La materia esiste?
Il titolo potrebbe sembrare provocatorio, ma non lo è. L'esistenza della materia è un fatto tutt'altro che scontato e il fatto che io tocchi, veda e in generale percepisca non è affatto una garanzia dell'esistenza della materia, dato che potrei essere in un sogno e ogni cosa potrebbe essere un prodotto della mia mente, una proiezione mentale, un illusione...
In definitiva possiamo dire che qualcosa esiste soltanto se siamo assolutamente certi della sua esistenza, dunque la materia non esiste perchè questa certezza non la possiamo avere.

Vorrei sapere le vostre opinioni al riguardo, e soprattutto come fate a studiare qualcosa che non esiste.
Cita messaggio
Nichilista un nome un programma.
Anche se come dici tu non esistesse "la materia" ( e qua dibattito filosofico su cosa intendiamo per materia ) il problema non si pone dato che questo "sogno" poste le tue premesse sarebbe l'unica cosa che esiste e pertanto l'unica che sia oggetto possibile di indagini. Quindi tutte le tue idee sono mera speculazione, un semplice divertimento filosofico nulla di proiettabile nel reale.
Saluti B-lab!
Cita messaggio
Nietzche non mi è mai piaciuto appieno...
A parte quotare B-lab, mi chiedo anche io come si possa porre questa domanda in un forum che studia la materia e le sue caratteristiche...

Aggiungo, che secondo mia ipotesi, il discorso non può stare in piedi! Dobbiamo smetterla di vederci come il centro dell'universo, come anche dice la religione, ma accettare che noi non possiamo: essere l'unica forma intelligente nell'universo (anche se non è certo il contrario), modificare a nostro piacimento la realtà, avere poteri infiniti (come vorrebbe far intendere la tua tesi), ecc...
Cita messaggio
"In definitiva possiamo dire che qualcosa esiste soltanto se siamo assolutamente certi della sua esistenza, dunque la materia non esiste perchè questa certezza non la possiamo avere."
Mamma mia, chiunque abbia studiato un minimo di filosofia inorridirebbe davanti a un tale scempio... C'è una falla grossa - tipo Rocco Siffredi (per usare una citazione)- ritenta sarai più fortunato...
P.S. Affermare che qualcosa esista solo se si ha la certezza che esista è un ORRORE. Al massimo puoi affermare che non si può avere la certezza nè sull'una nè sull'altra cosa quindi puoi dire che è errato sostenere l'esistenza della materia così come è errato sostenere l'opposto. Hai scoperto l'impossibilità di sostenere una certezza o verità assoluta senza un dogma, complimentoni sei in ritardo di qualche tempo asd. Per riassumere: puoi dire che non sai, e siccome dire che non sai non serve a niente, tacere è la cosa migliore *Si guarda intorno*

P.P.S Di laureati in filosofia ne conosco più di uno, si fanno discorsi interessanti sull'aria fritta, ci passo piacevoli giornate, però diventano tediosi quando cercano di sostenere tesi impossibili anche se logicamente "possibili", ovviamente c'è una falla che non è ben percettibile a "prima vista" ma che scavando viene fuori... questo per dire di non impuntarti troppo :-P
P.P.P.S ricordati il buon vecchio rasoio :-D http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Ockham , tra le altre cose dovresti dapprima definire il tuo concetto di materia (non si può non precisare) e ricordare che qualsiasi cosa anche la più immediata e palese può essere messa in discussione per poi arrivare alla conclusione che "probabilmente id est ma..." esempi pratici:
Puoi essere certo di essere vivo?
Puoi essere certo di essere mortale?
Puoi essere certo di non vivere in una realtà costruita dagli altri e di non far parte di uno show?
Puoi essere certo di non stare sognando?
Puoi essere certo che io non sia un alieno?
And so on...
E dell'opposto?
Puoi limitarti a dire che probabilmente io non sono alieno, probabilmente sei vivo o che è estremamente improbabile l'opposto o che non hai motivo di pensare diversamente.... ma.... eheh
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano DioBrando per questo post:
jobba
La materia è solo energia rallentata. A. Einstein
non vi è dubbio circa l'esistenza dell'energia, nelle sue innumerevoli espressioni. L'energia parvade tutto il Cosmo e non si annulla mai.
Poi ci sono i Buchi Neri...a testimonianza dell'assenza della materia. Se percepisci la differenza tra presenza e assenza, vuol dire che la materia esiste. Se desideri la prova ontologica dell'esistenza dell'energia: tocca a mani nude la fase dell'impianto elettrico di casa tua. Se non hai una casa...allora sei una lumaca o un paguro in cerca di una nuova conchiglia. Se stai leggendo, sei un essere evoluto, pensante, allora non puoi essere quanto detto sopra. Esclusa la mia ipotesi, se non sei lumaca, nè paguro, ma un essere evoluto...smetti di farti le canne...o perlomeno cambia spaccino. ;-)

*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
jobba, **R@dIo@TtIvO**
Essere o non essere ... Questo é il problema....! asd

Cita messaggio
(2011-03-04, 19:02)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: La materia è solo energia rallentata. A. Einstein
non vi è dubbio circa l'esistenza dell'energia, nelle sue innumerevoli espressioni. L'energia parvade tutto il Cosmo e non si annulla mai.
Poi ci sono i Buchi Neri...a testimonianza dell'assenza della materia. Se percepisci la differenza tra presenza e assenza, vuol dire che la materia esiste. Se desideri la prova ontologica dell'esistenza dell'energia: tocca a mani nude la fase dell'impianto elettrico di casa tua. Se non hai una casa...allora sei una lumaca o un paguro in cerca di una nuova conchiglia. Se stai leggendo, sei un essere evoluto, pensante, allora non puoi essere quanto detto sopra. Esclusa la mia ipotesi, se non sei lumaca, nè paguro, ma un essere evoluto...smetti di farti le canne...o perlomeno cambia spaccino. ;-)
Oddio... si potrebbe anche mettere in discussione l'esistenza della stessa energia e di tutto il resto.. certo si sarebbe idioti, ma logicamente puoi sempre arrivare alla conclusione che ho scritto sopra... chiaramente è un "modello sbagliato" da seguire.Questo per dire che quando ci si impunta si può riuscire con un po' di intelligenza a sostenere cose assurde con la logica, per dirlo in termine popolari "essere bravi a intortarsi l'interlocutore".
Cita messaggio
Non è affatto vero. Nessuno può negare l'esistenza dell'energia.
Nessuno che possa "pensare" lo può fare: che cos'è mai il pensiero se non energia?
Cita messaggio
un'illusione! ahahahahahaha
Cita messaggio
(2011-03-04, 19:11)Beefcotto87 Ha scritto: un'illusione! ahahahahahaha

Superare l'esame di biochimica, quella è un'illusione!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)