La caccia alle streghe

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

luigi_67

2021-07-19 07:00

Buongiorno a tutti,

apro questa breve discussione per dire la mia su quanto ho visto accadere in questi ultimi due giorni leggendo la shout.

Devo dire che sono stato negativamente colpito dall'atteggiamento che si è avuto nel gestire la cosa da parte dei moderatori: tutte le idee sono utili per un confronto costruttivo e mi sarebbe piaciuto che anziché accapigliarsi sulla shout come bambini dell'asilo e fare a chi ce l'ha più grosso, fosse stata aperta una bella discussione in cui ciascuno avrebbe potuto dire la sua opinione, in un clima sereno di confronto delle proprie idee. 

Chi siamo noi per dire quali di esse siano giuste o sbagliate? Abbiamo la verità in tasca?

Siete (siamo) scienziati, e dovremmo sapere che fintantoché una evidenza non conferma o smentisce una ipotesi, questa resta valida, anche fosse relativa all'asino che vola fino a quando qualcuno dimostra il contrario.

In un forum che si definisce scientifico, il confronto e la discussione che sarebbe nato su questo importante argomento oggi all'ordine del giorno, avrebbe di sicuro arricchito il forum stesso che ultimamente ha oramai molto poco da dire e magari qualcuno che avesse trovato dall'esterno questa discussione con i noti motori di ricerca, avrebbe potuto anche dare contributi che forse neanche ci sogniamo.

Se invece si toglie di mezzo chi non la pensa come noi, allora signori, siamo messi veramente male perché dimostrate di non essere diversi da coloro che secoli fa hanno fatto abiurare Galileo in merito alle sue teorie...

Fatevi un serio esame di coscienza, ne avete bisogno.

Un saluto

Luigi

Beefcotto87

2021-07-19 07:15

Trovo questo un discorso davvero ottuso, una mera scusa per fare della tifoseria tanto cara all'Italia ignorante e violenta. Secondo il signor Luigi tutte le idee sono buone per un confronto, anche quando offensive (io non so cosa tu abbia letto da parte nostra, ma non ci sono stati insulti) e soprattutto, immagino, quando vanno in difesa di una certa parte politica o corrente di pensiero che vuole la violenza, l'aggressione e l'offesa come "punto di vista". Zodd è stato paranoico, offensivo e più volte è andato contro il regolamento, se fosse come dici tu allora avremmo bannato anche FlaTaCa, ma non mi pare sia successo, no? Lui è stato pacato ed ha esposto il suo pensiero (che, per altro, oltre ad essere simile a quello di Zodd è anche pensiero mainstream in italia), al contrario di Zodd. Sempre secondo il signor Luigi sarebbe quindi auspicabile che un utente, con più violazioni e aggressività che lettere nel nick, non solo potesse fare quel che gli pare, offendendo a destra e manca e dando a tutti dei comunisti assassini, ma dovrebbe essere incensato in quanto libero pensatore. Trovo altresì ridicolo paragonarsi a Galileo o ad altre importanti figure, quando non si sa fare altro che belare slogan elettorali di nostalgica memoria. Qui nessuno impedisce il dialogo, ma i dubbi non sempre sono legittimi, altrimenti come dici tu saremmo ancora qui a chiederci se usare o meno la ruota.

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: myttex, Geber

FLaCaTa100

2021-07-19 08:27

Concordo

Zodd ha solo sbagliato nei modi in cui si è esposto ma per il resto può pensarla come vuole e nessuno ha il diritto di deriderlo per questo.

Vogliamo tornare sull'argomento? L' unica cosa che dico è che il vaccino è sperimentale: per forza è passato troppo poco tempo tra il lancio e un'analisi accurata degli effetti.

Gli effetti a breve termine si sanno? Sì e si sono visti (da valutare però caso per caso perché molti non sapevano di avere delle patologie che associate al vaccino gli hanno fatto male).

Gli effetti a lungo termine si sanno? No è fisica questa, non è passato abbastanza tempo.

Per il resto i vaccini hanno salvato miliardi di vite ed è assolutamente vero

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: luigi_67

Kokosekko

2021-07-19 08:28

Come Beef ha già detto, spiegato ed enumerato, un conto è esporre i propri pensieri, discutere di teorie, cercare la verità che nessuno ha in tasca con ferreo metodo scientifico, etc... un altro è arrivare e sfottere in vario modo gli astanti.

Fare entrambe le cose in simultanea non giustifica o né rende trascurabile la seconda, anche perché diventa difficile discutere se dopo uno scambio di opinioni (motivate) una delle parti inizia a dire che l'altra parte è troppo saccente, non sa andare controcorrente, è affiliata al comunismo, è stalinista, non ha capito la scienza e così via, senza motivare nulla: non mi sembra che nessun altro abbia tirato fuori accuse e insulti di tale rango così, spontaneamente, dal nulla, mentre si parlava d'altro.

E se anche ripetuti, reiterati e pacati richiami non bastano, cosa bisogna fare? Stare in silenzio a subire perché la libertà di espressione è libertà di insulto gratuito (e non lo è)? Qual era l'ottimale alternativa dunque? Nessuna?

O forse "chi non la pensa come noi" poteva benissimo stare e non pensarla come noi, se solo non si fosse messo a insultare gratuitamente "chi non la pensa come lui"?

E in ogni caso non è nemmeno un ban permanente, nessuno è stato censurato per sempre, nessuna memoria è stata cancellata, nessuna storia è stata riscritta, la libertà di pensiero è preservata e siamo tutti felici e contenti, fine.

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: myttex, Beefcotto87, Geber

Beefcotto87

2021-07-19 08:33

FLaCaTa100 ha scritto:

Concordo

Zodd ha solo sbagliato nei modi in cui si è esposto ma per il resto può pensarla come vuole e nessuno ha il diritto di deriderlo per questo.

Vogliamo tornare sull'argomento? L' unica cosa che dico è che il vaccino è sperimentale: per forza è passato troppo poco tempo tra il lancio e un'analisi accurata degli effetti.

Gli effetti a breve termine si sanno? Sì e si sono visti (da valutare però caso per caso perché molti non sapevano di avere delle patologie che associate al vaccino gli hanno fatto male).

Gli effetti a lungo termine si sanno? No è fisica questa, non è passato abbastanza tempo.

Per il resto i vaccini hanno salvato miliardi di vite ed è assolutamente vero

No, sbagli. Zodd non ha "sbagliato nei modi" perchè sono mesi che fa così e negarlo è connivenza ed accettazione di essi. Siamo stati molto lassi con lui, ha esagerato, ha offeso (non solo questa volta) e si è comportato in maniera strana.

myttex

2021-07-19 08:37

In aggiunta a quanto correttamente detto dallo Staff fino adesso, vorrei chiedere ai paladini del confronto come queste due cose possano coesistere:

Siete (siamo) scienziati, e dovremmo sapere che fintantoché una evidenza non conferma o smentisce una ipotesi, questa resta valida, anche fosse relativa all'asino che vola fino a quando qualcuno dimostra il contrario. [...] In un forum che si definisce scientifico, il confronto e la discussione che sarebbe nato su questo importante argomento oggi all'ordine del giorno, avrebbe di sicuro arricchito il forum stesso

zodd01's Avatar [Ieri 12:53] zodd01 : Bif Bif ma sei veramente uno staliniano eh " Se no ti piaciono i vacini io ti blocco gne gne " zodd01's Avatar [Ieri 12:53] zodd01 : non é che eri seduto al primo banco a scuola, vero Bif ? Tutto bravo a fare tutto quello che ti dice la maestra zodd01's Avatar [Ieri 12:54] zodd01 : se fossimo in un regime comunista di sicuro faresti il delatore che fa ammazzare gli oppositori zodd01's Avatar [Ieri 12:55] zodd01 : prova a chiamare Burioni, fagli vedere quanto sei bravo contro i gomplottisti vedi se ti dá un posto zodd01's Avatar [Ieri 13:10] zodd01 : chiama Burioni, te l'ho detto, vedi se ci scappa qualche comparsata in TV pure per te zodd01's Avatar [Ieri 13:11] zodd01 : o meglio piero angela e il cicap, vedi se si é liberato un posto, proponiti zodd01's Avatar [Ieri 13:23] zodd01 : potresti iniziare a ricordare le fantomatiche pandemia a cui strillavano nel 2005, 2010. Allora non gli riuscí il giochetto zodd01's Avatar [2021-07-15 15:23] zodd01 : a me dispiace, ma non sono pupazzetto pei loro giochi. Se lo iniettino Conte e Speranza l'olio Gionson Baby

Messaggi da premio Nobel in medicina, conversazione veramente stimolante da un punto di vista intellettivo, questo sì che aggiunge qualcosa al forum!

Se invece si toglie di mezzo chi non la pensa come noi, allora signori, siamo messi veramente male perché dimostrate di non essere diversi da coloro che secoli fa hanno fatto abiurare Galileo in merito alle sue teorie...

Che io ricordi, Galileo non si recava dalla gente a suon di scorregge come se fosse in un cinepanettone dicendo che la Terra fosse piatta... Però, certo, poteva farlo! Ognuno può fare quello che vuole, c'è libertà di pensiero. Zodd non è stato censurato, è stato solo bannato per i suoi modi da cavernicolo. E alla prossima lo sarà permanentemente. Flaca ha manifestato le sue opinioni contrarie e dubbiose in modo pacato e tranquillo, e lo staff ha avuto niente da ridire? No.

I seguenti utenti ringraziano myttex per questo messaggio: Beefcotto87, Geber

Geber

2021-07-19 10:44

Quando si tira in ballo il metodo scientifico e Galileo così per sport, rimango attonito. Zodd più volte ha esposto pareri personali che di scientifico hanno ben poco, o nulla. Qui non si tratta di censura o simile perché non ho visto nulla del genere. Vaccino sperimentale. Ok? Ma sai quanti sono sperimentali? Quanto ne sai dell'argomento? Gli effetti sia a lungo che a breve termine non sono ancora quantificabili e non lo saranno per molto altro tempo, ma se con tale vaccino evito di morire per/con il virus meglio. Perché è di questo che si parla. Io vaccinato prendo il virus ma in forma lieve, al contrario senza vaccino posso aver fortuna e non avere danni o sfiga e avere danni che vanno da problemi respiratori gravi che mi porto dietro fino alle morte (ho amici in questo stato e sono gente di 30/40 anni) alla morte. Le reazioni avverse le hai anche con la tachipirina, l'aspirina, ecc ma non vedo gente fare campagne contro gli effetti collaterali anche gravi. Di cosa stiamo parlando? Di aria fritta. Se zodd avesse portato a suo sostegno dei dati, degli esperimenti, tesi solide validate dal metodo scientifico sarebbe andata meglio. Poi oh pensatela come volete, strenui difensori di zodd, ma io sto dalla parte della scienza e do ragione alla moderazione.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: myttex

ChemLore

2021-07-19 13:13

Signori miei la situazione é abbastanza complessa

Io non nego che Zodd abbia un atteggiamento provocatorio nei dibattiti, e ha tirato in ballo dei discorsi con poco senso riguardo ai vaccini, su cui c'è già troppa disinformazione e terrorismo mediatico.

Però mi dispiace che in un forum come questo vengano bannati utenti pratici, esperti e storici come Zodd, che a me che sono un neofita mi ha insegnato delle cose molto utili; utenti come lui sono ormai rari rispetto a 10 anni fa.

Magari lui non porta discussioni costruttive in quanto a Medicina, con pochi fondamenti scientifici, ma lui di sicuro da un contributo importantissimo per quanto riguarda la disciplina regina del forum, la Chimica.

Detto ciò tornando ai vaccini io ho la doppia dose, non mi é successo niente di niente, spero che fra qualche decennio non saltino fuori cose spiacevoli, perché se i vaccini anticovid fanno la fine che ha fatto l'eternit, che era un materiale versatilissimo e miracoloso, siamo freschi...

Beefcotto87

2021-07-19 13:21

Zodd ha sbagliato e va punito, su questo non ci devono essere dubbi, non è stato "un momento", cerchiamo ci capirci! Lui sono mesi che avanti in ogni discussione a fare politica, ad essere paranoico e ad insultare, è proprio perchè è stato un buon utente che non lo abbiamo bannato subito, ma ha scientemente rifiutato di smetterla e questo non è più sopportabile. Può dire quello che vuole al bar, qui no.

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: myttex

luigi_67

2021-07-19 13:23

Io non discuto sulla scienza, ci mancherebbe: sono uno dei primi a sostenere la necessità e il dovere che tutti si vaccinino e io stesso farò tra pochi giorni la seconda dose dell'astrazeneca o di quello che mi faranno fare.

Io non ne so nulla di RNA, proteine e via discorrendo, non è il mio lavoro, ma immagino che ci sia gente molto competente che su queste cose ci lavora e ne sa davvero tanto: se centinaia di milioni di persone hanno deciso di vaccinarsi volontariamente, non credo siano tutti scemi.

Premesso questo, quello che mettevo in discussione è solo come è stata gestita la cosa.

Zodd sicuramente ha sbagliato, le sue idee magari sono discutibili... ma appunto, discutiamone!

Purtroppo il tutto è partito in una chat, strumento che sappiamo essere, per sua natura, un mezzo di comunicazione nel quale manca totalmente l'espressività di quello che si dice e dove è facilissimo cadere in fraintendimenti e malintesi.

Quello che avrei fatto io, sarebbe stato semplicemente invitare Zodd alla tranquillità e ad aprire un post da qualche parte ed esporre le sue ragioni, naturalmente circostanziandole. Sarebbe stato interessante leggerle e eventualmente controbatterle con argomenti altrettanto circostanziati.

Vuoi mettere smontare una ad una certe idee con argomenti oggettivi? O magari accorgersi che anche le proprie non sono del tutto esatte come si pensava?

Ma il forum non è del "signor Luigi", probabilmente sono io in errore e mi sono svegliato male stamattina: se avete preso questa decisione ok ma sappiate che, per quanto ve ne possa importare, secondo me forse non è stata la migliore, per il bene del forum.

Un saluto

Luigi

Beefcotto87

2021-07-19 13:31

Niente Luigi, vedo che non capisci. No, non importa che "eh, avrà spiegato male ma dovrà esporre le sue ragioni", visto che le sue ragioni sono "il vaccino lo fanno i comunisti per controllarci tutti, i mod sono comunisti e siete pagati dal governo". A me suona surreale che si debba "discutere" su questi toni in virtù di una ipocrita "libertà di pensiero". Cosa dovremmo fare Luigi? Facciamo il processo col giudice Zodd che dà a tutti del comunista, assassino e amico dei poteri forti? E che senso ha discuterne? Ragioni?? Tu DAVVERO credo che sia sano di mente mettere sullo scranno una persona paranoica per poterci difendere da illazioni quantomeno illogiche? Questo non è un forum di politica, non si discute sul fatto che la vaccinazione sia di destra, di sinistra o dei rettiliani. Ultima cosa, ci credo che a te non stia bene, evidentemente esclusa la paraculata iniziale ti infastidisce che certe idee non siano ben diffuse sul forum, ma qui te lo ripeto: NO politica e NO complottismi.

luigi_67

2021-07-19 13:43

Beefcotto87 ha scritto:

.....

Ultima cosa, ci credo che a te non stia bene, evidentemente esclusa la paraculata iniziale ti infastidisce che certe idee non siano ben diffuse sul forum

.....

Questa non l'ho capita... me la spieghi per favore? 

Cosa è che dovrebbe infastidirmi? 

Un saluto

Luigi

Beefcotto87

2021-07-19 13:48

luigi_67 ha scritto:

Questa non l'ho capita... me la spieghi per favore? 

Cosa è che dovrebbe infastidirmi? 

Un saluto

Luigi

Visto che ti trovi d'accordo con Zodd sul fatto che si sia tutti comunisti e al soldo del Governo (almeno, sarebbe un bello stipendio, ma non siamo niente di tutto questo), quando si fa presente l'assurdità della cosa ti scaldi e urli alla censura, mi sembra lapalissiano che sia solo questione di parte. Anche visto come non sia la prima volta che, alle uscite scorrette del nostro buon Zodd, ne prendi le difese!

Kokosekko

2021-07-19 14:11

luigi_67 ha scritto:

Quello che avrei fatto io, sarebbe stato semplicemente invitare Zodd alla tranquillità e ad aprire un post da qualche parte ed esporre le sue ragioni, naturalmente circostanziandole. Sarebbe stato interessante leggerle e eventualmente controbatterle con argomenti altrettanto circostanziati.

Invitarlo alla tranquillità è stato fatto e non è servito: questa è la causa dei provvedimenti, ripeto per l'ennesima volta che non c'è intento di censura. Se ci sono ragioni circostanziate nelle argomentazioni che si vogliono portare, chiaramente, ma su questo siamo tutti d'accordo immagino. Ripeto ancora che non è un ban permanente, che non è vietato discutere di questi argomenti (ovviamente con ragioni circostanziate), per quanto siano belli roventi e a volte discussi con poca chiarezza persino da parte dei media, esperti e sedicenti esperti, cosa che invita pure noi ("non è il nostro lavoro", dopotutto) ad andarci piano con le opinioni personali perché probabilmente ne sappiamo ancora meno. Uscirsene con certe affermazioni, su cui mi sembra siamo tutti d'accordo che non fossero motivate, non fossero ragionate e non fossero circostanziate, e che, cosa ancora più grave, insultavano altri utenti, mi pare chiaro che non sia propizio a una discussione civile, o una discussione e basta, e non sia adatto al forum. La causa dei provvedimenti è stata questa e basta, non le opinioni con cui si può essere d'accordo o non essere d'accordo. Non è nemmeno la prima volta che si verifica un caso del genere, ma non possiamo lasciar correre sempre e all'infinito: le altre volte abbiamo richiamato, invitato alla calma e alla tranquillità, come hai detto che avresti fatto anche tu, ma dopo un po' che ciò non funziona...

luigi_67 ha scritto:

Vuoi mettere smontare una ad una certe idee con argomenti oggettivi? O magari accorgersi che anche le proprie non sono del tutto esatte come si pensava?

Può farlo, in maniera più tranquilla, con ragioni più ragionate e circostanziate. Non può farlo in questo preciso istante a causa del ban, ma come ho già detto e ripeto: non è permanente, è per darsi una calmata. Non abbiamo infiniti strumenti di moderazione sul forum, a parte ban (in questo caso) e cancellare messaggi (non in questo caso né per questo genere di situazione) non possiamo fare altro, quando le parole non bastano più, ripetutamente, più e più volte...

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: myttex

Beefcotto87

2021-07-19 14:17

Luigi, questa è la terza volta che ti viene spiegato, spero possa metterti il cuore in pace, qui non ci sono complotti di sorta contro Zodd o preferenze, vediamo per favore di tornare al clima piacevole di prima!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: myttex

luigi_67

2021-07-19 14:35

Beefcotto87 ha scritto:

Visto che ti trovi d'accordo con Zodd sul fatto che si sia tutti comunisti e al soldo del Governo (almeno, sarebbe un bello stipendio, ma non siamo niente di tutto questo), quando si fa presente l'assurdità della cosa ti scaldi e urli alla censura, mi sembra lapalissiano che sia solo questione di parte. Anche visto come non sia la prima volta che, alle uscite scorrette del nostro buon Zodd, ne prendi le difese!

Beef, questa tua risposta non ti fa fare un bella figura credimi.

Dici che io sarei d'accordo con Zodd? E dove lo hai letto questo????

E' lapalissiano per chi? Per te? e in base a quali evidenze?

"Paraculate" io non ne faccio, stai tranquillo che a 54 anni suonati non ne ho di certo bisogno.

IO NON PRENDO LE DIFESE DI NESSUNO!

Io ho solo detto la mia sul fatto che non è giusto impedire a qualcuno di esprimere le proprie idee, siano esse anche le più strampalate. 

Dare l'opportunità a qualcuno di parlare non significa essere d'accordo con quello che dirà!

Secondo te, il Magistrato che durante un processo concede all'imputato che ha ammazzato qualcuno di parlare, lo fa perché è d'accordo con la verità del criminale? O forse perché così si possono avere le prove della sua colpevolezza o innocenza e capire dove effettivamente sia la verità?

Il diritto di esprimere le proprie idee è parte delle Costituzioni di tutti i paesi civili e il confronto di idee è la base per la crescita della civiltà e del progresso di un popolo

Se non c'è questo, torniamo indietro di 800 anni.

Un saluto

Luigi

PS: leggo solo ora il post di Koko che condivido, questo approccio mi sembra decisamente più costruttivo  :-)

Beefcotto87

2021-07-19 14:40

Infatti, ti è stato ben spiegato tutto, Zodd non è stato in grado di esporre le sue idee nel rispetto altrui :-) Penso tu abbia potuto capire come Zodd sia stato richiamato all'ordine più volte e che abbia deciso di non farlo, ogni altra discussione non avrebbe alcun senso.

Igor

2021-07-19 16:28

Il ban è più che giusto e scommetto che non tarderà ad arrivare anche quello definitivo.

Mi sembra incredibile che, in un forum di Chimica, ci sia qualcuno che ritenga giusto o normale assecondare certi toni imbecillo-fascisti.

ChemLore

2021-07-19 17:17

Igor ha scritto:

Il ban è più che giusto e scommetto che non tarderà ad arrivare anche quello definitivo.

Mi sembra incredibile che, in un forum di Chimica, ci sia qualcuno che ritenga giusto o normale assecondare certi toni imbecillo-fascisti.

Beh quelli mi auguro che non li abbia assecondati nessuno...

yennefer

2021-07-19 18:44

Io non faccio parte di questa discussione, tanto meno dovrei rispondere - però voglio comunque esporre la mia. Premetto che non conosco gli episodi passati di Zodd, però ho capito che ce ne sono stati parecchi...a questo punto mi domando: ne vale davvero la pena perdere ogni volta tempo dietro alle sue provocazioni? 

Per me la discussione è degenerata dopo le sue dichiarazioni riguardo le vittime di COVID, quello è stato davvero un punto basso - è una più che ovvia conseguenza che chi ha vissuto una situazione del genere, la prenda sul personale. 

Io penso che purtroppo le sue provocazioni non finiranno qui, soprattutto se non ha già smesso in passato...

I seguenti utenti ringraziano yennefer per questo messaggio: Beefcotto87

Geber

2021-07-22 19:22

Ma infatti portare avanti certe crociate non ha molto senso, né da parte sua che ogni volta si ripete stile asilo Mariuccia né da parte nostra perdendo tempo a fargli capire che certe uscite sono antiscientifiche e pericolose. Lasciare correre però equivale ad avvalorare le sue astruse idee. Se però si interviene si finisce per esser tacciati di oscurantismo. Ma sono dell'idea che la moderazione ha fatto bene. Hanno detto bene sia Myttex che Kokosekko.