Lega Pb-Ag-Al-Sn
Io direi piuttosto mattoni pieni... non forati, messi a ferro di cavallo attorno ad uno centrale. Lo spazio poi può essere più largo dell'incavo dei mattoni forati, ma quelli pieni, essendo spessi hanno maggior potere refrattario, evitano che il calore si dissipi.
Cita messaggio
capisco...
grazie delle delucidazioni, ho visto in alcuni video che per fondere "meglio" il rame con una torcia simile, ci si mette sopra l' Na2CO3
Cita messaggio
Penso sia meglio NaHCO3, dato che si decompone in CO2, H2O e Na2CO3; in questo modo la CO2 evita l'ossidazione e quindi la formazione di composti altofondenti... credo sia per questo. Se invece si tratta di Na2CO3 non so proprio a cosa potrebbe servire...
Cita messaggio
potrebbe essere, vabbè che a quelle temperature >500°C anche l' Na2CO3 si decompone formando CO2, ma immagino che l'NaHCO3 ne abbia di più
Cita messaggio
E poi l'Na2CO3, se rilascia CO2 si trasforma in ossido di sodio e penso che attaccherebbe i metalli violentemente, come fa l'NaOH con quasi tutti i metalli, se fusa.
Cita messaggio
anche il bicarbonato alla fine si decompone in ossido di sodio, che è un materiale molto refrattario essendo un ossido quindi non fonde
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)