La reazione di Feigl
Bug 
La reazione di Feigl è una reazione specifica molto sensibile per i periodati.
Avendo preparato il KIO4 (della cui sintesi metterò il post fra non molto), ho voluto verificare questo test, per ora solo qualitativamente senza provarne la sensibilità, e faccio vedere in fotografia il risultato.
Il periodato (pot.redox +1,60) riesce a ossidare il solfato manganoso a permanganato (pot.redox +1,50), con conseguente colorazione caratteristica viola-bluastra.

2 Mn++ + 5 IO4- + 3 H2O --> 2MnO4- + 5 IO3- + 6 H+

Naturalmente il saggio può avvenire anche all'opposto, per rivelare tracce di manganese per mezzo del periodato.

Si opera in questo modo:
-mettere in una capsulina un microscopico cristallino di KIO4 (o la sostanza contenente periodati), aggiungere una piccolissima puntina di spatola di MnSO4 e qualche goccia di acido fosforico; riscaldare cautamente, mescolando con una bacchettina di vetro: apparirà una evidentissima colorazione viola/bluastra.
La fotografia si commenta da sola (il cristallino che ho messo era veramente piccolo, ma il viola è bello prepotente e non lascia dubbi!); Feigl assicura una sensibilità di 1:50000 per questo test.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Max Fritz, Rusty, quimico, rock.angel
Interessantissimo... e non vedo l'ora di vedere la sintesi del periodato. Ho 100g di iodio, 100g di KIO3 e 100g di KI... cosa ci serve? :-P
P.S.: a meno che non sia il metodo con Cl2... *Si guarda intorno*
Cita messaggio
Hai già tutto, anzi anche troppo... speravo che non avessi il KIO3 :-P
Volendo fare tutto il percorso, è in due step, con start dal KI
Non sarai per caso allergico al cloro perchè ti manca la cappa?
Manca anche a me, ma il problema è irrilevante dal momento che sulla testa abbiamo il cielo, basta andarci sotto quando serve... se oggi piove si farà domani... O:-)

Cita messaggio
Grazie Al, mi hai dato un ottimo spunto per una mia vecchia conoscenza

http://myttex.net/forum/Thread-Chimica-d...ati-Cu-III

asd asd

In gamba! :-)
Cita messaggio
(2010-10-24, 17:51)al-ham-bic Ha scritto: Non sarai per caso allergico al cloro perchè ti manca la cappa?
Manca anche a me, ma il problema è irrilevante dal momento che sulla testa abbiamo il cielo, basta andarci sotto quando serve... se oggi piove si farà domani... O:-)

Eh... in effetti il cloro quando posso lo evito... ma ne discuteremo con calma quando posterai la procedura ;-)
Cita messaggio
(2010-10-24, 17:52)Rusty Ha scritto: Grazie Al, mi hai dato un ottimo spunto per una mia vecchia conoscenza
http://myttex.net/forum/Thread-Chimica-d...ati-Cu-III
asd asd In gamba! :-)

Giusto, non mi ricordavo più di questo video, in effetti il periodato è un sale molto simpatico e versatile, come si vede.
---
Max, prima di andar sotto le stelle e metterti il costume come l'avatar di as1998, devi prima fare lo step n.1 per il KIO3 (fai finta di non averlo... asd )
Cita messaggio
Ho visto anche che KIO4 è proprio poco solubile (circa mezzo grammo in 100ml a 20°C O_O ).
Tornando alla reazione... ho notato che il Vogel non la cita. Per la determinazione di -IO4 parla solo di <<riduzione del periodato a ioduro con acido solforoso e determinazione dello ioduro con Ag2+>>.
Cita messaggio
Per la Chimica analitica (quella classica intendo, quella strumentale moderna non mi interessa) ho la fortuna di possedere un libro introvabile che non cederei a nessun prezzo: "Guida alla Analisi Qualitativa" di Umberto Sborgi, del 1953.
Ma la reazione è citata anche dal Treadwell, la bibbia dell'analisi classica.
Cita messaggio
sono curioso di vedere la preparazione del potassio periodato. mi manca...
o meglio ne ho vista una ma non ricordo dove e non ricordo bene come si faceva...
forse coinvolgeva appunto il cloro gassoso anidro
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Questo saggio non l'avevo mai sentito prima.
E' molto carino, ma quanto è specifico?
Voglio dire: se avessi un ossidante energico (mi viene in mente il bismutato, ma anche un qualunque persolfato) la reazione porterebbe comunque a permanganato o no?
Al, illuminami...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)