Lavaggio attrezzatura...
(2010-01-11, 17:52)Rusty Ha scritto: Allora se già l'avevi provato molto prima, che lo hai chiesto a fare?! asd asd asd

io intendevo soluzioni, non per via secca e tanto calda!!!
Cita messaggio
salve, ho un po' di boccette con contagocce che contenevano oli essenziali e li vorrei riutilizzare per il mio lab, ma non so proprio come lavarli: ho provato anche a bollire la bottiglina ma niente l'odore non se ne vuole andare (figuriamoci dal contagocce che non posso neanche bollire perché ha il tappo in gomma), qualche consiglio? può essere compromettente la quantità residua ho è infinitesimale anche se si avverte?
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
(2010-01-12, 15:26)theiden Ha scritto: salve, ho un po' di boccette con contagocce che contenevano oli essenziali e li vorrei riutilizzare per il mio lab, ma non so proprio come lavarli: ho provato anche a bollire la bottiglina ma niente l'odore non se ne vuole andare (figuriamoci dal contagocce che non posso neanche bollire perché ha il tappo in gomma), qualche consiglio? può essere compromettente la quantità residua ho è infinitesimale anche se si avverte?

prova vari solventi organici, prova dal'alcool all'etere al benzene al tetracloruro di C al cloroformio, fatti un viaggio di solventi e vedi che levi pure la gomma del contagocce!
Cita messaggio
Il CCl4, CHCL3 e il benzene li sconsiglierei "vivamente".
L'acetone dovrebbe bastare...
Cita messaggio
concordo con nexus
il CCl4 è stato bandito sebbene si trovi ancora in giro. l'ho usato 2 volte e mi è bastato...
il benzene sebbene sia stato bandito a causa della sua cancerogenicità e tossicità, oltre infiammabilità, si usa ancora... purtroppo...
il cloroformio andrebbe evitato ma si usa ancora spesso... tempo fa mi è capitato di usarlo... non è mai bello usare solventi clorurati...
Cita messaggio
Io ho uno spruzzino con h2o saponata, uno con HCl al 10%, una spruzzetta con EtOH ed una con H2O distillata. In linea di massima uso la acqua saponata acqua di rubinetto e poi acqua distillata se serve uso il resto.
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)