2013-12-15, 18:12 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2013-12-15, 18:17 da Dott.MorenoZolghetti.)
La pigrizia andò al mercato
ed un cavolo comprò.
Mezzogiorno era suonato
quando a casa ritornò.
Cercò l’acqua, accese il fuoco
si sedette, riposò.
Ed intanto, a poco a poco
anche il sole tramontò.
Così, persa ormai la lena,
sola al buio ella restò
ed a letto senza cena
la pigrizia se ne andò.
(Ettore Berni)
In questi giorni ho trafficato un poco con le analisi di alcuni campioni di vino e dovendo determinare gli zuccheri totali, mi accorgo di non avere sufficiente liquido di Fehling.
Tra i miei difetti, certamente implicato nella mia pinguedine, c'è la pigrizia.
Al posto di perdere un'oretta a fare i due reattivi, ho ritenuto più utile ripassare un vecchio metodo strumentale. Ho acceso dunque il polarimetro e mi sono dato alla pazza gioia, ripercorrendo esperienze che avevo trascurato da un po' troppo tempo. La cosa mi ha rubato due mezze giornate, ma è stato comunque interessante e simpatico, fino a quando ho messo il tubo nel lavello. Lì è successo il fattaccio. Per un analitico questo equivale a un lutto.
La foto è bruttina, ma cercate di capire il momento in cui è stata scattata...avevo la vista annebbiata.
ed un cavolo comprò.
Mezzogiorno era suonato
quando a casa ritornò.
Cercò l’acqua, accese il fuoco
si sedette, riposò.
Ed intanto, a poco a poco
anche il sole tramontò.
Così, persa ormai la lena,
sola al buio ella restò
ed a letto senza cena
la pigrizia se ne andò.
(Ettore Berni)
In questi giorni ho trafficato un poco con le analisi di alcuni campioni di vino e dovendo determinare gli zuccheri totali, mi accorgo di non avere sufficiente liquido di Fehling.
Tra i miei difetti, certamente implicato nella mia pinguedine, c'è la pigrizia.
Al posto di perdere un'oretta a fare i due reattivi, ho ritenuto più utile ripassare un vecchio metodo strumentale. Ho acceso dunque il polarimetro e mi sono dato alla pazza gioia, ripercorrendo esperienze che avevo trascurato da un po' troppo tempo. La cosa mi ha rubato due mezze giornate, ma è stato comunque interessante e simpatico, fino a quando ho messo il tubo nel lavello. Lì è successo il fattaccio. Per un analitico questo equivale a un lutto.
La foto è bruttina, ma cercate di capire il momento in cui è stata scattata...avevo la vista annebbiata.

*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***