La molecola N3

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-04 20:35

La "molecola N3" assorbe gli odori. La Lines la mette negli assorbenti intimi da qualche mese e la reclamizza con enfasi.

Che diavolo è la "molecola N3"? Ha tre atomi di azoto, questo è quasi certo, ma poi? Qualcuno ha la "molecola N3" in casa? Datemi qualche notizia, non fatemi comprare gli assorbenti...asd

raelmozo

2013-01-04 21:23

ho commesso il terribile errore di cercare su google. e son finita su forum in cui disquisiscono di assorbenti. grazie, Dottore. grazie. MANNAGGIA LA PUPAZZA

al-ham-bic

2013-01-04 21:30

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...ha tre atomi di azoto, questo è quasi certo, ma poi? Qualcuno ha la "molecola N3" in casa? ...

Quel "quasi" ha un fondamento fondato o è solo supposizione?

L'azoto ci starebbe bene, ma le vie del commercio sono infinite... -_-

Io avrei una bella molecola in casa modello N3 (quella che tu metti nella salda d'amido), ma non la vedo propriamente adatta agli assorbenti *Si guarda intorno*

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-04 23:00

Invece io proprio a quella pensavo...un ottimo rimedio contro i germi "puzzoni"... :-D

Elettronvolt

2013-01-05 19:04

Ma che fatto curioso, pure io, da tempo, mi chiedevo l'origine di questa fantomatica molecola N3  si si. Moreno, aspetto tue analisi in merito... asd

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-05 19:22

Temo di non essere il più indicato, ma farò il possibile. asd

Grazie per la fiducia.:-D

comandantediavolo

2013-01-05 22:21

Immaginate se fosse NaN3 :-D :-D

La nuova invenzione del 2013, l'assorbente della dimensione di uno spillo che proprio in quei giorni riempie lo slip delle signore...

Una "ventata" di freschezza, di sicuro effetto antimicotico.... :-D

Marzio

2013-01-05 23:27

comandantediavolo ha scritto:

Immaginate se fosse NaN3 :-D :-D

La nuova invenzione del 2013, l'assorbente della dimensione di uno spillo che proprio in quei giorni riempie lo slip delle signore...

Una "ventata" di freschezza, di sicuro effetto antimicotico.... :-D

Sul fatto dell'antibatterico non ci sarebbero dubbi! asd


Preso dalla curiosità (e dal fatto che non avevo nulla da fare) ho provato a fare una piccola ricerca in rete. Anche io mi sono imbattuto in disquisizioni su assorbenti e irritazioni varie!Tralasciamo.... Però dott. non sei l'unico che si fa questa domanda, ce ne sono altri, ma nessuno mi pare di aver capito che sia arrivato alla soluzione. Questo è quanto dice la lines: "Come dimostrato da test universitari il nuovo Lines Seta Ultra è l'unico assorbente sul mercato studiato per ridurre a zero l'odore. Il segreto di Lines Seta Ultra è l'esclusiva molecola attiva N3. La molecola N3, è frutto di anni di ricerche ed è brevettata; opera con una triplice azione: intercetta la particella di odore, la cattura e infine la neutralizza per renderla inodore. Lines Seta Ultra con N3 assorbe in pochi istanti ed è studiato per neutralizzare a lungo l'odore." Praticamente sta molecola fa miracoli. Mhà...

I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-06 15:41

Allora è deciso: ci tocca estrarre la molecola N3 e identificarla. Siamo o non siamo dei chimici? Cosa sarà mai fare un'estrazione da un assorbente? Si tenta prima con acqua, poi con metanolo e infine con etere etilico. Volendo possiamo anche provare con esano.

Quindi otteniamo 4 soluzioni, almeno in una possiamo supporre essere presente la timida molecola N3. Poichè l'assorbente viene a contatto con la pelle, la fugace e timida molecola N3 deve aver passato i test dermatolocigi. Quindi, brevetto o meno, la si deve poter identificare. Attenzione: non riprodurre (sarebbe una violazione di brevetto), solo identificare.

Speriamo non sia come il famoso "gardolo" di un noto dentifricio.

al-ham-bic

2013-01-06 17:41

Da buon anglofobo, sappiamo che ti piace concludere le parole in "ol" mettendoci una bella italica vocale "o" finale, ma stavolta la vocale è di troppo.

Gardolo è solo un ridente paesino nella valle dell'Adige, mentre il Colgate dei Caroselli era rigorosamente "con Gardol"! :-P

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-06 18:57

al-ham-bic ha scritto:

Da buon anglofobo, sappiamo che ti piace concludere le parole in "ol" mettendoci una bella italica vocale "o" finale, ma stavolta la vocale è di troppo.

Gardolo è solo un ridente paesino nella valle dell'Adige, mentre il Colgate dei Caroselli era rigorosamente "con Gardol"! :-P

Ah ah ah! Pensavo spettasse a Mario un simile commento. asd

Temo che gli anglofoni non sappiano neppure loro cosa sia il gardol.

Magari conoscono la ridente località valligiana.*Si guarda intorno*

Comunque non mi sviare la discussione: piuttosto mettiti a "sporcare" le tue provette. Passo 1: estrazione della molecola N3

...ci sarebbe anche il passo 0: acquisto del prodotto da estrarre...suvvia bando alle timidezze da montanaro!

Pensa: una molecola che assorbe gli odori catturandoli e li neutralizza.

Pensa a una piridina, a un tiofene, a un tiofenolo...N3 e....più nulla!

Sono certo che muori dalla voglia di conoscere nome e cognome della molecola N3. *Sbav*

marco the chemistry

2013-01-06 19:30

E volete mettere anche quel deodorante per ambienti che viene pubblicizzato un sacco d'estate perchè non copre, ma elimina gli odori? Si chiama Oust. Vorrei proprio vederlo all'opera con la piridina (l'unica del tri di cui ho purtroppo sentito l'olezzo....) Mi sa che lui e la sua amica N3 scappano...asd

al-ham-bic

2013-01-06 20:50

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...mettiti a "sporcare" le tue provette. Passo 1: estrazione della molecola N3...ci sarebbe anche il passo 0: acquisto del prodotto da estrarre...suvvia bando alle timidezze da montanaro!...Sono certo che muori dalla voglia di conoscere nome e cognome della molecola N3. *Sbav*

Certo che muoio dalla voglia di sapere nome e cognome!

Ma tu lo sai, ne hai almeno una vaga idea, o brancoli?

Perchè trovarsi con le quattro facili soluzioni di cui sopra e cercarci dentro una sostanza organica chiamata X (dove X varia da -∞ +∞) è da lab con apparecchi con la spina e anche bella grossa... (non come il mio, che ha sì e no la luce elettrica) *help*

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: arkypita

Marzio

2013-01-06 22:41

Accendete lo spettrometro di massa!(voi che lo avete!). Siamo tutti in trepidante attesa di conoscere sta banedetta molecola N3!

rock.angel

2013-01-08 20:56

Non avete nemmeno per un istante pensato che possa essere una fuffa? Secondo me non c'è niente di diverso dai normali assorbenti... Mettono delle striscioline di tessuto blu ai bordi e al centro per far credere che ci sia qualcosa di particolare nelle fibre dell'assorbente, pubblicizzano il nuovo prodotto contenente la mitica molecola antiodore N (puntino) 3 e ti fanno pagare il pacchetto di assorbenti 2€ in più di prima...

I seguenti utenti ringraziano rock.angel per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-08 22:13

Acuta osservazione.

Ma la scienza necessita di prove, con di supposte.asd

Prendiamo atto che già si coglie una differenza almeno nel prezzo. ;-)

il chimico

2013-02-03 19:35

sapete ragazzi, credo di sapere cosa sia in realtà quella molecola "N3"*yuu*.... credo che sia poliacriliato di sodio una sostanza in grado di assorbire da 200 a 300 volte la sua massa in acqua, e per eliminare l'odore avranno messo dentro qualche deodorante... :-D

I seguenti utenti ringraziano il chimico per questo messaggio: Pevvy

Mario

2013-02-03 21:32

il chimico ha scritto:

sapete ragazzi, credo di sapere cosa sia in realtà quella molecola "N3"*yuu*.... credo che sia poliacriliato di sodio una sostanza in grado di assorbire da 200 a 300 volte la sua massa in acqua, e per eliminare l'odore avranno messo dentro qualche deodorante... :-D

Ma mi faccia il piacere!

Prima di scrivere queste sciocchezze abbia la cortesia di andarsi a leggere quanto Marzio scriveva alcune settimane orsono:

"Come dimostrato da test universitari il nuovo Lines Seta Ultra è l'unico assorbente sul mercato studiato per ridurre a zero l'odore. Il segreto di Lines Seta Ultra è l'esclusiva molecola attiva N3.

La molecola N3, è frutto di anni di ricerche ed è brevettata; opera con una triplice azione: intercetta la particella di odore, la cattura e infine la neutralizza per renderla inodore.

Lines Seta Ultra con N3 assorbe in pochi istanti ed è studiato per neutralizzare a lungo l'odore."

Secondo lei il poliacrilato di sodio ha tali peculiarità?

E poi impari a scriverlo correttamente, senza la i.

saluti

Mario

il chimico

2013-02-03 22:28

Mario ha scritto:

Ma mi faccia il piacere!

Prima di scrivere queste sciocchezze abbia la cortesia di andarsi a leggere quanto Marzio scriveva alcune settimane orsono:

"Come dimostrato da test universitari il nuovo Lines Seta Ultra è l'unico assorbente sul mercato studiato per ridurre a zero l'odore. Il segreto di Lines Seta Ultra è l'esclusiva molecola attiva N3.

La molecola N3, è frutto di anni di ricerche ed è brevettata; opera con una triplice azione: intercetta la particella di odore, la cattura e infine la neutralizza per renderla inodore.

Lines Seta Ultra con N3 assorbe in pochi istanti ed è studiato per neutralizzare a lungo l'odore."

Secondo lei il poliacrilato di sodio ha tali peculiarità?

E poi impari a scriverlo correttamente, senza la i.

saluti

Mario

ascolti mario, ho detto POTREBBE, poi poliacrilato di sodio lo so scrivere è stato solo un errore di battitura, e secondo lei esiste una molecola con 3 atomi di azoto ???? ma mi faccia il piacere...

I seguenti utenti ringraziano il chimico per questo messaggio: Pevvy

NaClO3

2013-02-04 00:46

il chimico ha scritto:

ascolti mario, ho detto POTREBBE, poi poliacrilato di sodio lo so scrivere è stato solo un errore di battitura, e secondo lei esiste una molecola con 3 atomi di azoto ???? ma mi faccia il piacere...

Bè, l'anione N[Sub]3[Sup]- è una delle tantissime che mi vengono in mente, ma quello è comunque un nome commerciale....

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: AgNO3

marco the chemistry

2013-02-04 07:57

Mai sentito parlare di triazoli? io sì.... Addirittura esistono molecole 4N di fila..i tetrazoli... Poi non è detto che i 3 atomi debbano essere in fila...la terpiridina ha 3 atomi di azoto...ma forse vado su cose troppo complicate per uno che si diverte a fare esperimenti che aumentano solo l'entropia dell'univero.....*Tsk, tsk*

il chimico

2013-02-04 15:14

NaClO3 ha scritto:

Bè, l'anione N[Sub]3[Sup]- è una delle tantissime che mi vengono in mente, ma quello è comunque un nome commerciale....

Certo, l'anione N3 esiste, e mi pare ovvio anche che molecola N3 sia un nome commerciale, ma io ho fatto solo una supposizione, ma mi pare abbastanza strano che esista una molecola che intercetta, cattura e neutralizza l'odore... E mi sembra ovvio che queste siano le solite balle che dicono in pubblicità per far si che la domanda aumenti... :-)


marco the chemistry ha scritto:

Mai sentito parlare di triazoli? io sì.... Addirittura esistono molecole 4N di fila..i tetrazoli... Poi non è detto che i 3 atomi debbano essere in fila...la terpiridina ha 3 atomi di azoto...ma forse vado su cose troppo complicate per uno che si diverte a fare esperimenti che aumentano solo l'entropia dell'univero.....*Tsk, tsk*

Ma io non intendevo questo! E poi cosa centra la terpiridina ?? Io intendevo una molecola costruita solo con tre atomi di azoto, che non esiste !!!

rock.angel

2013-02-04 18:14

Ragazzuoli, lasciatemi di nuovo esprimere il mio parere da femminuccia.

Intanto guardate la confezione:

Potrete notare che il nome della molecola è N (puntino) 3, ed è chiaro che sia un nome commerciale che ha ben poco a che fare con l'azoto e le sue molecole.

Inoltre la loro "consistenza" è identica ai fratelli Lines Petalo Blu (che esistono anche profumati) e ai cugini Lines Seta Zone più...

In realtà negli anni c'è stata "un'evoluzione": da Lines Sesta Ultra, a Lines Seta Zone Più a Lines seta Petalo Blu a Lines Seta Ultra con molecola antiodore N3.

Uguali le forme, uguali i materiali.

Secondo me, come ho già detto, è tutta una cavolata per far spendere di più a signore e signorine.

Chiediamoci perchè invece Tampax e OBI, produttori di tamponi interni, non sfornino nuovi prodotti ogni anno... Probabilmente perchè in quel campo la concorrenza è nulla, quelle sono le marche distribuite e la preferenza è soggettiva, a seconda che si preferisca avere o no un applicatore.

Invece gli assorbenti esterni ormai vengono prodotti da mille marchi diversi: ci sono quelli della Lines, quelli della Nuvenia, quelli della Coop, quelli dell'Esselunga... Solo per citarne alcuni.... La Lines è sicuramente il leader di vendite in Italia ma, dovendosi guardare alle spalle, deve sfornare prodotti "innovativi" per poter mantenere il suo primato.

Dovete infatti sapere che dopo aver sintetizzato la mirabolante molecola antiodore N3, la Lines ha prodotto una nuova linea di assorbenti, i Lines è, fatti di LACTIFLESS... Avete mai sentito parlare del lactifless? Io onestamente no... Ennesimo specchietto per le allodole..

Quindi, cari colleghi maschietti, datemi retta... Smettete di arrovellarvi il cervello: negli assorbenti per le signorine non c'è altro che cellulosa, cotone o garza e plastica.

Marzio

2013-02-04 19:22

Bè dopo questa precisazione, fatta per di più da una femminuccia...io mi potrei accontentare! Ultima spiaggia sarebbe di sentire la lines e vedere che si inventano dando una risposta a una domanda precisa su questa fantomatica molecola. Altrimenti dovremmo fare una prova comparativa tra un assorbente con e senza N.3! Maschietti...che ne dite..prova empirica? asd

il chimico

2013-02-04 19:37

Marzio ha scritto:

Bè dopo questa precisazione, fatta per di più da una femminuccia...io mi potrei accontentare!

Ultima spiaggia sarebbe di sentire la lines e vedere che si inventano dando una risposta a una domanda precisa su questa fantomatica molecola.

Altrimenti dovremmo fare una prova comparativa tra un assorbente con e senza N.3! Maschietti...che ne dite..prova empirica? asd

hahahahahaha no,grazie Marzio ci accontentiamo di questa risposta, credo che della prova empirica ne faremo a meno! poi se qualcuno vuole provare, ben per lui/lei asd

TrevizeGolanCz

2013-02-14 11:36

...Forse quel 3 sta ad indicare la sola "triplice azione" tanto pubblicizzata...

PadovanoLAB2

2013-06-16 21:29

Facendo una ricerca ho trovato che esiste un profumo chiamato "molecola n 3" che sia questo che conferisce tale olezzo agli assorbenti?? :-)

NaClO3

2013-06-16 22:48

Fidati, tale olezzo non viene dall'assorbente!!!!