Lettura grafico slz tampone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2018-08-16 09:35

Buongiorno ho provato a leggere questi grafici:


Dove sbaglio e cosa posso aggiungere?

EEBWYW58Fdh19902XbWL4PXE.jpg
EEBWYW58Fdh19902XbWL4PXE.jpg
UEQyhC3XUT7UAMb1eWP7P5RA.jpg
UEQyhC3XUT7UAMb1eWP7P5RA.jpg
5R9FaVP9dLg8yVMXD0T0f9XA.jpg
5R9FaVP9dLg8yVMXD0T0f9XA.jpg

LuiCap

2018-08-18 12:53

No Rosa, il significato dei grafici non è quello che hai scritto. Nei grafici confondi ancora la variabile indipendente con quella dipendente. :-(

Grafico 1

ascisse = variabile indipendente = doppia scala: quella superiore va da sx a dx dal 100% allo 0% rispetto alla specie acida Ca (NH4+ e CH3COOH, quella inferiore è complementare a questa, cioè va da sx a dx dallo 0% al 100% rispetto alla specie basica Cb (NH3 e CH3COO-); l'NH4Cl è un sale che contiene la specie acida NH4+, il CH3COONa è un sale che contiene la specie basica CH3COO-.

ordinate = variabile dipendente = pH

Quindi il grafico mostra come varia il pH di due soluzioni tampone al variare del rapporto Ca/Cb quando vengono addizionate al tampone piccole quantità di un acido o di una base forte; in altre parole mostra il potere tampone delle soluzioni, ovvero i limiti entro i quali il pH resta costante per aggiunte moderate di acidi o basi forti.

In questo grafico il punto di coordinate x = 0 e y = 9 non è il pKb, ma il pKa dell'acido NH4+.

Grafico 2

ascisse = variabile indipendente = -log C = pC per un tampone NH4+/NH3, per un tampone CH3COOH/CH3COO-, per un acido debole, per un acido forte.

ordinate = variabile dipendente = pH

Quindi il grafico mostra come varia il pH al variare della somma Ca+Cb per i due tamponi e al variare della Ca per i due acidi; in altre parole mostra il potere tampone delle soluzioni con la diluizione, ovvero i limiti entro i quali il pH resta costante per aggiunta di acqua.

Anche nei commenti delle curve dei due grafici ci sono errori, imprecisioni e informazioni mancanti, appena riesco li correggo... sono cose lunghe da scrivere!!!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-08-18 12:12

Oppure non serve aggiungere altro? Va bene così?

Rosa

2018-08-18 14:59

Il prof non li ha mai chiesti né allo scritto né all'orale ma è un esercizio che sto facendo per me , e vorrei riuscirci a interpretarli:-(

LuiCap

2018-08-18 15:18

Alla luce di quanto ti ho già corretto, prova a riscrivere il significato delle due curve del grafico 1.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-08-22 09:08

LuiCap ha scritto:

Grafico 2

ascisse = variabile indipendente = -log C = pC per un tampone NH4+/NH3, per un tampone CH3COOH/CH3COO-, per un acido debole, per un acido forte.

Ma perchè ha scritto "acido debole,per un acido forte" in che senso contemporanemente forte e debole? 

Per il grafico 1 oltre a quello che ha scritto posso solo aggiungere il fatto che la zona tampone ottimale è quella in cui pka=pH?

LuiCap

2018-08-22 11:58

Rosa, c'è una virgola tra acido debole e acido forte. *Tsk, tsk*

Il grafico 2 mostra come varia il pH di:

- una soluzione tampone NH4+/NH3 al variare della somma Ca+Cb;

- una soluzione tampone CH3COOH/CH3COO- al variare della somma Ca+Cb;

- un acido debole al variare della Ca;

- un acido forte al variare della Ca

quindi mostra il potere tampone di queste quattro soluzioni con la diluizione.

Ti è chiaro cos'è il "potere tampone"???

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2018-08-22 14:16

Ho visto la virgola ma non capisco che vuol dire che quello che ha detto valga per un "acido debole, per un acido forte". Il potere tampone è la capacità della slz tampone di opporsi alle variazioni di pH

LuiCap

2018-08-22 19:24

Per comprendere il significato delle varie curve disegnate nel grafico 2 le domande che ti devi porre sono:

1) Perché nella curva relativa al tampone NH4(+)/NH3 il pH resta costante a 9 fino ad una concentrazione limite e poi diminuisce asintoticamente fino a pH 7?

2) Perché nella curva relativa al tampone CH3COOH/CH3COO(-) il pH resta costante a 5 fino ad una concentrazione limite e poi aumenta asintoticamente fino a pH 7?

3) Perché nella curva relativa all'acido debole con pKa = 5 il pH sale linearmente fino ad una concentrazione limite e poi aumenta asintoticamente fino a pH 7?

4) Perché nella curva relativa all'acido forte il pH sale linearmente fino ad una concentrazione limite e poi aumenta asintoticamente fino a pH 7?

5) Quale è la concentrazione limite uguale per tutte e quattro le soluzioni e perché esiste questa concentrazione limite?

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa