Ebbene, oggi ho visto un video dove veniva presentata una "Luce UV" fatta con materiali di costo zero. Quello che ho realizzato io consiste in quattro strati di nastro adesivo scrivibile impilati, i primi tre con sopra uno strato di inchiostro di un pennarello indelebile blu, e l'ultimo sopra a proteggere il tutto. Una volta applcato sul LED della fotocamera dello smartphone ci da la nostra "lampada".
Sembra banale, ma sembra anche funzionare, perlomeno con i classici evidenziatori!
La luce risulta Blu intenso e nonostante le tracce di evidenziatore si palesino benissimo, penso che si potrebbe ulteriormente migliorare, forse schermando meglio le radiazioni che non ci interessano. (Perdonatemi la foto malconcia, ma facendola con il cell in modalità UV non sono riuscito a fare di meglio
)
In conclusione, per i dieci secondi che impiega per farla è un giochino divertente. Secondo voi potrebbe avere anche scopi più "nobili" al pari di Lampade per TLC o similari?

La luce risulta Blu intenso e nonostante le tracce di evidenziatore si palesino benissimo, penso che si potrebbe ulteriormente migliorare, forse schermando meglio le radiazioni che non ci interessano. (Perdonatemi la foto malconcia, ma facendola con il cell in modalità UV non sono riuscito a fare di meglio

In conclusione, per i dieci secondi che impiega per farla è un giochino divertente. Secondo voi potrebbe avere anche scopi più "nobili" al pari di Lampade per TLC o similari?
"A me piace pensare... mi piace pensare che il diamante e la donna che lo porta al dito sono composti dalla stessa sostanza. Poi c'è il diamante sintetico."