"Lampada UV" MOLTO Artigianale [FAKE]

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LegiiT

2015-12-16 16:55

Ebbene, oggi ho visto un video dove veniva presentata una "Luce UV" fatta con materiali di costo zero. Quello che ho realizzato io consiste in quattro strati di nastro adesivo scrivibile impilati, i primi tre con sopra uno strato di inchiostro di un pennarello indelebile blu, e l'ultimo sopra a proteggere il tutto. Una volta applcato sul LED della fotocamera dello smartphone ci da la nostra "lampada". :-D Sembra banale, ma sembra anche funzionare, perlomeno con i classici evidenziatori!

La luce risulta Blu intenso e nonostante le tracce di evidenziatore si palesino benissimo, penso che si potrebbe ulteriormente migliorare, forse schermando meglio le radiazioni che non ci interessano. (Perdonatemi la foto malconcia, ma facendola con il cell in modalità UV non sono riuscito a fare di meglio :-P)

In conclusione, per i dieci secondi che impiega per farla è un giochino divertente. Secondo voi potrebbe avere anche scopi più "nobili" al pari di Lampade per TLC o similari?

20151216_174543.jpg
20151216_174543.jpg

Mario

2015-12-16 18:56

Per dare una risposta definitiva bisognerebbe misurare lo spettro delle radiazioni che escono da cotesta "lampada".

Ma da quello che ho capito dalla sua lampada di luce UV ne fuoriesce una dose omeopatica.

Quello che vede è luce blù e non potrebbe essere diversamente. Il led dello smrtphone non emette di certo luce UV.

Ecco un esempio relativo ad un noto marchio:

SpectraiPhones.jpg
SpectraiPhones.jpg

come vede sotto i 400 nm niente di niente.

E poi quel video su Youtube, suvvia, come non riconoscere l'ennesimo fake.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ClaudioG., quimico, LegiiT, luigi_67, myttex

LegiiT

2015-12-16 20:41

Grazie della risposta. Certo non mi aspettavo di trovarne a bizzeffe di questa luce UV nel Led, ma così ha troncato ogni dubbio.  si si