Libro: Che cos'è la vita?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2012-01-08 20:17

Il titolo originale e completo dell'opera più famosa di Erwin Schrodinger è "What is life? The physical aspect of the living cell". A dire il vero è un librettino esiguo, ma molto ricco in contenuti. L'edizione in foto è edita da ADELPHI e tradotta da Mario Ageno sulla prima edizione inglese del 1947. Schrodinger, premio Nobel per la fisica nel 1933, si interroga su cosa sia la vita dal punto di vista biologico. Con le sue intuizioni apre la strada alle ricerche che nel 1953 faranno giungere Crick, Watson e Wilkins alla scoperta della struttura del DNA.

Da leggere avendo molto tempo libero per pensare.

Spesa inferiore ai 15 Euro.

HPIM5995.JPG
HPIM5995.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: ale93

al-ham-bic

2012-01-08 21:00

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...da leggere avendo molto tempo libero per pensare.

Ho lasciato apposta la frase sottolineata... che è tutto un programma. --- In aggiunta a quello che ho già di mio, questa buon'anima di Zolghetti mi sta costringendo a costruirmi un database per tutto quello che propone (che poi ognuno può scremare... ad libitum!). --- Metto solo in questo post i miei ringraziamenti per i preziosi consigli bibliografici, passati e futuri.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2012-01-08 21:30

Caro Al, io lascio qualche spunto, cercando di spaziare nelle cose che più mi competono, almeno dal punto di vista ideologico, senza eccedere in campi minati. Vorrei stimolare gli utenti del forum alla lettura di qualcosa che resti nelle loro giovani menti. Ho sempre trovato inutile leggere di draghi e di elfi, di maghi e di streghe. Per queste cose basta e avanza il cinema (o la TV). Io ritengo che il tempo sia prezioso e quindi deve essere investito con giudizio. Leggere qualcosa di utile per la mente è il migliore degli investimenti possibili.