Libri universitari open source della Rice University

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

valeg96

2016-03-20 23:23

Vi propongo questa collana di libri universitari gratuiti, open source e peer-reviewed forniti dalla Rice University con il sostegno di numerose fondazioni per la ricerca e l'istruzione come la famosa Bill & Melinda Gates.

OpenStax College is a nonprofit organization committed to improving student access to quality learning materials. Our free textbooks are developed and peer-reviewed by educators to ensure they are readable, accurate, and meet the scope and sequence requirements of your course. Through our partnerships with companies and foundations committed to reducing costs for students, OpenStax College

is working to improve access to higher education for all. OpenStax College is an initiative of Rice University and is made possible through the generous support of several philanthropic foundations.

Sono libroni da 1300 e più pagine, molto ben fatti e secondo me validi per qualcuno che si trova bene con i pdf/epub (secondo me sono scomodissimi, ma per alcuni sono il top). Ovviamente posso essere d'aiuto solo per corsi universitari/interesse personale fino ad un certo livello, oltre la chimica generale non si va. Pare sia un progetto costantemente under construction, chissà se arriverà altro materiale chimico! Penso comunque che possano tornarvi utili anche riguardo altre discipline: se qualcuno di voi ha interessi per la storia, l'algebra o l'economia troverà di sicuro qualcosa di interessante!

books.PNG
books.PNG

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: ClaudioG., batch, NaClO, myttex, quimico, Adriano

NaClO

2016-07-11 16:55

peccato siano in inglese!

quimico

2016-07-13 08:12

Peccato? Pensi forse che all'università o nel mondo scientifico scrivano libri nella tua lingua per farti comodo? *Tsk, tsk*

Impara l'inglese, vai all'estero, studia sui libri in inglese. Non ci sono alternative se si vuole fare Scienza.

Io ho imparato piano piano e sono arrivato anche a scrivere in inglese per un capitolo di un libro di glicochimica.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Kokosekko, myttex, fosgene, NaClO

valeg96

2016-07-13 18:21

Il sito e i libri disponibili sono stati aggiornati: sono stati aggiunti altri libri e adesso è possibile anche leggerli online. Allego due screen dei volumi disponibili di Matematica e Scienze. Sto usando quelli di fisica e chimica per ripassare velocemente per gli esami del primo anno, e secondo me brillano per chiarezza del testo e dei grafici (sempre a livello universitario di base ovviamente). L'unica cosa è che nel libro di chimica manca una trattazione matematica che è però presente in quello di fisica (in particolare termodinamica).

rice1.PNG
rice1.PNG

rice2.PNG
rice2.PNG

Riguardo l'inglese beh, quimico l'ha detta in modo brusco ma è vero, se non conosci (e soprattutto se non hai intenzione di studiare) l'inglese sei estremamente limitato nel tuo interesse personale. Se vuoi interessarti di qualche topic di nicchia o (1)trovi qualche costosissima e rarissima traduzione di libri inglesi in italiano, o (2)vai in cerca di qualche professore. Anche solo per studiare, su internet ci sono miliardi di contenuti eccellenti e specifici in inglese, e solo uno sputo in italiano. Questo vale per tutti gli ambiti scientifici, e riguarda sia l'apprendimento che l'aggiornamento. Ti conviene metterti giù seriamente a studiarlo, sembra una cavolata ma spesso basta impostarsi i social e il cellulare in inglese e installarsi i giochi al pc in inglese per imparare qualche parola e verbo in più. Se poi trovi un amico madrelingua con il quale chattare è ancora meglio.

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: ClaudioG., NaClO, quimico

NaClO

2016-07-14 08:03

Il punto è che io sono negato con le lingue straniere.Quindi tento di tradurli con le poche conoscenze che ho e capirne la metà.meglio che niente...

quimico

2016-07-14 08:46

Preferisco essere diretto che indorare la pillola.

Anzi, ti dirò di più. Almeno due lingue oltre la tua madrelingua sarebbero meglio per te.

E lo dico perché in sede di colloquio di lavoro conta TANTO questa cosa...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: NaClO