La molecola N3
La "molecola N3" assorbe gli odori. La Lines la mette negli assorbenti intimi da qualche mese e la reclamizza con enfasi.
Che diavolo è la "molecola N3"? Ha tre atomi di azoto, questo è quasi certo, ma poi? Qualcuno ha la "molecola N3" in casa? Datemi qualche notizia, non fatemi comprare gli assorbenti...asd
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
ho commesso il terribile errore di cercare su google. e son finita su forum in cui disquisiscono di assorbenti.
grazie, Dottore. grazie.

MANNAGGIA LA PUPAZZA
Cita messaggio
(2013-01-04, 21:35)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: ...ha tre atomi di azoto, questo è quasi certo, ma poi? Qualcuno ha la "molecola N3" in casa? ...

Quel "quasi" ha un fondamento fondato o è solo supposizione?
L'azoto ci starebbe bene, ma le vie del commercio sono infinite... -_-
Io avrei una bella molecola in casa modello N3 (quella che tu metti nella salda d'amido), ma non la vedo propriamente adatta agli assorbenti *Si guarda intorno*
Cita messaggio
Invece io proprio a quella pensavo...un ottimo rimedio contro i germi "puzzoni"... :-D
Cita messaggio
Ma che fatto curioso, pure io, da tempo, mi chiedevo l'origine di questa fantomatica molecola N3  si si. Moreno, aspetto tue analisi in merito... asd
Cita messaggio
Temo di non essere il più indicato, ma farò il possibile. asd
Grazie per la fiducia.:-D
Cita messaggio
Immaginate se fosse NaN3 :-D :-D
La nuova invenzione del 2013, l'assorbente della dimensione di uno spillo che proprio in quei giorni riempie lo slip delle signore...
Una "ventata" di freschezza, di sicuro effetto antimicotico.... :-D
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
(2013-01-05, 23:21)comandantediavolo Ha scritto: Immaginate se fosse NaN3 :-D :-D
La nuova invenzione del 2013, l'assorbente della dimensione di uno spillo che proprio in quei giorni riempie lo slip delle signore...
Una "ventata" di freschezza, di sicuro effetto antimicotico.... :-D

Sul fatto dell'antibatterico non ci sarebbero dubbi! asd

Preso dalla curiosità (e dal fatto che non avevo nulla da fare) ho provato a fare una piccola ricerca in rete.
Anche io mi sono imbattuto in disquisizioni su assorbenti e irritazioni varie!Tralasciamo....
Però dott. non sei l'unico che si fa questa domanda, ce ne sono altri, ma nessuno mi pare di aver capito che sia arrivato alla soluzione.
Questo è quanto dice la lines:

"Come dimostrato da test universitari il nuovo Lines Seta Ultra è l'unico assorbente sul mercato studiato per ridurre a zero l'odore. Il segreto di Lines Seta Ultra è l'esclusiva molecola attiva N3.
La molecola N3, è frutto di anni di ricerche ed è brevettata; opera con una triplice azione: intercetta la particella di odore, la cattura e infine la neutralizza per renderla inodore.
Lines Seta Ultra con N3 assorbe in pochi istanti ed è studiato per neutralizzare a lungo l'odore."

Praticamente sta molecola fa miracoli. Mhà...
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
Allora è deciso: ci tocca estrarre la molecola N3 e identificarla. Siamo o non siamo dei chimici? Cosa sarà mai fare un'estrazione da un assorbente? Si tenta prima con acqua, poi con metanolo e infine con etere etilico. Volendo possiamo anche provare con esano.
Quindi otteniamo 4 soluzioni, almeno in una possiamo supporre essere presente la timida molecola N3. Poichè l'assorbente viene a contatto con la pelle, la fugace e timida molecola N3 deve aver passato i test dermatolocigi. Quindi, brevetto o meno, la si deve poter identificare. Attenzione: non riprodurre (sarebbe una violazione di brevetto), solo identificare.
Speriamo non sia come il famoso "gardolo" di un noto dentifricio.
Cita messaggio
Da buon anglofobo, sappiamo che ti piace concludere le parole in "ol" mettendoci una bella italica vocale "o" finale, ma stavolta la vocale è di troppo.
Gardolo è solo un ridente paesino nella valle dell'Adige, mentre il Colgate dei Caroselli era rigorosamente "con Gardol"! :-P
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Dott.MorenoZolghetti

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)