Levitazione magnetica - come si fa?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

the-rock-91

2011-01-25 21:39

Vorrei far levitare qualcosa sopra delle calamite quindi ho provato varie combinazioni con quattro magneti alla base e uno che levita ma invece di stare lì o si gira e si attacca a queli sotto oppure scivola fuori dal campo. Ho tentato anche con un pezzo di bismuto al posto del quinto magnete, ma non viene respinto dalle calamite. Altre idee (eccetto la grafite pirolitica che però costa molto) non misono venute.

Le calamite alla base sono N42 (che è la magnetizzazione, giusto?) e le ho disposte con le polarità delle facce rivolte verso l'alto sia uguali che invertite. Qualcuno ha qualche altra idea o ha fatto esperimenti simili?

ale93

2011-01-25 21:45

I magneti devono essere al neodimio... mi pare che come oggetto da far levitare va bene la grafite...

the-rock-91

2011-01-25 22:21

Si i magneti sono al neodimio. Ma va bene anche la grafite normale, non importa se è pirolitica o no?

ale93

2011-01-26 10:12

Ho visto il video in cui nurdrage lo fa con la mina 0,5 delle matite a scatto.

Max Fritz

2011-01-26 12:16

Molto interessante questa discussione. Anch'io ho provato a far qualcosa di simile, ma non ho ottenuto risultati.

Innanzitutto servono calamite molto forti, come quelle al neodimio, e anche molte a formare una superficie molto molto maggiore di quella dell'oggetto che deve levitare. Il bismuto, che io sappia, deve avere una purezza molto alta per essere in grado di levitare. Per la grafite, dovrebbe andar bene qualsiasi tipo, tenendo solo conto che più è sottile l'oggetto, ovviamente, meglio è.

Se non sbaglio anche CuO riesce a fare qualcosa di simile, ma forse solo per l'effetto di levitazione dei superconduttori quando sono raffreddati intorno allo 0 K.

Nicolò

2011-01-26 12:26

Video di NurdRage come al solito molto utile:

http://www.youtube.com/watch?v=-08BAmpFDig

I seguenti utenti ringraziano Nicolò per questo messaggio: the-rock-91

ale93

2011-01-26 12:28

Io ho la procedura per la preparazione di un superconduttore, se a qualcuno può interessare la scrivo...

Nicolò

2011-01-26 12:31

Poi con il superconduttore ottenuto (presumo in polvere finissima) cosa ci fai? un magnete? ahahahahhahahahahah. Ma per favore.

ale93

2011-01-26 12:41

Mai sentito parlare di Effetto Meissner? È il superconduttore a levitare grazie al campo magnetico delle calamite al neodimio... oppure la calamita, posta al punto giusto può levitare su di esso.

Nicolò

2011-01-26 12:42

non sto dicendo quello..ma il superconduttore lo otterresti in polvere finissima..poi fai levitare la polvere? ma soprattutto..sintetizzare un superconduttore in un home.lab..

ale93

2011-01-26 12:45

Il superconduttore non si ottiene in polvere... Riguardo al fatto che non sia fattibile facilmente sono d'accordo, ci serve una pressa idraulica da 5000Kg O_O , una fornace che arrivi a 1000°C,... Però a quanto ho visto in giro qualcuno le ha le attrezzature.

Max Fritz

2011-01-26 13:04

Mi sembra anche di averla già postata la procedura per YBCO. Comunque l'effetto Meissner è ben differente dal diamagnetismo.

the-rock-91

2011-01-26 18:56

Molto interessante quel video, poi non sapevo che alcune mine venissero addirittura attratte dai magneti (che contengano impurità di ferro?).

Quando tornerò a casa proverò anche con la bacchettina di grafite di una vecchia pila oltre che con le mine delle matite.

al-ham-bic

2011-01-26 21:03

the-rock-91 ha scritto:

...quando tornerò a casa proverò anche con la bacchettina di grafite di una vecchia pila oltre che con le mine delle matite.

Ma hai visto che po' po' di tavola magnetica che c'era sotto per tener su una mina da 0,5 mm? (25 mg stimati)

Per levitare il carbone della tua pila ti ci vuole il magnete di un ciclotrone... *Fischietta*

Comunque sempre bravo NurdRage!

the-rock-91

2011-01-28 17:40

Ho provato con delle mine sia H, HB e 2B: Le B vengono attirate, le altre respinte ma non sufficentemente da vedere la levitazione, però tendono ad orientarsi in diagonale come nel video.

La bacchetta della pila viene attirata ma non molto, mentre una mina di compasso restava addirittura attaccata.

arces

2011-12-23 20:29

scusami, ma non potrebbe essere solo una disposizione non corretta dei materiali negli ambiti delle polarità magnetiche? Prova a centrarli meglio ed ad utilizzare materiali di forma geometrica più facile da gestire no?!?!?! http://youtu.be/k9Zwc5U2kHE