La regina delle piante

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Elettronvolt

2010-04-24 18:13

Ciao a tutti, volevo inserire le foto del mio giovane esemplare di questa specie direi piuttosto interessante asd. Purtroppo la pianta non dispone ancora di fiori, che a mio giudizio sono davvero stupendi O_O. Ovviamente è stata acquistata, essendo una specie protetta; sono piuttosto contrario alla depauperazione della flora italiana. Ecco le foto: http://img685.imageshack.us/i/pict0367.jpg/ http://img232.imageshack.us/i/pict0362n.jpg/ Chi dite che essa sia?

Beefcotto87

2010-04-24 18:24

Artemisia Absinthium ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-25 16:21

Io lo so, ma non lo dico...asd

Adoro fare l'idiota...:-D


E' bene dire che è la regina delle piante nella flora italiana, anzi oserei dire...europea.

Elettronvolt

2010-04-25 18:02

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

E' bene dire che è la regina delle piante nella flora italiana, anzi oserei dire...europea.

Già, anche dalle informazioni che ho trovato in rete sembra proprio esserlo *Si guarda intorno*. Qualcuno che ha altre idee?

Max Fritz

2010-04-25 18:22

Non linciatemi se dico una boiata galattica ma... è l'ambrosia (artemisiifolia)?

Elettronvolt

2010-04-28 12:10

No, non si tratta di Ambrosia o Artemisia... la pianta nella foto è un esemplare di Aconitum (non so il genere, forse napellus). Per adesso ho solo quella, ma a breve avrò altri tre esemplari, di genere accertato (napellus). Quella in foto l'ho acquistata in una grossa giardineria sotto il nome di Aconitum Spark's Variety... ma dalle foto che ho trovato in rete non sembra corrispondere molto... vedremo quando crescerà (dovrebbe arrivare sui 1,5 metri).

TERRENO: Per adesso la tengo in un vaso (perchè la terra del mio giardino fa pena) con solo dello stallatico misto a perlite... ho esagerato nel mettere il fertilizzante naturale puro (c'è solo quello dentro) perchè ho letto che prediligono un terreno ricco di humus... vabbè, melius abundare quam deficere asd. In generale comunque si consiglia un 50% terriccio e un 50% di stallatico o torba (apprezzano anche terreni acidi), magari aggiungendo un po' di sabbia (o perlite) per incrementare il drenaggio. Sarebbe meglio mettere a dimora la pianta in piena terra perchè hanno un apparato radicale profondo.

IRRIGAZIONE: Da quello che ho letto in rete, si consiglia di irrigare abbondantemente, evitando di far seccare troppo il terreno. Una penuria d'acqua provoca un deciso rallentamento della crescita della pianta. Se però si eccede troppo si rischia di far marcire l'apparato radicale. Io l'annaffio con moderazione in quanto ho un problema di drenaggio del terreno (forse proprio perchè ho usato lo stallatico puro) ma in ogni caso evito di far asciugare completamente la "terra".

ESPOSIZIONE E TEMPERATURE: Inizialmente avevo scelto un'esposizione abbondante alla luce solare, ma poi ho deciso di spostarla in una posizione intermedia e la pianta sembra aver gradito. La posizione migliore sarebbe appunto una via di mezzo, ma la pianta sembra tollerare qualunque esposizione. Se si sceglie di tenerla in pieno sole, ovviamente bisogna incrementare l'apporto idrico. Si adatta molto bene al nostro clima (cresce spontaneamente nelle zone alpine del nord Italia) e resiste anche a minime invernali di -15 gradi.

FIORITURA: Avviene verso Luglio e si protrae anche fino a Settembre (dipende un po' dal genere e dalla varietà dell'esemplare); i fiori dell'Aconitum sono solitamente di colore blu/viola intenso e si caratterizzano facilmente perchè sembrano tanti piccoli elmetti (il fiore infatti presenta un petalo superiore che sembra la cresta longitudinale di un elmo). Unica pecca è che non emettono alcun profumo ma in compenso, tendono ad attirare le farfalle. Per adesso la mia pianta non ne ha ancora fatti… ma sono convinto che non ci vorrà molto.

TOSSICITA’: E’ considerata la specie più tossica della flora italiana e tutte le sue parti sono altamente velenose. In particolare la parte più ricca di tossici è il tubero. La sua pericolosità è data da un alcaloide neurotossico piuttosto potente, l’aconitina, che può dare seri problemi anche a concentrazioni piccolissime. Per questo motivo si consiglia di prestare estrema prudenza e di tenere lontana la pianta da bambini, animali e idioti. L’aconitina ha la brutta proprietà di venire assorbita anche attraverso l’epidermide, per cui bisogna evitare di toccare la pianta.

Per concludere… direi che è una pianta piuttosto interessante e anche resistente. Spero che questa scheda (basata un po’ sulle molteplici ricerche fatte, un po’ sulla mia piccola esperienza diretta) possa essere utile.

I seguenti utenti ringraziano Elettronvolt per questo messaggio: MarcoA

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-29 11:57

Ottime informazioni. Mi è venuta una certa voglia di coltivare "fiori".:-D

ChemF

2010-05-10 21:06

Che bello, l'aconito lo stò cercando pure io... Volevo farmi una bella collezione di piante che contengono alcaloidi (finora ho collezionato belladonna, ricino, stramonio e anche altri, voglio fare delle analisi con il Reattivo di Dragendorff)... Mi manca proprio l'aconito, spero di riuscirlo a trovare presto!!

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-02 20:15

L'aconito si trova in barattoli, tra le conserve di pomodoro e i sughi pronti. Io ho trovato questo barattolo...asd

HPIM3859.JPG
HPIM3859.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: MarcoA

al-ham-bic

2010-06-02 20:45

Che prima o poi tirassi fuori dal cilindro anche l'aconitina avrei potuto aspettarmelo, ma no un tank del genere... hai da aconitizzare tutto il Regno di Sardegna? O:-)

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: MarcoA

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-02 20:51

E' solo per pochi intimi...non ti preoccupare!

Smurata solo per voi, ma già tornata al sicuro, sotto chiave, lontana da mani e occhi indiscreti...asd

quimico

2010-06-02 21:35

153 euro di pura (o quasi) aconitina. wow

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-02 21:39

quimico ha scritto:

153 euro di pura (o quasi) aconitina. wow

Già, direttamente dalla Repubblica Popolare Cinese!

Come tutti i prodotti Sigma-Aldrich...*Tsk, tsk*

al-ham-bic

2010-06-02 21:55

Ogni volta che per i più svariati motivi cerco in rete qualche notizia su un prodotto chimico mi imbatto in fabbriche cinesi; ma avete visto quanti "miliardi" di tonnellate di prodotti chimici producono al sud della Cina? C'è esattamente di TUTTO, dalla cosa più insignificante al prodotto più esotico... pazzesco!

Fra un po' i cinesi ci mangiano interi, altrocchè! azz!

quimico

2010-06-02 21:56

tempo fa mi serviva l'1-bromo-pirene... la cara SA lo vende solo in confezioni da 1g a prezzo elevato (niente di assurdo) ma con 1g non ci faccio niente... contando che è una reazione multistep e alcune sintesi manco esistono sulla carta... otterrei tracce di prodotto... uffa di alcaloidi della SA non ne abbiamo mi pare... mai cercato... domani faccio un indagine comunque costano un casino... troppo a mio avviso (e non solo mio avviso) addirittura alcuni reagenti esistono solo in versione (si dirà così?) PESTANAL®... grazie al càzzo... con 1g non ci faccio niente... uffa scusate lo sfogo

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-03 08:12

al-ham-bic ha scritto:

Ogni volta che per i più svariati motivi cerco in rete qualche notizia su un prodotto chimico mi imbatto in fabbriche cinesi; ma avete visto quanti "miliardi" di tonnellate di prodotti chimici producono al sud della Cina? C'è esattamente di TUTTO, dalla cosa più insignificante al prodotto più esotico... pazzesco!

Fra un po' i cinesi ci mangiano interi, altrocchè! azz!

Non dirlo a me, che mi sono tatuato sulla fronte: "BOICOTTA LA CINA"!

Il tatuatore (orientale) mi ha fatto un ideogramma...speriamo voglia dire esattamente quello...;-)

Batture a parte, non capisco come nessuno si preoccupi: i nostri economisti occidentali, tutti votati a rincorrere la crisi... la crisi mondiale, che investe i nostri mercati...

SVEGLIATEVI! direbbero gli amici della domenica mattina...la crisi è nostra, non interessa neppure di striscio la Cina o l'India o altre potenze economiche. Sembrerà paradossale, ma in quei Paesi esotici, la gente muore di fame, ma l'ecomonia (in mano a pochi) è prospera e in espansione, palesemente in contrasto con il resto del pianeta.

Come dici tu, Al, presto detteranno le loro condizioni...attendono soltanto che dalle nostre parti ci si dimentichi di come si fa il pane, si coltivi la patata o si allevi una vacca! Poi sarà la fine della cultura occidentale.

Fine del "lacoontico" pensiero.

Chiedo scusa a Elettronvolt per aver deviato un po' dall'argomento della discussione.

Elettronvolt

2010-06-04 16:52

Nessun problema DMZ. Prendo comunque l'occasione per postare le foto dei fiori che l'Aconitum ha voluto regalarmi. Dico già subito che i colori non corrispondono, perchè alterati dal flash. I fiori, che in foto appaiono blu, sono in realtà di colore violetto tipo la luce delle lampade di wood. Invece la peluria è reale.

http://img97.imageshack.us/i/pict0386c.jpg/ http://img532.imageshack.us/i/pict0384t.jpg/ http://img709.imageshack.us/i/pict0383z.jpg/ http://img684.imageshack.us/i/pict0382s.jpg/

Come si può ben vedere, i fiori sono simili a tanti piccoli elmetti.

I seguenti utenti ringraziano Elettronvolt per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Chimico

2010-06-04 19:00

Elettronvolt non è che mi manderesti qualche seme?? Mi piacerebbe coltivare un orticello pieno di piante interessanti...

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-04 23:54

Questi bellissimi fiori, con la loro tonalità indaco, sono davvero molto superiori alla mia lattina...della quale ora un po' mi vergogno...*Si guarda intorno*

Bravo (M)eV!*Hail*

Elettronvolt

2010-06-05 23:21

Grazie, in effetti i fiori, visti dal vivo, sono davvero interessanti! Si ma se non la vuoi più, la lattina me la posso prendere io asd.

Chimico, per i semi non ci sono problemi, la pianta ne dovrebbe produrre parecchi. Appena li ho ti faccio sapere. Tieni però presente che questa pianta nata da seme ci metterà un po' prima di fiorire, su internet dicono addirittura 3 anni (cosa che a me sembra esagerata), ma non avendo alcuna esperienza in merito, non ti so dire nulla di certo.

Per l'orticello pieno di piante interessanti... io mi sto già dando da fare asd

Chimico

2010-06-06 11:13

ok grazie 1000! speriamo ci stia meno di 3 anni :-D

ma non ho allora capito una cosa...3 anni prima di fiorire...e quei fiori di chi sono allora?

Elettronvolt

2010-06-06 19:16

Chimico ha scritto:

ma non ho allora capito una cosa...3 anni prima di fiorire...e quei fiori di chi sono allora?

La pianta e i suoi fiori non sono il risultato di una semina, ma a suo tempo presi l'esemplare già sviluppato in un vaso (anche se era una pianta giovane, era comunque già formata). Quando le vendono, spesso ti danno un vasetto con all'interno un tubero (o un bulbo) già abbastanza grande che non ci mette molto a produrre una pianta pronta alla fioritura. Invece se parti dai semi, devi comunque dare il tempo all'esemplare di svilupparsi appieno, compreso l'apparato radicale, altrimenti non avrà forze sufficienti per sostenere una fioritura (che comunque richiede un buon dispendio di energie). Ma se ancora hai dei dubbi sul fatto che la pianta e i suoi fiori siano nel mio giardino... non è che ci metta molto a dimostrarti il contrario... per adesso non faccio lo sparapalle di mestiere...

PS: una buona metà dei fiori adesso ha lasciato spazio alle future "capsule" nelle quali si formeranno i semi (3 capsule per ogni fiore)...

Chimico

2010-06-07 11:25

ma non volevo mica attaccarti :-D

semplicemente non avevo capito la situazione;

ricapitolando dalla tua pianta ''presto'' avrai dei semi, quando invece io pianterò i semi, prima di produrne altri passerà del tempo..


Elettronvolt ha scritto:

Tieni però presente che questa pianta nata da seme ci metterà un po' prima di fiorire

ecco dove è nato il dubbio! dici ''questa'' pianta quindi pensavo ti riferissi alla tua...

Dott.MorenoZolghetti

2010-06-07 17:17

Chimico, se vuoi puoi dedicarti alla coltivazione della noce...asd

HPIM3954.JPG
HPIM3954.JPG

Elettronvolt

2010-06-14 15:34

Chimico ha scritto:

ma non volevo mica attaccarti :-D

semplicemente non avevo capito la situazione;

ricapitolando dalla tua pianta ''presto'' avrai dei semi, quando invece io pianterò i semi, prima di produrne altri passerà del tempo..


Elettronvolt ha scritto:

Tieni però presente che questa pianta nata da seme ci metterà un po' prima di fiorire

ecco dove è nato il dubbio! dici ''questa'' pianta quindi pensavo ti riferissi alla tua...

Ops, scusami... devo aver avuto un brownout neuronale mentre leggevo *Tsk, tsk*. Vabbè, sorvolando il mio fraintendimento... nessun problema per i semi, appena li ho, te li mando :-).

xhimmash

2010-11-19 22:49

è A.absinthium

che contiene solo thujone e sabinene , moderatamente tossici

o Aconitum sp. ?!

è differente

sia per famiglia ,che componenti attivi

A.napellus, il mio preferito , che ovviamente ho

delle Ranuncolaceae, a livello medico è utile come

antinevralgico, come veleno agisce potentemente

sul cervello (apparato neurologico) e sull'apparato respiratorio

in Italia le più tossiche :

Ricinus communis (ricino, la pianta più letale)

Euphorbia sp. del tipo a candelabro (africane)

Nerium oleander (oleandro)

Taxus baccata (tasso)

Conium maculatum (cicuta maggiore)

Aconitum napellus

Digitalis purpurea (digitale)

Colchicum autumnalis (colchico)

Solanum sp. tipo S.dulcamara e S.niger [dulcamara ed erba morella]

altre degne di attenzione sono

Laburno (maggiociondolo), evonimo, elleboro, mughetto, belladonna e dafne mezereum, edera

minori a questi :

stramonio mandragora giusquiamo ruta lupino ferula ranuncolo

brugmansia (per importazione)

adonide anemone scilla uriginea , azalee - rododendri ,

ortensie ''macrophyllata'', liliacee e amarillidacee

Ser Alkemico

2010-11-20 22:28

xhimmash ha scritto:

è A.absinthium

che contiene solo thujone e sabinene , moderatamente tossici

o Aconitum sp. ?!

è differente...

Guarda che è già stato detto di cosa si tratta basta leggere i post.

quimico

2010-11-21 17:48

appunto. poi oh se vuoi farti figo per dire che ne sai affari tuoi

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-23 03:30

xhimmash ha scritto:

in Italia le più tossiche :

Ricinus communis (ricino, la pianta più letale)

E da quando?

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico

xhimmash

2010-11-25 13:43

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

E da quando?

contiene il dimero (peptide A + B) della tossina proteica ricina di cui non c'è un antidoto molto efficace la ricina batte atropina, stricnina & brucina, scopolamina o glicosidi cardioattivi, esteri del phorbolo e simili o altri molto forti poi in ordine viene l'abrina (dall'Abrus precatorius) il TPA (12-tetradecanoil forbolo 13-acetato) (dal Croton tilium) , e via dicendo gli altri che esistono essenzialmente sono alcaloidi , glicosidi e terpeni

quimico

2010-11-25 14:03

bello notare come tu pretendi di far da maestro ad un tossicologo affermato quale è Moreno *Si guarda intorno* bello notare come parli tranquillamente del dimero della ricina... non sapevo avessimo un esperto di biochimica così bravo...

marco the chemistry

2010-11-25 14:39

Io ho ricino, solanum nigrum e dulcamara + 10 piantine di digitale.. Ma volevo la belladonna, dove l'avete trovata?? Ah poi il taxus baccata nn è poi csì velenoso, basta non schiacciare il "seme" la "polpa" rossa dell'arillo io l'ho mangiata e nn poca ( e non sono stato male e nemmeno motro!!) le parole tra "" sono parole non adatte alla pianta dato che una conifera non fa frutto!

whiles

2010-11-25 14:43

Ho trovato questa pubblicazione che sembra interessante, ovviamente solo per i profani come me: http://www.sipsinfo.it/agosto%202005.pdf Dato che non so niente o quasi sull'argomento, sarebbe carino capire chi di voi ha ragione e perchè. Pronti? Partenza, Via! Azzuffatevi! asd

marco the chemistry

2010-11-25 15:16

Bello! Posso provare con Vischio e Adenia (dal Madagascar)!!

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-25 20:14

whiles ha scritto:

Ho trovato questa pubblicazione che sembra interessante, ovviamente solo per i profani come me:

http://www.sipsinfo.it/agosto%202005.pdf

Dato che non so niente o quasi sull'argomento, sarebbe carino capire chi di voi ha ragione e perchè.

Pronti? Partenza, Via! Azzuffatevi! asd

Basta saper leggere...già solo nel lavoro che hai pubblicato si evince chi abbia torto e chi abbia ragione.;-)

xhimmash

2010-11-26 18:12

a marco , se vuoi (roba di sezione vendo /compro) io ho semi di Thevetia, Laburnum, Adenia e 3 varietà di Atropa per fare un esempio dispongo di oltre 100 diverse piante rare esotiche velenose fiori selvatiche medicinali per primavera estate 2011 '' l'orto '' sperando sarà protno poi ci vorrà tempo affinché catus alberi arbusti ed altri arrivino all'inizio dell'età adulta


xhimmash ha scritto:

a marco , se vuoi (roba di sezione vendo /compro) io ho semi di

Thevetia, Laburnum, Adenia e 3 varietà di Atropa

per fare un esempio

dispongo di oltre 100 diverse piante

rare esotiche velenose fiori selvatiche medicinali

per primavera estate 2011 '' l'orto '' sperando sarà protno

poi ci vorrà tempo affinché catus alberi arbusti ed altri arrivino all'inizio dell'età adulta

quando posso faro un post con le piante che dispongo

sono tante , non comuni e bellissime !! :-) @>->-,-

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-26 21:59

Io comincerei con il curare l'italiano...all'orto ci penserei più avanti...ora meglio l'ORTO-grafia!

xhimmash

2010-11-26 23:30

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Io comincerei con il curare l'italiano...all'orto ci penserei più avanti...ora meglio l'ORTO-grafia!

questo è il Russo , le lingue slave, san protvino! XD

jobba

2011-05-30 17:15

xhimmash ha scritto:

dispongo di oltre 100 diverse piante rare esotiche velenose fiori selvatiche medicinali per primavera estate 2011 '' l'orto '' sperando sarà protno poi ci vorrà tempo affinché catus alberi arbusti ed altri arrivino all'inizio dell'età adulta
quando posso faro un post con le piante che dispongo sono tante , non comuni e bellissime !! :-) @>->-,-[/QUOTE primavera estate 2011 Sono molto curioso di vedere questa lista ...

marco the chemistry ha scritto:

Io ho ricino, solanum nigrum e dulcamara + 10 piantine di digitale.. Ma volevo la belladonna, dove l'avete trovata??

@ marco the chemistry La bella donna io l'ho sempre vista nei boschi.. prova a fare un giro in montagna.

marco the chemistry

2011-05-30 18:47

MAi vista in montagna

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-23 14:43

Alcune piante fiorite assomigliano all'aconito, ma nessuna ha il caratteristico "elmetto" blu! ;-)

HPIM5822.JPG
HPIM5822.JPG

al-ham-bic

2011-10-23 15:25

Ma che bello questo napello!

Il quiz era troppo facile, vero?

E' tanto che dico che me lo pianto, prima o poi lo devo fare (assieme alla sorellina (dig.) bella anche lei).

marco the chemistry

2011-10-23 15:56

Al questo non penso sia un napello! Anche io ho un aconito che fiorisce in questo periodo, del quale ignoro il nome. Proprio non ha niente a che vedere con A. Napellus, che fiorisce in primavera, e che ha un'altra foglia! Occhio alle digitali, che in capo a 2 anni ti invadono il giardino....asd (provato di persona!)

al-ham-bic

2011-10-23 18:06

Tu dici questo? Sentiamo il diretto interessato cos'ha da dichiarare!  si si

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-23 20:28

Marco sei stato molto acuto! :-)*clap clap*

Non è un A. napellus, ma un A. carmichaelii. Con il napellus spartisce l'aconitina e la pseudoaconitina, che collocano queste piante tra le più tossiche del pianeta.

Al...stai invecchiando...;-) *help*

al-ham-bic

2011-10-23 21:56

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Al...stai invecchiando...;-) *help*

Questo è poco ma sicuro... azz! (però potevi fare il quiz visto che c'era il trucchetto!)

Per consolarmi, tienimi un po' di semini... Rolleyes

marco the chemistry

2011-10-24 14:01

Grazie doc! Se non ci fossero state quelle 2 foglionine nella foto e se io non avessi avuto la stessa pianta, sarei caduto anche io nel tranello! Al mi sa che fai prima a chiedergli se ti da un "bulbino" che nasce alla base della pianta, dal vecchio rizoma (che marcisce), di solito se ne sviluppa più d'uno! Con i semi ci metti secoli ad avere una pianta decente....

al-ham-bic

2011-10-24 21:26

marco the chemistry ha scritto:

...Al mi sa che fai prima a chiedergli se ti da un "bulbino" che nasce alla base della pianta, dal vecchio rizoma (che marcisce), di solito se ne sviluppa più d'uno! Con i semi ci metti secoli ad avere una pianta decente....

Grazie del consiglio... e chi ha orecchie per intendere, intenda O:-)

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-25 18:51

Ok, lo spedirò al "milite ignoto". E chi ha orecchi...;-)

GabriChan

2011-11-01 22:18

Davvero belle come piante e fiori, credo di averne viste qualcuna in montagna nelle vicinanze di alcuni laghetti, nel mio giardino nascono spontaneamente solo ranuncolo e cicuta e nell'orto coltivate: pomodori, zucchine e patate, ecc. Una domanda ma è legale la coltivazione di queste piante? [EDIT SMOD] evitiamo eh -.-