Libro: Atlante dei microrganismi acquatici
Il titolo originale dell'opera è "Das leben im Wassertropfen" ed è datata 1984, ma è stata recentemente (2002) rieditata da Franco Muzzio Editore. Gli Autori di questo piccolo gioiellino da amatori del genere microscopico, sono H. Streble e D. Krauter. Il testo consta di circa 350 pagine, 100 delle quali dedicate alla microscopia generale e specifica per l'osservazione dei microrganismi presenti in una goccia di acqua (dal famoso infuso di fieno, all'acqua stagnante di palude). Essendo un atlante presenta molti disegni (1700) e una cinquantina di foto a colori e in B/N, molto suggestive. E' un librettino, non immaginate una cosa enorme, praticamente tascabile e per questo molto pratico anche "sul campo". Io ne avevo una vecchia edizione, ma è finita in fondo a uno stagno...il dramma di essere troppo maneggevoli!
Tanto per stuzzicarvi, vi posso dire che ci troverete come coltivare protozoi e piccoli animaletti acquatici, come narcotizzare i flagellati usando l'MS222, come colorare con colorazioni supravitali al rosso neutro e al blu Evans, come allestire preparati fissati di protozoi e piccoli vegetali usando alizarinviridina e carminio.
Il resto del libro è centrato sulla classificazione, con un approccio davvero ben fatto e completo della trattazione sistematica.
Il costo è davvero piccolo per un atlante, inferiore ai 20 Euro!


AllegatiAnteprime
   
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
Beefcotto87, ale93, pelle96




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)