Lavaggio attrezzatura...
Ciao a tutti, io ho poca veteria, e ancora meno tra quella seria, però ho comunque un problema, quando lavo l'attreazzatura rimane il calcare...
per ovviare uso l'acido muriatico, ma alla fine spreco acido...
Come lavate voi la vetreria, prendendo in considerazione che il vostro rubinetto abbia una percentuale limite di bicarbonato di calcio?
Cita messaggio
sciacquala con acqua distillata! o con acetone...e non resta niente
meglio acqua distillata che costa pokissimo...
Cita messaggio
50 cent ogni 5 litri diventano tanti a lungo andare....
Cita messaggio
acqua distillata te la tirano dietro e non hai il problema del calcare
è utile anche un passaggio in acetone dopo quello con acqua ma l'acetone costa
e tu non credo ti metti a ridistillarlo come faccio io in lab (ovviamente se serve acetone per una reazione si usa l'acetone HPLC grade o simili)
Cita messaggio
Io uso la candeggina. La metti nel barattolo sporco per 10/13 min con POCHISSIMA acqua. Poi sciaqui e lavi normalmente ;-) ;-) vedrai il risultato! Altro che Finish©®™

Cita messaggio
drako ma va a me nn costa nulla l'acqua distillata! 10 cent a litro! con 10 litri ci faccio 1 mese! devi metterla solo dentro mika devi sciacquarlo tutto!
Cita messaggio
ora che ci penso dipende da come la si usa... se riempioi barattolini, li scurlo e poi butto via l'acqua mi durano due o tre giorni 5 litri... vabbo dai, allora la prossima volta apro uno di quei bottiglioni e li uso com lavandino...
Cita messaggio
Io lavo la vetreria usando una soluzione di NaOH bollente tutti i recipienti palloni,beute,incrostate da qualsiasi cosa vengono via.
provateci
Cita messaggio
Mmmmm... Come fa a sgrassare magari incrostazioni di sali di Cu2+?? Non dovrebbe creare invece altri sali insolubili?
Cita messaggio
non credo sia la panacea ideale NaOH bollente. non è minimamente in grado di eliminare tutto... di volta in volta a seconda di cosa si ha si deve optare per questo o quello *Si guarda intorno*
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)