Lettura regolamento forzato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2012-06-20 08:45

Per tentare di arginare il fenomeno dei nuovi iscritti frettolosi che ricevono, ormai quasi quotidianamente, la seguente risposta:

- hai letto il regolamento? 70% di warn e chiudo!

non sarebbe opportuno subordinare forzatamente l'iscrizione alla lettura dei tre brevissimi punti E del regolamento?

Magari evidenziandoli in maniera vistosa e sistemare le cose in più passaggi obbligati, in modo che non sia materialmente possibile concludere l'iscrizione se non si sono lette quelle poche righe (che sono quelle che contano e quelle sempre inevase, in definitiva).

Christian

2012-06-20 08:52

Oppure l'impossibilità di pubblicare qualunque messaggio d'aiuto fino quando non si visita la sezione apposita "Regolamento" e/o fino alla pubblicazione di 10 messaggi dotati di senso logico e scientifico...

arkypita

2012-06-20 09:14

inutile: avanti, avanti, avanti, fine.

Beefcotto87

2012-06-20 09:21

Infatti, come succede con le installazioni, uno semplicemente spunta la casella del "ho letto e comprendo" e va avanti... No, per ora l'unica cosa è la punizione, che non sempre è un male per quell'utente...

Max Fritz

2012-06-20 09:54

Sì, anch'io penso che quello che dicono Arky e Beef si avvererà: il fatto è che non c'è un reale modo per accertarsi che uno abbia letto... glielo si può solo propinare, con il bottoncino "accetto" a fondo pagina, ma ciò non penso cambierebbe molto. Tuttavia se altri pensano che possa funzionare, forse si potrebbe fare una prova! (vediamo che dicono gli admin.)

Christian

2012-06-20 10:54

Io avrei pensato a una specie di blocco: se uno non ha aggiunto 10 messaggi (sensati...) non ha neppure il pulsante "nuova discussione" tra le opzioni...

Max Fritz

2012-06-20 11:00

No, una nuova discussione la può eccome aprire, ma non in Esercizi. Se inizia presentando un suo lavoro o qualcosa di questo tipo la discussione la può aprire benissimo! Ciò non toglie che il blocco possa essere messo solo per quella sezione, ma in questo caso impesterebbero forzatamente le altre e sarebbe anche peggio!

Christian

2012-06-20 11:06

E se la discussione passasse per le mani dei moderatori prima di essere pubblicata? Un esercizio o una richiesta d'aiuto balza subito all'occhio... Questo solo in caso di utenti nuovi, ovviamente.

Beefcotto87

2012-06-20 11:08

Si, ma così il lavoro sarebbe il quadruplo... E il risultato di poco migliorato!

Christian

2012-06-20 11:13

No, non lo sarebbe. Se ci pensate alle richieste d'aiuto con la solita risposta "warm, bann...." presenti in modo materiale sul forum, con il sistema che vi propongo non ci sarebbero più... invece di andare a cercare continuamente intrusi, avreste davanti a voi il messaggio con due scelte "pubblica" e "annulla"...

Beefcotto87

2012-06-20 11:20

Io non sono pratico di informatica, bisogna aspettare gli admin.

Christian

2012-06-20 11:22

Sì, certo, il mio è solo un suggerimento. Se venisse approvato, se ne occuperebbero loro ;-)

al-ham-bic

2012-06-20 12:19

Esempio pratico di quello che proponevo:

---

E1) Prima di poter scrivere nella sezione Esercizi vi è l'obbligo di avere almeno 10 messaggi nelle altre sezioni

===> ACCETTO ===> Pulsante di spunta

solo dopo compare la breve frase n.2...idem col pulsante

solo dopo compare la breve frase n.3... idem col pulsante

FINE!

---

In questo modo non esiste l'avanti, avanti, avanti, fine  no no

Ti sono state inoculate a forza le tre regole E!

(se poi non si rispettano è tutt'altro discorso; ma allora i provvedimenti saranno adeguati perchè si punirà un comportamento scientemente falloso, non col dubbio della buona fede come adesso)

Max Fritz

2012-06-20 12:34

Ah beh, se scandiamo così il tutto... le probabilità cambiano. Può essere un'idea, io in questo caso approvo, almeno come tentativo.

al-ham-bic

2012-06-20 12:44

La chiave è che le tre frasi DEVONO essere brevi e chiarissime (cosa facile ad ottenersi).

(Poi ci sarebbe anche un altro metodo semplicissimo per avere la certezza matematica che la frase è stata letta, ma non voglio infierire).

Semplice, no?

Max Fritz

2012-06-20 12:46

Un questionario di comprensione del testo? :-P

al-ham-bic

2012-06-20 12:49

Max Fritz ha scritto:

Un questionario di comprensione del testo? :-P

Si vede che (per qualcuno :-P ) è periodo di esami!

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

**R@dIo@TtIvO**

2012-06-20 12:51

sarebbe un'idea ottima il questionario asd

Rusty

2012-06-20 15:51

Scusate mi son perso gran parte del thread, in questo periodo ho mille mazzi da fare asd

Secondo me quello che dice Al, ovvero passo passo leggere e comprendere il testo, puo' aiutare a ridurre il numero di domande, nel senso: se prima su 10 utenti 9 di questi partivano a domandare subito in varie sezioni, con il nuovo metodo step-by-step magari possiamo arrivare a 6, o 5 (50 %).

Dico questo perchè chiaramente scordiamoci che ci sia un metodo che elimina tale problema, in un modo o nell'altro si dovra' comunque intervenire manualmente, pero' sta molto nella psicologia del personaggio che entra in questo forum; se a domani ho interrogazione e mi preme una domanda e non ho voglia di studiare, hai voglia te a farmi leggere il regolamento, spunto alla velocita' della luce (si puo' mettere pure un captcha, cambia nulla) vado avanti e piazzo la mia domanda, se nessuno risponde floddo in privato a tutti... prima o poi... tra questo forum e altri...

L'idea è comunque buona, sta a koko realizzarla.

Buona sudata a tutti, dicono che sopra i 40 °C umidita' 90% è tutta salute e BEL TEMPO! *Fischietta*

Christian

2012-06-20 16:09

L'idea proposta non suona molto male (almeno a prima lettura), però se uno ci tiene a pubblicare le sue richieste non credo che si fermi davanti a tre regole...

Beefcotto87

2012-06-20 17:45

L'ha già fatto capire Rusty.

Christian

2012-06-20 18:01

Repetita iuvant.

khem8

2012-06-20 18:57

Ma fa tanto schifo lasciarli fare?

Se uno vuole risponde, altrimenti non risponderà nessuno...

Molti quesiti potevano anche essere di interesse per la comunità, oppure semplici curiosità, e sono stati irrimediabilmente bloccati sul nascere alla pari della richiesta di bilanciare la reazione tra HCl e NaOH azz!

Beefcotto87

2012-06-20 19:52

No, a lasciar le cose si finisce in una discarica... Ed ovviamente qualcuno (proprio come te Khem), sentendosi paladino degli studenti in ansia, avrebbe di sicuro risposto, attraendo altri utenti mordi e fuggi, e così via... E' un discorso trito e ritrito Khem, inutile riprenderlo come inutile sostenere ancora "lasciateli fare", è stato dimostrato come non sia possibile.

Max Fritz

2012-06-20 19:53

No lasciarli fare è proprio fuori discussione: non siamo qui per questo e appena dai il via libera vieni assalito. Non se ne parla, mi spiace. EDIT: Beef mi ha preceduto.

al-ham-bic

2012-06-20 20:09

Io spesso la penso come te Khem8, ciò che dici è vero. Ma c'è da fare un'aggiunta al discorso.

Costa poi così tanto scrivere qualcosa per il forum? Metterci un minimo di impegno per tirar fuori qualche sciocchezza decente, qualunque essa sia?

Avrai sicuramente visto gli altri (pochi) forum. Ti sembrano forum di appassionati di chimica? Sono tutti fatti e frequentati da studenti che DEVONO studiare chimica ma che per la maggioranza di questa scienza non gliene potrebbe "fregà dde meno".

Le domande, le questioni teoriche, i problemi, sono spesso interessantissimi e io li ho difesi in passato e non li sconfesso ora.

Ma, alla lunga, il forum diventerebbe come gli altri: un bel mordi e fuggi e qualcuno, encomiabile, che risponde e risolve i problemi.

(Quante volte ho visto su forum che non cito risolvere bellissimi problemi ed il postulante mai farsi vivo nemmeno per ringraziare con una sola parola... quante volte! *help* ).

Questo forum, nel bene e nel male, vorrebbe essere diverso: chiedi, ma dai almeno qualcosa in cambio, se possibile!

Metti tutti i problemi che vuoi, che arricchiscono il forum, ma muovi il culo e scrivi prima qualcosa anche tu per dimostrare che non sei un mordi e fuggi...

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Rusty, Mario, Max Fritz

khem8

2012-06-20 20:16

Capisco il vostro punto di vista, ma parlo soprattutto nell'interesse del forum e non dei mordi-e-fuggi. A mio avviso, con l'atmosfera di rigore (chiamiamola così, che va tanto di moda ultimamente O:-) ) che c'è qua, c'è poco da lamentarsi se poi alcuni utenti cercano alternative...

Beefcotto87

2012-06-20 20:22

Al ha detto tutto, non è per gli esercizi che gli utenti se ne vanno... E poi, il forum ha quasi quattro anni! Non ne avrebbe fatti così tanti con queste tue regole, ed è un dato di fatto, c'è poco da argomentare!

GabriChan

2012-06-21 00:43

Dico anche io la mia, sono convinto che alla lunga questo atteggiamento di: "non hai letto il regolamento? (stronzo, commento sotto inteso) wurm e chiusura" fa più male che bene, basta vedere i numeri di chi frequenta il forum, in media 10 iscritti e 20 ospiti, un po pochini per un forum che ha l'ambizione di essere il migliore in Italia, e poi ha iniziare le nuove discussioni sono le solite 4-5 persone, non faccio nomi: Moreno, Al, Quimico, ecc a scalare. Per me la soluzione potrebbe essere una nuova sezione di FAQ, ovvero chiunque anche un nuovo iscritto può buttare li una domanda e poi se qualcuno vuole rispondere è libero di farlo, addirittura se uno vuole pone una domanda e si risponde in modo da ampliare il bagaglio di informazioni. 1 domanda 1,2,3 max risposte non sarebbero delle discussioni vere e proprie ma una specie di vademecum, magari con indice per evitare i doppioni e liberamente consultabile da tutti, sono convinto che la cosa possa arricchire il forum e alla lunga con l'aumentare delle risposte evitare proprio il mordi e fuggi (quello che succede adesso), trovo la risposta alla domanda non ho bisogno di iscrivermi e spammare 10 stronzate per poter fare una domanda e avuta la risposta addio, ogni domanda ha un valore che può arricchire il forum e forse potrebbe attirare anche persone realmente interessate alla materia e magari capitate qui perché cercavano qualche risposta a qualche quesito anche di tipo scolastico. Dipende tutto dall'obbiettivo che ci si pone. Adesso come adesso l'impressione che si ha leggendolo è che sia abbastanza settario dove pochi possono tutto e gli altri.... dipende... e credo sia questa cosa da cambiare prima di tutto se si vuole far fare il salto di qualità al forum. ciao.

Beefcotto87

2012-06-21 06:04

Gabri, mi sa che tu confondi quantità con qualità... Il mordi e fuggi non è che succeda solo ora, come a dire "voi sbagliate, i poveri utenti van soddisfatti sempre", è sempre successo! Ogni volta che vengono fatti questi discorsi e si cambia strada, il forum chiude...

Lo so che tu, come myttex, vorresti 10000000 utenti al giorno, peccato che su 1000, 999 si iscriveranno il giorno 3-x-x e dal 4-x-x dopo aver fatto una domanda spariranno... l'unico rimasto chiederà di esplosivi.

Io non so su che basi tu stia parlando (hai visitato così tanti forum di chimica italiani migliori di questo?) ma sulla mia esperienza questo è quanto di meglio si possa avere rimanendo "nel mezzo".

GabriChan

2012-06-21 06:55

Diciamo che un po di esperienza sui forum e blog ce lo, e non sto dicendo che gli utenti vanno soddisfatti sempre, gli utenti no, ma le domanda si, forse sarebbe interessante creare un zona franca dove si prendono solo le domande e chi sa e a voglia risponde, credo che la cosa arricchirebbe il forum, e eviterebbe proprio il mordi e fuggi. Pensa soltanto a una cosa se le persone citate, Moreno, Al, Quimico, e altre 3 o 4 smettessero di scrivere secondo te questo forum per quanto bello che sia, che fine farebbe? I forum sono fatti dalle persone e sono quelle da tenere affezionate poi i contenuti vengono di conseguenza. Ciao.

Beefcotto87

2012-06-21 07:21

Tutto sta nel "come" andare avanti... Creare zone franche non ha senso, faran sempre parte del forum e come tali inzozzeranno tutto (come parlare di discariche sicure, sempre sul territorio stanno), per altro nascondendo quella che è la mole del lavoro già svolto (immagina, chi si andrebbe a leggere la 50° pagina quando ne ha 49 davanti con le stesse domande ripetute all'inifinito?). Non esiste che si possa fare una cosa del genere... E' come legalizzare il furto in una zona d'Italia perchè in tutta Italia si ruba, sperando lì si raccolgano tutti i delinquenti (o i politici!). L'unica cosa che mi viene in mente sulla tua riga, sarebbe il fare un sito a parte dove dirottare tutta la marmaglia, anche perchè vorrei ricordare che il nostro sito si può leggere anche da non iscritto! Es: tu vieni qui per farti risolvere l'esercizio, leggi che su un altro sito qui pubblicizzato si risolvono tutti gli esercizi --> l'utente va lì, si iscrive e posta, chi vuole o sa risponde e siam tutti felici... Nel mentre qualche persona selezionata cerca discussioni utili che potrebbero anche stare qui.

myttex

2012-06-21 08:27

Eccoci, ci risiamo... in questa discussione ho letto le solite storie: gente che vuole la sez. esercizi libera e gente che non la vuole.

Poi c'è la cosa che vorrebbe fare Al, giustissima, di imporre la gente a leggere il regolamento ma a cui hanno gia' risposto (andra' a finire come i T&C dei programmi...) e l'altra idea dello scrivere a caratteri cubitali non si puo' fare...

Beefcotto87 ha scritto:

Tutto sta nel "come" andare avanti... Creare zone franche non ha senso, faran sempre parte del forum e come tali inzozzeranno tutto [...]

L'unica cosa che mi viene in mente sulla tua riga, sarebbe il fare un sito a parte dove dirottare tutta la marmaglia, anche perchè vorrei ricordare che il nostro sito si può leggere anche da non iscritto!

Es: tu vieni qui per farti risolvere l'esercizio, leggi che su un altro sito qui pubblicizzato si risolvono tutti gli esercizi --> l'utente va lì, si iscrive e posta, chi vuole o sa risponde e siam tutti felici... Nel mentre qualche persona selezionata cerca discussioni utili che potrebbero anche stare qui.

ECCO! Piuttosto vorrei concordare a proposito di questo messaggio... sarebbe un'ottima idea, creare una specie di yahoo! answer a parte dove la gente va lì e scrive cio' che vuole (senza ricevere risposte, o quasi, perche' non credo che le persone abbiano interesse a rispondere a tutti quei 'mordi e fuggi';-)

ED INOLTRE... cancellare definitivamente la sezione 'Esercizi' mettendola come 'Chimica Teorica', accessibile solo a chi ha minimo 15 o 20 messaggi.

Ditemi cosa ne pensate :-)

Max Fritz

2012-06-21 09:32

Sì se lo creiamo noi rimarrebbe comunque una zona franca alla fine... per me va bene anche questo, proviamoci pure. L'unica cosa che non approverò mai sarà la liberalizzazione totale e l'eliminazione dei punti E.

GabriChan

2012-06-21 09:52

Myttex, se lasci la possibilità del tasto ThankYou vedrai che qualcuno che risponde ci sarà sempre :-)

Beefcotto87

2012-06-21 10:49

Appunto, per quel motivo, per "guadagnarci" la gente risponderà sempre, motivo in più per non aprirla qui o essere più permissivi...

GabriChan

2012-06-21 12:00

beef, in caso non te ne fossi accorto è gia così :-) tutti sotto sotto sono orgogliosi del proprio numerino verde.

Beefcotto87

2012-06-21 12:06

Si, ma per questo ci son le regole :-)

Marzio

2012-06-21 19:54

A me proprio del numerino verde ... ma comunque l'idea iniziale di Al è molto giusta. Per il resto, fare una sezione a parte per me ha poco senso...è sempre myttex forum in fondo! Se si è scelta questa politica la si porta avanti.