Libro: Dal cioccolato alla morfina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

quimico

2011-11-16 19:47

Sul retro (purtroppo non l'ho fotografato) riporta: Tutti i genitori desiderosi di confrontarsi con le esperienze dei loro figli hanno oggi a disposizione un valido strumento per inquadrare tutte le sostanze che alterano la mente.

È stato scritto da Andrew Weil & Winifred Rosen.

Andrew Weil è laureato in biologia e medicina alla Harvard University, dirige il Program in Integrative Medicine alla University of Arizona.

Winifred Rosen, invece, è una scrittrice freelance e autrice di numerosi libri per ragazzi.

Il quindicenne morto a scuola dopo aver fumato uno spinello, in realtà aveva fumato crack cocaine, una delle tante sostanze sintetiche prodotte dal mercato illegale realmente letale. Insomma, niente pistola fumante per coloro che hanno sostenuto l'ipotesi dello spinello killer. Forse è il caso di cominciare a spiegare ai nostri figli non solo che le droghe fanno male, ma anche quali sono i rischi di ciascuna droga.

Forse se avessimo insegnato a quel ragazzo la differenza tra crack cocaine e cannabis, oggi sarebbe ancora vivo. Da qualche anno, però, è in voga un'abitudine piuttosto curiosa che porta il mondo della politca a percorrere scorciatoie e non ad affrontare i problemi a monte. I ragazzi si drogano? Semplice, li si punisce. La marijuana arriva a scuola? Semplice, li si perquisisce. Fumare e bere crea danni alla salute? Semplice, basta vietare. La dimensione educativa invece, rimane orfana.

Questo libro non vuole né vietare né promuovere le droghe, vuole solo informare e lo fa guidandoci in maniera scientificamente rigorosa e priva di tabù nello sterminato (e spesso misconosciuto) universo delle sostanze stupefacenti. Teenager, curiosi, ma soprattutto genitori desiderosi di confrontarsi con le esperienze dei loro figli hanno oggi a disposizione un valido strumento per inquadrare tutte le droghe e conoscere con precisione i rischi di ogni sostanza, comprese quelle approvate legamente: dall'eroina alla nicotina, dalla cocaina all'alcol, dall'ecstasy agli antidepressivi, dal cioccolato alla morfina.

Non posso aggiungere altro che consigliarvi tale libro. Ai più potrebbe sembrare semplicistico, forse moralistico, con tante forse troppe pretese, una sorta di americanata... Invece è molto preciso, riporta dati e porta esperienze reali, di persone che hanno provato tali sostanze. Infine consiglia delle letture per approfondire.

Si legge tutto d'un fiato. 324 pagine. 18,00€. Edizioni Arcana - Controculture.