Lettura grafici con gamma

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2018-09-06 17:48

Se volessi leggere questi grafici va bene dire che:

il primo rappresenta di gamma  -loggamma al variare del pH a pH acidi prevale la concentrazione del metallo a pH basici quella del legante perché gamma=1?grazie mille


Invece per il secondo ho capito che mi dice come varia log B condizionale al variare del pH ma non mi è chiaro cosa succeda:

a pH acido è bassa la Beta condizionale e a pH basici è uguale ma perché?

0U7tYAySPQBRJ52erKQM304b.jpg
0U7tYAySPQBRJ52erKQM304b.jpg

Rosa

2018-09-12 06:27

Ho provato a commentare il grafico 9:

viene rappresentato la curva che rappresenta il logaritmo della costante di formazione in funzione del pH. Essa è una retta costante a differenza della curva che rappresenta il logaritmo della Beta condizionale di formazione che risulta a pH acidi ridotta a causa della riduzione della concentrazione del legante, lo ione H+ reagisce con una parte di legante per formare l'acido non dissociato. A pH basici diminuisce a causa della riduzione della concentrazione del metallo. Beta condizionale rispetto alla Beta non condizionale è minore poiché Beta cond=Beta Non condizionale*gamma funzione di distribuzione. Quest'ultima è un numero compreso tra 0 e 1.