La reazione di Feigl

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2010-10-24 16:16

La reazione di Feigl è una reazione specifica molto sensibile per i periodati.

Avendo preparato il KIO4 (della cui sintesi metterò il post fra non molto), ho voluto verificare questo test, per ora solo qualitativamente senza provarne la sensibilità, e faccio vedere in fotografia il risultato.

Il periodato (pot.redox +1,60) riesce a ossidare il solfato manganoso a permanganato (pot.redox +1,50), con conseguente colorazione caratteristica viola-bluastra.

2 Mn++ + 5 IO4- + 3 H2O ===> 2MnO4- + 5 IO3- + 6 H+

Naturalmente il saggio può avvenire anche all'opposto, per rivelare tracce di manganese per mezzo del periodato.

Si opera in questo modo:

-mettere in una capsulina un microscopico cristallino di KIO4 (o la sostanza contenente periodati), aggiungere una piccolissima puntina di spatola di MnSO4 e qualche goccia di acido fosforico; riscaldare cautamente, mescolando con una bacchettina di vetro: apparirà una evidentissima colorazione viola/bluastra.

La fotografia si commenta da sola (il cristallino che ho messo era veramente piccolo, ma il viola è bello prepotente e non lascia dubbi!); Feigl assicura una sensibilità di 1:50000 per questo test.

feigl periodati.JPG
feigl periodati.JPG

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz, Rusty, quimico, rock.angel

Max Fritz

2010-10-24 16:25

Interessantissimo... e non vedo l'ora di vedere la sintesi del periodato. Ho 100g di iodio, 100g di KIO3 e 100g di KI... cosa ci serve? :-P

P.S.: a meno che non sia il metodo con Cl2... *Si guarda intorno*

al-ham-bic

2010-10-24 16:51

Hai già tutto, anzi anche troppo... speravo che non avessi il KIO3 :-P

Volendo fare tutto il percorso, è in due step, con start dal KI

Non sarai per caso allergico al cloro perchè ti manca la cappa?

Manca anche a me, ma il problema è irrilevante dal momento che sulla testa abbiamo il cielo, basta andarci sotto quando serve... se oggi piove si farà domani... O:-)

Rusty

2010-10-24 16:52

Grazie Al, mi hai dato un ottimo spunto per una mia vecchia conoscenza

http://myttex.net/forum/Thread-Chimica-dei-periodati-Cu-III

asd asd

In gamba! :-)

Max Fritz

2010-10-24 16:56

al-ham-bic ha scritto:

Non sarai per caso allergico al cloro perchè ti manca la cappa?

Manca anche a me, ma il problema è irrilevante dal momento che sulla testa abbiamo il cielo, basta andarci sotto quando serve... se oggi piove si farà domani... O:-)

Eh... in effetti il cloro quando posso lo evito... ma ne discuteremo con calma quando posterai la procedura ;-)

al-ham-bic

2010-10-24 17:10

Rusty ha scritto:

Grazie Al, mi hai dato un ottimo spunto per una mia vecchia conoscenza

http://myttex.net/forum/Thread-Chimica-dei-periodati-Cu-III

asd asd In gamba! :-)

Giusto, non mi ricordavo più di questo video, in effetti il periodato è un sale molto simpatico e versatile, come si vede.

---

Max, prima di andar sotto le stelle e metterti il costume come l'avatar di as1998, devi prima fare lo step n.1 per il KIO3 (fai finta di non averlo... asd )

Max Fritz

2010-10-24 17:19

Ho visto anche che KIO4 è proprio poco solubile (circa mezzo grammo in 100ml a 20°C O_O ).

Tornando alla reazione... ho notato che il Vogel non la cita. Per la determinazione di -IO4 parla solo di <<riduzione del periodato a ioduro con acido solforoso e determinazione dello ioduro con Ag2+>>.

al-ham-bic

2010-10-24 18:14

Per la Chimica analitica (quella classica intendo, quella strumentale moderna non mi interessa) ho la fortuna di possedere un libro introvabile che non cederei a nessun prezzo: "Guida alla Analisi Qualitativa" di Umberto Sborgi, del 1953.

Ma la reazione è citata anche dal Treadwell, la bibbia dell'analisi classica.

quimico

2010-10-24 18:39

sono curioso di vedere la preparazione del potassio periodato. mi manca... o meglio ne ho vista una ma non ricordo dove e non ricordo bene come si faceva... forse coinvolgeva appunto il cloro gassoso anidro

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-25 18:04

Questo saggio non l'avevo mai sentito prima.

E' molto carino, ma quanto è specifico?

Voglio dire: se avessi un ossidante energico (mi viene in mente il bismutato, ma anche un qualunque persolfato) la reazione porterebbe comunque a permanganato o no?

Al, illuminami...

Chimico

2010-10-25 19:52

Dott il saggio al bismutato è classico per il manganese! A me l'hanno insegnato tempo fa al corso di chimica analitica qualitativa.

Basta sciogliere il campione (pochissimo) in acido nitrico concentrato e poi aggiungere una punta di spatola di bismutato. Se il colore della soluzione diventa viola allora di certo c'è manganese dato che non ci sono altri elementi che danno la stessa reazione.

Anche piccole quantità di manganese danno il colore viola tipico del permanganato dato che quest'ultimo assorbe in maniera incredibile la luce...lo vediamo anche a concentrazioni bassissime!

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

al-ham-bic

2010-10-25 20:23

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...mi viene in mente il bismutato, ma anche un qualunque persolfato) la reazione porterebbe comunque a permanganato o no? ...

E' esattamente la prima cosa che ho pensato (bismutato, persolfato, neanche farlo apposta la stessa idea... Rolleyes ) ma il trucco dovrebbe (dico dovrebbe) essere nell'acidificazione con acido fosforico.

Siccome non ne ho la certezza, ho un'altra cosa da fare la prossima volta: provare!

Faccio l'identico test, usando persolfato e vediamo la differenza.

(Volevo tentare di fare il bel Na-bismutato ma ho rinunciato, troppo complicatuccio :-S )

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Max Fritz

2010-10-25 20:30

Io invece ho proprio voglia di fare il bismutato... ho una bella metodica, una buona offerta da acchiappare per bismuto nitrato o bismuto carbonato e un bel po' di bromo. Devo decidere quale dei due prendere, ma tanto bisogna sempre passare per Bi2O3.

Dunque se non ti dispiace Al, tra un po', non subito, ti precedo 8-)

Tornando in tema: sapevo del potere ossidante del bismutato e del saggio di Mn2+ con lui, ma non credevo che anche il persolfato potesse comportarsi in questo modo.

Dunque supponi che il fosforico mascheri bismutati e persolfati?

OT; scusate se lancio questo spunto di ot... (magari lo continuiamo nella discussione opportuna), ma stavo pensando: "se il bismutato è così ossidante, che sia magari la sostanza che cerchiamo per fare il famigerato ione ferrato in quantità apprezzabili?" :-P

al-ham-bic

2010-10-25 20:35

Max Fritz ha scritto:

...Dunque se non ti dispiace Al, tra un po', non subito, ti precedo 8-)

Anch'io ho una procedura per il bismutato (magari è la stessa :-P ) ma non solo non mi dispiace, ma ti lascio volentieri la priorità, il bismutato per ora non lo faccio. A suo tempo ===> Go!

al-ham-bic

2010-10-27 20:05

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

... se avessi un ossidante energico (mi viene in mente il bismutato, ma anche un qualunque persolfato) la reazione porterebbe comunque a permanganato o no? Al, illuminami...

Allora, come promesso ho verificato perchè il dubbio era ampiamente legittimo.

Non ho il bismutato, ma con gli altri ossidanti la reazione non fa una piega, ovvero è veramente specifica per il periodato.

Ho provato nelle medesime condizioni con due ossidanti tosti (persolfato e PbO2) e nessuna traccia di -MnO4 in uscita. Bravo Feigl!

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-28 11:15

E' un brutto periodo questo per me.

Perdonatemi se scrivo cose errate.

Ricordo la reazione di Crums in cui i sali manganosi vengono ossidati in ambiente nitrico, proprio con biossido di piombo all'ebollizione. Però le condizioni di questo test non sono neppure simili al test di Feigl.

Inoltre il bismutato reagisce solo in ambiente "lievemente" acido (per solforico o per nitrico) e anche in questo caso forse non ci siamo.

Infine, il persolfato, se è in ambiente lievemente acido (per solforico) dà come prodotto l'acido manganoso...MA

se si usa un eccesso di solforico o, meglio ancora, si aggiunge una traccia di nitrato di argento e si scalda...allora si ottiene il violetto del permanganato. E' questa una delle reazioni più sensibili per la ricerca microchimica del manganese.

Chimico

2010-10-28 11:18

Dott mi sbagliero ma io il bismutato lo usavo in ambiente fortemente acido per acido nitrico!


dimanticavo...

ho fatto una piccola ricerca sul grandissimo Vogel di chimica analitica qualitativa ed ho trovato i test anche con il persolfato e con PbO2 quindi mi pare strano che non riescano..sicuramente saranno le condizioni diverse...

Dott.MorenoZolghetti

2010-10-28 11:29

Non mi pare sia richiesto "molto acido", ma certamente non guasta.;-)

Mentre guasta, nella reazione di Crums, la presenza di alogeni, cloruro in particolare, perchè capace di ridurre il permanganato. Inoltre, ora mi ricordo che pure un eccesso di manganese (II) comporta la riduzione a biossido del permanganato.

Chimico

2010-10-28 11:41

Se non ricordo male ho visto che la specie più stabile del manganese è MnO2 quindi non è difficile che permanganato ed Mn2+ subiscano una dismutazione inversa dando il biossido.

al-ham-bic

2010-10-28 19:46

La reazione PbO2 + HNO3 conc. è classicissima per il manganese e non si discute.

Ma la Feigl avviene in presenza di acido fosforico! ed il PbO2 non ossida a -MnO4 in queste condizioni. Sicuro? Sì, perchè ho provato... O:-)

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti