Legami chimici
La copertina del numero odierno di Science sembra familiare .........

[Immagine: 6s3nmq386k6e6j6xfkt_thumb.jpg]

Alle pagine 1305/06 c'è un breve ma interessantissimo articolo di R.Perez dal titolo " Discriminating chemical bonds " che spiega come un microscopio a forza atomica (AFM) a frequenza modulata sia stato utilizzato per vedere, con una risoluzione senza precedenti, la densità di carica e la lunghezza dei legami tra gli atomi. Compare anche una foto che mostra le piccole differenze nella distribuzione della carica in un legame C-C del fullerene C-60.

saluti
Mario
Cita messaggio
Me ne ha accennato giusto ieri un mio amico ricercatore.
Ovviamente dovrò leggere l'articolo bene, visto che ho solo dato una veloce occhiata...
Molto interessante :-)
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
mi è sempre interessata questa rivista,perchè immagino che per un non esperto sia la più abbordabile, ma non l'ho mai trovata da nessuna parte... voi dove la acquistate?
grazie mille, Pietro.
Cita messaggio
Io ho letto l'articolo in università. Leggo a volte questa rivista ma non è per me, visto che faccio altro...
Per un privato penso che o ti compri l'articolo (di norma 25-35$ purchase) o se no ciao... L'abbonamento costa diverse migliaia di euro. In alcuni casi, come nella mia università a Novara, l'accesso a diverse riviste sorpassa il milione di euro, senza contare che da me si usano database di chimica da minimo 70000€ *Si guarda intorno*
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Anche io me la sono posta spesso la domanda, la scienza in teoria dovrebbe essere di dominio pubblico, ma poi per leggere qualche articolo bisogna pagare a volte cifre decisamente alte, sempre ammesso che a certe ricerche si riesca ad avere accesso.
Comunque l'articolo l'ho letto ed è abbastanza interessante, descrive come secondo il tipo di legame cambi la distanza fra i vari atomi, più il legame è forte più sono vicini.
“Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di
persone”
Eleanor Roosevelt
Cita messaggio
a questo link (https://pubs.aaas.org/promo/both/new_member_setup.asp) ho visto che l'abbonamento annuale a science è di 135$ (sconto studenti). che sia una versione ridotta ai solo articoli magari quelli più "scarsi"? (con scarsi intendo quelli meno interessanti)
per gabrichan : secondo me non solo la scienza deve essere di dominio pubblico, ma tutto il sapere umano. ogni essere umano dovrebbe poter conoscere tutto ciò che vuole. un prezzo così alto è eccessivo...
Cita messaggio
Ah boh, non so... Mi dispiace!
Concordo anche io sul fatto che tutto debba essere accessibile a tutti... Se no l'ignoranza la farà sempre da padrona.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)