vabbè che paga Mytt... però... ;-)

In definitiva metterei un nome meno proprio e più comune di "chimica e scienza" ;-)

Max Fritz

2010-05-08 16:28

vi immaginate: "Forum Nazionale di Chimica e Scienza" :-D sarebbe bellissimo... solo un tantino pretenzioso O:-)

-------------------

chimico05 ha scritto:

Il logo è diventato quello?! Minimalista è dire poco! :-D

Beh... in effetti mi sembra davvero troppo essenziale... non dà l'idea di ordine, ma piuttosto di banalità.

al-ham-bic

2010-05-08 17:04

Mytt, ci aspettavamo chissachè e ci spiattelli un loghino del genere?

Sembra il logo della mutua dei poveri... è proprio vero che non siamo mai contenti! asd

rock.angel

2010-05-08 17:13

Forse un po' in ritardo visto che il logo è già stato fatto. Comunque visto che qui si parla più che altro di sintesi ed esperienze proprie, piuttosto che di teoria, vi lascio due immagini scattate in laboratorio da studenti Unifi che conosco.

riflusso

http://img301.imageshack.us/img301/9827/img40977ru.jpgdistillazione

chimico05

2010-05-09 08:04

al-ham-bic ha scritto:

Mytt, ci aspettavamo chissachè e ci spiattelli un loghino del genere? Sembra il logo della mutua dei poveri... è proprio vero che non siamo mai contenti! asd

Non è che ci aspettavamo chissà che...è che siamo andati ampiamente sotto il "minimo sindacale". asd asd asd Appena ho un pò di tempo libero, mi applico su Photoshop e lo tiro fuori io un logo un pò più elaborato ;-)

rock.angel ha scritto:

Forse un po' in ritardo visto che il logo è già stato fatto. Comunque visto che qui si parla più che altro di sintesi ed esperienze proprie, piuttosto che di teoria, vi lascio due immagini scattate in laboratorio da studenti Unifi che conosco. riflusso distillazione

Bella la prima immagine: miscela di reazione color latte di mandorla :-D Ma come mai il tubo al CaCl2? Cosa stavate distillando che non poteva vedere l'umidità atmosferica?

myttex

2010-05-09 08:49

Rusty ha scritto:

Secondo me dovremmo liberarci del logo "Myttex forum", altrimenti sembra un forum/blog privato del Myttex, non un forum pubblico con centinaia di utenti... uno dei primi in Italia!!! Vabbè che paga Mytt... però... ;-) In definitiva metterei un nome meno proprio e più comune di "chimica e scienza" ;-)

Hai ragionissima Rusty, il nome andrebbe proprio cambiato (vedi IPDE e domnio diverso) ... (vedi sotto) asd

Max Friz ha scritto:

vi immaginate: "Forum Nazionale di Chimica e Scienza" :-D sarebbe bellissimo... solo un tantino pretenzioso O:-)

Sarebbe molto forte invece asd si, ok, troppo da gasati sisi Ok, altro sondaggio per il nome da dare al forum <_<

chimico05 ha scritto:

Il logo è diventato quello?! Minimalista è dire poco! :-D

Beh... in effetti mi sembra davvero troppo essenziale... non dà l'idea di ordine, ma piuttosto di banalità.

Ok... un po' avete ragione ... :-D Ma a me non sembra così orribile

al-ham-bic ha scritto:

Mytt, ci aspettavamo chissachè e ci spiattelli un loghino del genere? Sembra il logo della mutua dei poveri... è proprio vero che non siamo mai contenti! asd

Eeeeeh! Esagerati siete! Non è che è proprio orribile dai! asd