Laureanda in arrivo...
Star 
Ciao a tutti! Sono Annalisa, una laurenda in scienze ambientali, con una tesi sulle anomalie radioattive del suolo e dell'acqua in alcune zone del Piemonte! Grazie ad un prof speciale che ora non c'è più mi sono appassionata alla fisica nucleare ma non ho mai dimenticato la mia passione principale, la mineralogia!!! Ora sono alle prese con il ritrovamento di cristalli di uranio visualizzati al sem (microscopio elettronico a scansione) e ho bisogno di alcuni suggerimenti! spero che mi aiuterete!
Cita messaggio
Benvenuta Annalisa :-) Bellissima la fisica nucleare e altrettanto la mineralogia, che vorrei approfondire negli anni a seguire! ;-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Ciao!! Sono due materie troppo affascinanti e con la mia tesi sono riuscita a fonderle grazie alla geologia! Con risultati davvero buoni...
Cita messaggio
Benvenuta e buona permanenza ;-)
Molto interessante soprattutto la possibilità di fare analisi con un microscopio elettronico a scansione O_O Rolleyes
Cita messaggio
Grazie del benvenuto! eh si col sem si ottengono immagine bellissime e analisi chimiche precise grazie all'edx! Ma in dipartimento utilizziamo anche il microraman dato che siamo specializzati negli amianti!
Cita messaggio
Ciao, benvenuta! io sono appassionato di radiochimica. tuttavia dove studio non vi è nessun corso di tale materia, e la fisica nucleare mi è preclusa (servono esami propedeutici che mi richiederbbero un'iscrizione a fisica)

spero di poterti aiutare e magari di essere ben consigliato.

Ciao
Chef.
Cita messaggio
Bella la radiochimica! Io ho avuto la fortuna di seguire due corsi pur non essendo iscritta ad un corso di fisica ma di scienze ambientali! Mi lamento sempre della mia università ma in fondo sono ancora mooolto fortunata..
Cita messaggio
Benvenuta, Benvenuta! Buona permanenza (si spera) lunga ;-)
Cita messaggio
anche io come TheChief ho un interesse per la radiochimica ma anche da me non ci sono corsi
comunque io ormai ho finito i miei studi e se dovessi riprenderli certamente farei chimica farmaceutica
comunque benvenuta... buona permanenza
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Ciao benvenuta.
Purtroppo non conosco bene l'EDX, ho avuto modo solo di fare qualche analisi XPS.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)