Lega Na:Pb 10:90

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-01-20 16:33

Non so se sia la sezione giusta, nel caso spostate..

Ieri con Rusty si discuteva in chat di questa interessante lega, usata, come alternativa al sodio metallico, per anidrificare i solventi organici poichè è più sicura e meno reattiva.

Materiali:

- Piombo puro

- Sodio metallico

- crogiolo di metallo

- becco bunsen

Procedimento:

Il procedimento è molto semplice: si pesano 90g di piombo puro, quello per muratura NON va bene e 10g di sodio metallico procedendo anche all'eliminazione dell'olio che lo ricopre (tramite scottex) e dell'ossido, se è uno strato spesso.

Si copre il crogiolo con un foglio di alluminio in modo da evitare entrate di ossigeno eccessive e si comincia a scaldare con un bunsen con la ghiera per la regolazione della fiamma tutta aperta (la punta della fiamma deve essere gialla, solo la punta però, la fiamma riducente non va bene). Si scalda per una decina di minuti in modo da assicurare una fusione completa e poi si spegne la fiamma e si fa raffreddare.

http://imageshack.us/photo/my-images/4/immaginemmo.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/96/wp000108mc.jpg/

La lega quando si raffredda diventa molto fragile e si frattura da sola. Viene conservata in un recipiente chiuso bene. La sua reattività con gli acidi diluiti è paragonabile a quella dello zinco metallico e con l'acqua varia di poco.

http://imageshack.us/photo/my-images/51/wp000109t.jpg/

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, al-ham-bic, fosgene, quimico

NaClO3

2013-01-20 16:47

E per l'alcole, hai provato, arriva a dare l'etossido o si ferma al solo anidrificarlo? Il residuo che rimane dopo reazione con acqua è una spugna di Pb o si riduce ad una polverina o frammenti vari?

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-20 16:52

Se non fosse per il Bunsen e relativo tubo del gas...avrei giurato di essere in pieno periodo alchemico. ;-)

marco the chemistry

2013-01-20 17:02

Non ho provato con gli alcoli e non so come distinguerre qualitativamente un alcossido da un semplice residuo di NaOH e non ho alcoli anidri. Il residuo è una specie di spugna. Doc il tuo non so se è un complimento o no...asd

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-20 17:10

Beh, quindi puoi recuperare la spugna, fonderla (per togliere l'acqua residua) e poi rifonderla con altro sodio...ma è fantastico! E' come l'amalgama al Na, ma senza il mercurio. Come la lega Cd-Na, ma senza il cadmio. Come la lega Sn-Na, ma senza lo stagno. Incrediiiibbbbile! :-D


Potresti provare la lega Na-K. Vedi che sorpresona che ti fa appena tuffata in acqua. ;-)

marco the chemistry

2013-01-20 17:18

Tutte le leghe di sodio e metalli bassofondenti (non alcalini) credo siano più o meno uguali...L'ho fatta solo per vedere come era...se devo anidrificare un solvente uso Na diretto..ci metto meno...altra cosa che voglio provare prima o poi è qualche amalgama (Per esempio di Na, Ba, Sr) fatta utilizzando il catodo di mercurio..mi sanno di robe carine.. La Na-K ho già provata a farla fondendo tutto sotto toluene, ma è venuto uno schifo...si disperde in goccioline piccole e poi appena provo a metterla in ampolla mi si attacca tutta alle partei..non so che trucco avevi usato tu per farla...Mi è sempre piaciuta quella lega...

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-20 20:18

Trucco? Nessun trucco. Solo la mia cara e indispensabile vaselina.

Olio di vaselina e riscaldamento. Se si separano le gocce, basta inserire un'ancoretta e mescolare molto lentamente, mantenendo a una temperatura di 30°C. Con il mescolamento, le gocce si uniscono e si forma una grande goccia che resta liquida.

Si travasa in fiala con una pipetta, ma unendo anche l'olio!!! Ne bastano un paio di gocce e questo impedisce che il metallo si attacchi al vetro.

marco the chemistry

2013-01-20 20:23

Ok domani provo!:-P io usavo il toluene, forse è anche questo....Dovrei avere un po' di vaselina! Se viene bene vedrai il risultato, se no finisce in un secchio d'acqua...asd