La Bestia Dormiente

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2020-12-19 17:41

Salve a tutti :-D

Ormai sono anni che, per motivi vari (Salute, tempo, ecc...), non riesco più a seguire il forum nè a contribuire in alcun modo! Di questo, oltre che spiacermi personalmente, mi scuso. Sono venuto meno ai miei doveri e non ho scuse.

Tornando dopo tanto, ho notato diverse cose: il forum non è morto come un tempo si sarebbe potuto immaginare (diciamocelo, sono almeno 7-8 anni che andava calando in attività), ma è diventato una sorta di animale in letargo... non è morto, non è però nemmeno attivo, mantiene solo l'attività basale (esercizi e, alle volte, qualche sintesi); come un animale in letargo però, secondo me, prima o poi con la primavera potrebbe svegliarsi! Noto nuovi utenti, belli attivi ed interessati, sebbene molto pochi! Persino nella sezione Esercizi si trovano molti meno threads (da uno a meno di uno al giorno, mi pare di vedere :S), ma sono ancora controllati e c'è ancora la bravissima e disponibilissima LuiCap ad aiutare. Un grazie a lei e un grazie a chi ancora scrive, come Copper, Zodd, Edob e tutti gli altri che ancora contribuiscono: grazie infinite, lo meritate! Infine un doveroso GRAZIE enorme ad Andrea (Enotria) che non c'è più, ma non sarà di certo dimenticato...

Chi sta qui da anni saprà che come utente mi è sempre piaciuto aggiungere al forum proposte, per la maggiorparte inutili/irrealizzabili, tanto per ricordarne qualcuna: Thread delle "leggende metropolitane chimiche" (fallita), fare un "archivio" di esercizi svolti da mettere in evidenza (fallita), il contest del cristallo più grosso (parzialmente fallito), una proposta di lotteria a premi "chimici" (manco iniziata) e la "Collezione dei Sali" che ha fatto sprecare al buon Trevize un sacco di tempo, e che purtroppo non credo possa considerarsi completata :/

Mi ricordo come nei momenti migliori si potessero trovare discussioni ottime anche su fisica, microscopia, microbiologia, ecc... questo mi manca particolarmente. 

La mia mania però non è sparita (sono solo più stanco di prima :-D ) e spero che, un giorno, io o qualcun altro si possa trovare finalmente un'idea vincente, non tanto per avere migliaia di iscritti, siamo comunque un forum di nicchia, ma per continuare ad avere quell'apporto che c'era una decina di anni fa! La Chimica fatta a casa non sparirà mai finchè esisterà l'umanità, tutto sta a far capire agli interessati che ci siamo e siamo il meglio!

Detto questo, sono contento di essere tornato e sperando che si possa nuovamente "tornare in auge" auguro a tutti una buona permanenza :-)

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: ChemLore, LuiCap, myttex, zodd01, Copper-65, Kokosekko, fosgene, Geber, AminewWar

ChemLore

2020-12-19 18:07

Beefcotto87 ha scritto:

Salve a tutti :-D Ormai sono anni che, per motivi vari (Salute, tempo, ecc...), non riesco più a seguire il forum nè a contribuire in alcun modo! Di questo, oltre che spiacermi personalmente, mi scuso. Sono venuto meno ai miei doveri e non ho scuse. Tornando dopo tanto, ho notato diverse cose: il forum non è morto come un tempo si sarebbe potuto immaginare (diciamocelo, sono almeno 7-8 anni che andava calando in attività), ma è diventato una sorta di animale in letargo... non è morto, non è però nemmeno attivo, mantiene solo l'attività basale (esercizi e, alle volte, qualche sintesi); come un animale in letargo però, secondo me, prima o poi con la primavera potrebbe svegliarsi! Noto nuovi utenti, belli attivi ed interessati, sebbene molto pochi! Persino nella sezione Esercizi si trovano molti meno threads (da uno a meno di uno al giorno, mi pare di vedere :S), ma sono ancora controllati e c'è ancora la bravissima e disponibilissima LuiCap ad aiutare. Un grazie a lei e un grazie a chi ancora scrive, come Copper, Zodd, Edob e tutti gli altri che ancora contribuiscono: grazie infinite, lo meritate! Infine un doveroso GRAZIE enorme ad Andrea (Enotria) che non c'è più, ma non sarà di certo dimenticato... Chi sta qui da anni saprà che come utente mi è sempre piaciuto aggiungere al forum proposte, per la maggiorparte inutili/irrealizzabili, tanto per ricordarne qualcuna: Thread delle "leggende metropolitane chimiche" (fallita), fare un "archivio" di esercizi svolti da mettere in evidenza (fallita), il contest del cristallo più grosso (parzialmente fallito), una proposta di lotteria a premi "chimici" (manco iniziata) e la "Collezione dei Sali" che ha fatto sprecare al buon Trevize un sacco di tempo, e che purtroppo non credo possa considerarsi completata :/ Mi ricordo come nei momenti migliori si potessero trovare discussioni ottime anche su fisica, microscopia, microbiologia, ecc... questo mi manca particolarmente.  La mia mania però non è sparita (sono solo più stanco di prima :-D ) e spero che, un giorno, io o qualcun altro si possa trovare finalmente un'idea vincente, non tanto per avere migliaia di iscritti, siamo comunque un forum di nicchia, ma per continuare ad avere quell'apporto che c'era una decina di anni fa! La Chimica fatta a casa non sparirà mai finchè esisterà l'umanità, tutto sta a far capire agli interessati che ci siamo e siamo il meglio! Detto questo, sono contento di essere tornato e sperando che si possa nuovamente "tornare in auge" auguro a tutti una buona permanenza :-)

Io sono da poco registrato nel forum, ma lo seguivo già da 2 anni e l'ho sempre considerato il posto migliore in cui é trattata la chimica a livello informativo, con tante persone che negli anni hanno reso questo forum una vera e propria miniera di conoscenze chimiche Io dispongo di pochissime conoscenze, pochissime risorse, ma tantissima voglia di fare e di sapere e perciò nel mio piccolo contribuirò ad arrichire in qualche modo questo forum o comunque a tenerlo vivo. Purtroppo sono tante le assenze importanti tra gli attivi, mi viene da pensare al Dottor Zolghetti o ad Al ham bic, ma nonostante ciò c'è ancora qualcuno che tiene vivo il forum, anche se in stato "comatoso". Spero di essere utile a voi del forum in futuro e spero di imparare cose nuove, perché c'è sempre da imparare nella vita.

I seguenti utenti ringraziano ChemLore per questo messaggio: Beefcotto87

Beefcotto87

2020-12-19 18:12

ChemLore ha scritto:

Io sono da poco registrato nel forum, ma lo seguivo già da 2 anni e l'ho sempre considerato il posto migliore in cui é trattata la chimica a livello informativo, con tante persone che negli anni hanno reso questo forum una vera e propria miniera di conoscenze chimiche

Io dispongo di pochissime conoscenze, pochissime risorse, ma tantissima voglia di fare e di sapere e perciò nel mio piccolo contribuirò ad arrichire in qualche modo questo forum o comunque a tenerlo vivo. Purtroppo sono tante le assenze importanti tra gli attivi, mi viene da pensare al Dottor Zolghetti o ad Al ham bic, ma nonostante ciò c'è ancora qualcuno che tiene vivo il forum, anche se in stato "comatoso".

Spero di essere utile a voi del forum in futuro e spero di imparare cose nuove, perché c'è sempre da imparare nella vita.

Ma certo, sei utilissimo! La passione fa tanto, tantissimo, sai quanta gente a cui non avresti dato 1 € poi ha dimostrato una bravura impressionante? Prendi Max anche soltanto! Io mi dico, non credo che questo "hobby" sia meno diffuso, bisogna trovare il modo di diffondersi oltre, raggiungere chi è interessato!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: ChemLore

ChemLore

2020-12-19 18:17

Beefcotto87 ha scritto:

Ma certo, sei utilissimo! La passione fa tanto, tantissimo, sai quanta gente a cui non avresti dato 1 € poi ha dimostrato una bravura impressionante? Prendi Max anche soltanto! Io mi dico, non credo che questo "hobby" sia meno diffuso, bisogna trovare il modo di diffondersi oltre, raggiungere chi è interessato!

Esatto! Però il forum arricchendosi ha sì aumentato il proprio prestigio e le informazioni utili ma da un lato sono state spiegate già un mucchio di cose, e quindi diventa difficile trovare per esempio nuove sintesi, ma il bello della chimica é che é sconfinata, e sono sicuro che si troveranno nuovi argomenti. Prendo per esempio la mia discussione sul Mostimetro Babo: é un oggetto diffuso e semplicissimo, eppure nessuno nel forum l'aveva mai nominato prima d'ora. C'è sempre da dire qualcosa, l'importante é trovare le cose di cui parlare e da fare Ah e comunque grazie per la fiducia!

Beefcotto87

2020-12-19 18:22

ChemLore ha scritto:

Esatto! Però il forum arricchendosi ha sì aumentato il proprio prestigio e le informazioni utili ma da un lato sono state spiegate già un mucchio di cose, e quindi diventa difficile trovare per esempio nuove sintesi, ma il bello della chimica é che é sconfinata, e sono sicuro che si troveranno nuovi argomenti. Prendo per esempio la mia discussione sul Mostimetro Babo: é un oggetto diffuso e semplicissimo, eppure nessuno nel forum l'aveva mai nominato prima d'ora. C'è sempre da dire qualcosa, l'importante é trovare le cose di cui parlare e da fare

Ah e comunque grazie per la fiducia!

Ma guarda, credo che quello sia il problema minore... Perchè vedere una sintesi fatta dovrebbe invece spingere a farla e scrivere "L'ho fatta, mi è venuto questo" e, in caso di problemi, chiedere aiuto su qualche passaggio! Anche solo per confrontarsi, ad esempio.

Come dici tu, le occasioni di imparare qualcosa sono infinite, considerando l'avere anche altre materie da "spolpare"

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: ChemLore

Geber

2020-12-20 23:17

Purtroppo i forum sono un po' retaggio di un passato che non è stato in grado di correre verso il futuro senza perdere pezzi.

Non è colpa degli utenti ma del mondo che gira attorno. Chi perché non ha più interesse, chi non ha più tempo e quello ne serve a iosa, chi non si sente più compreso/capito, chi viene solo per una botta e via, chi vuole la pappa pronta, etc.

Quanti utenti sono passati, quanti ne sono rimasti, quanti ne arriveranno? Spezzo una lancia in favore di Myttex e kokosekko che hanno tirato fuori un forum che ancora oggi macina km. Non è da poco. E di forum ne ho girati, fidatevi.

L'importante è tornarci, anche dopo tanto tempo, e tener viva la fiamma che alberga in esso.

Poi ovviamente le nostre vite hanno un loro peso e importanza. Mica possiamo metterle in stand-by per un forum. Ci dispiace ma la vita là fuori chiede il fiorino da pagare subito.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: ChemLore, Beefcotto87, myttex, Kokosekko